:flower:Ho visto i primi piani della rosa di Belluccio in un altro topic, ( a proposito complimenti
) ed in effetti la somiglianza fra le due rose è eccezionale.
Quanto alla rifiorenza, Baronne Prevost non è a fioritura continua, se questo intendiamo per molto rifiorente.
Ha due fioriture importanti, una primaverile, strepitosa, ed una autunnale, che dovrebbe presentare, da quel che si legge sui cataloghi, delle corolle ancora più belle, ma per questo entrano in ballo le condizioni di coltivazione.
Nel mio caso, per es. ce la mette tutta, ma la rifiorenza so bene che è impossibile, perchè da ora in avanti la mia pianta sarà completamente messa in ombra da altre prepotentelle!
Aggiungo che da me soffre un pò di oidio, che comunque non intacca in alcun modo la bellezza dei fiori, ma non escludo che in posizione più soleggiata e con buona circolazione d'aria questo problema non sussisterebbe.
Nel caso di Scardan, ammesso che sia la B.P., la scarsa rifiorenza a mio parere, escludendo la mancanza di sole, potrebbe essere dovuta a due ragioni, forse eccessiva potatura e magari, scusa non è una critica
, solo cerco di capire, e forse poca pappa?.
Questa è solo una mia idea eh? Ho notato che non ama le potature drastiche, tipo quelle che riserviamo di solito alle ht: è una pianta molto forte, che regge bene una gran quantità di rami che produce sempre più forti tutti gli anni.
Una curiosità Scardan... per tutti questi anni è sempre stata piantata lì?