• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

belle di notte .. ingiallite

Simo

Giardinauta
Ciao,
le mie belle di notte si stanno ingiallendo.
Ho provato ad aggiungere al terreno del concime a lenta cessione, ma la situazione non è migliorata.

Pensavo fossero già a fine stagione, poi ho visto che quelle che ci sono in giro sono ancora belle verdi .. cosa può essere successo?
Pensate possa essere carenza di ferro?

Avete qualche consiglio per farle "rinvenire"?

Grazie.
Ciao, Simona
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Mi dispice deluderti ma anche le mie sono ancora belle verdi. Non e' che le stai bagnando troppo ? Le mie hanno avuto tutta l'estate l'irrigazione automatica durante la notte, ma l'hanno sospesa dal 1 settembre. Cosi' a parte un paio di acquazzoni (diluvi universali pero'...) non hanno visto acqua (e stanno anche in una posizione riparata sotto un terrazzino). Ti diro' che alcune che sono in una posizione piu' esposta ai venti e quindi al freddo hanno le foglie un po' accartocciate e secche ma non gialle.
Ciao
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho visto in giro belle di notte ancora verdi e meravigliose, ma in piena terra, i miei in vaso stanno a poco a poco finendo, alcune piante non esistono più, i rami si sono rotti piano piano ed è rimasto solo il bulbo interrato.
 

Paola-Luna

Florello
secondo me stanno finendo il loro ciclo vegetativo e sono sulla via del tramonto..... probabilmente le altre le vedi ancora verdi perchè forse sono state piantate più tardi rispetto le tue e devono a loro volta ancora finire il loro ciclo...... ma questa è una mia opinione!
 

Simo

Giardinauta
Le mie sono in piena terra.

Speriamo che siano in effetti a fine-stagione, perchè mi dispiacerbbe proprio che morissero, perchè le ho seminate io con i semini ricevuti dalla Banca.

L'irrigazione è quella automatica del tubo a gocciolamento, che annaffia anche tutte le altre piante della aiuola, comprese le siepi.
Ieri ho cambiato il programma, in modo da farlo partire a giorni alterni .. ho paura altrimenti che possano soffrire le altre piante (pittosporo, lavande, salvie, rose, viburni, photinie, lauri ..). Oppure pensi che sia ancora troppo anche per loro?

Grazie comunque del consiglio.
Ciao, Simona

[ 05.10.2004, 11:28: Messaggio scritto da: Simo ]
 
Alto