• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due domande sulle rose

gioda

Aspirante Giardinauta
Vorrei il vostro parere su queste due foto che vi allego.
La prima è della falstaff, arrivata quest'anno. Si è ammalata prima una piccola rosa vicina, poi anche lei. Mi confermate che è oidio?
http://farm3.static.flickr.com/2155/2417950641_746ba9eabc.jpg

ho "spruzzato" Baycor, può andar bene?

poi ho questa rosa ad alberello, una cumba meillandina. Le è cresciuto questa "cosa" alla base del tronco, cosa può essere?
http://farm4.static.flickr.com/3219/2417948279_c5683defa1.jpg

grazie mille a chi potrà aiutarmi :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
1) Si, è oidio; devi fare dei trattamenti preventivi ogni due settimane fino a fine settembre, non basta trattare solo una tantum quando trovi il problema... :rolleyes: Va bene il Baycor (bitertanolo).

2) Si tratta di batteriosi causata da Agrobacterium tumefaciens; a me hanno detto di eliminare la rosa, perchè è molto contagioso :storto:; fai te (vedi QUI la mia esperienza)...
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Quoto elebar. La seconda proverei a farne una talea (per conservarne la specie) in vaso annaffiando con antifungini e eliminerei la pianta con il terreno toccato dalle radici, lo getterei via. Eliminato il tutto effettuerei un trattamento del terreno rimasto con solfati di rame o altri antifungini.
Mai vista una cosa simile. Mi spiace.
Speriamo intervengano altri che hanno trattato casi analoghi.
 

gioda

Aspirante Giardinauta
grazie per le vostre risposte, per l'oidio allora non mi preoccupo più di tanto, andrò avanti con il baycor. L'anno scorso è stato il primo anno in cui mi sono cimentata con le rose in modo più consistente, e forse perchè il tempo non era stato così umido non avevo avuto problemi "fungini".
Per il "bitorzolo" invece sono un pò più preoccupata (che strano, anche la mia è di Meilland).
Le mie rose sono tutte in vaso (sono su un terrazzo) e la rosa in questione sta benissimo, è piena di roselline.
Tu Elena cosa hai poi fatto? Sono molto indecisa........mi dispiace......me l'ha regalata mio marito per la festa della mamma......però certo se deve essere poi un problema per tutte le altre rose devo sacrificarla.
In caso Niko poi mi aiuti con la talea?
ciao a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Tu Elena cosa hai poi fatto? Sono molto indecisa........mi dispiace......me l'ha regalata mio marito per la festa della mamma......però certo se deve essere poi un problema per tutte le altre rose devo sacrificarla.
...
Anche io l'avevo in vaso; per prima cosa l'ho isolata, allontanadola dalle altre; fai molta attenzione a disinfettare benissimo gli attrezzi che usi (cesoie, zappetta, sarchiatore, ecc.) prima di usarli su altre piante.
La mia rosa ha continuato un paio di anni a vegetare benissimo, poi ha cominciato a deperire, ad ammalarsi di più a fiorire di meno e quindi mi sono decisa ed ho praticato l'eutanasia... :storto: :cry:
prece.gif

Nel caso, disinfetta benissimo il vaso prima di riusarlo, lavandolo prima benissimo con acqua e candeggina e poi spennellandolo bene con prodotti a base di rame.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per la talea regolati così:
- recidi dei rami il più possibile legnosi di una ventina di cm
- disinfettali
- passali in ormoni radicanti (non sono indispensabili, se li hai è meglio)
- interrali in altro vaso con terreno soffice e che drena molto (aiutati con della sabbia in porzione di un terzo rispetto al resto del terriccio)
- cerca di tenere il terriccio non troppo bagnato altrimenti marciscono e mantieni una buona umidità durante l'estate.
- non far toccare al rametto la parte bassa del vaso
- lascia al rametto delle foglioline apicali ed una sola gemma (se ne ha troppe rischia di fornire troppa linfa a troppe gemme)
- se cimi il ramo nella parte superiore chiudi la ferita con mastice o cera di candela.
- incrocia le dita e attendi che cresca alla grande.

Se non sono stato chiaro in qualche punto chiedi pure, ti aiuteremo tutti.
Tiferò per la tua talea :Saluto:
 
Alto