• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa da curare!!!

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
ho un dubbio problema con la mia Rosa... è una rosa di cui non conosco il nome, perchè procurata da mia madre, in quanto molto diffusa da noi e chiamata "Rosa di Santa Rita" suppongo sia un arbusto anche se è qui a casa da più di 5 anni e tutto sembra fuorchè un arbusto!
allora ho bisogno che mi aiutiate a capire come devo comportarmi con lei...
vi spiego... a maggio è la prima a fiorire, ma subito dopo non riesco a tenerla diciamo "sveglia" è quasi sempre senza foglie, oppure sono molto piccole!!! insomma sembra molto brutta a vedere dopo il periodo della fioritura!
perchè non riesco a tenere delle foglie belle e verdi durante l'anno?
perchè è sempre attaccata da questi benedetti bruchetti verdi?

ditemi se devo concimarla o altro... perchè voglio vederla star bene!!! :D

scardan2

Maestro Giardinauta
Serve una foto per capire che tipo di rosa è e come è messa.
I bruchi verdi sono probabilmente larve di argidi, e una passata con un prodotto a base di piretro (che è naturale) o di imidacloprid (che non è naturale) risolve il problema, oltre a eliminare i bruchi manualmente (cioè coi guanti eh!) schiacciandoli o (come faccio io per cattiveria) gettandoli in un formicaio che vengano mangiati.

Per le foglie, se la rosa riceve abbastanza sole e aria che circola dovrebbe già bastare, ma un po' di trattamenti a base di rame non faranno male.

Una concimazione a inizio primavera fa sempre bene, senza esagerare nelle dosi

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
ehi Scardan grazie...
ecco allego subito qualche foto...

attachment.php

attachment.php

per il concime, ho sempre usato uno "universale" dovrei prendere uno specifico per rose?
e x quanto riguarda il Rame...??? non sono molto esperto ancora, quindi se puoi spiegarmi meglio. :)

Grazie

scardan2

Maestro Giardinauta
concime universale va bene lo stesso, non fa nesusna differenza. Il rame intendo trattamenti di verderame /bordeolese. Sia questi sia il piretro li trovi ormai in molti supermercati, senza andare in negozi ad hoc o in consorzi. In genere la bordeolose è una scatola con due sacchi di polvere che mescoli e allunghi con acqua, tutto qua.
Per una rosa sola, ti basta uno spruzzino vuoto tipo quelli da spiaggia. Trattala ogni 10-14 giorni con una spruzzata, pochi minuti e non avrai problemi.

PS: il vaso mi sembra molto piccolo per una rosa adulta. Mi vuoi dire che misure ha ? Poca terra/vaso piccolo aumenta lo stress di una pianta, che di suo già non ama particolarmente stare in vaso.

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
@scardan: Grazie per i tuoi consigli!!! allora come mi avevi detto ho travasato la mia rosa! il vaso era proprio piccolo!! le radici non avevano oramai piu spazio! :( l'ho messa in uno moooooooooolto grande!!! :D
presto andrò a comprare il verderame... ma ti volevo chiedere... a che serve??? visto che sto imparando non voglio fare le cose così tanto per farle ma voglio capire! :D

@Breeze: purtroppo no :( appena la trovo da qualche amico gli faccio la foto e ti faccio vedere! Fiorisce giusto in tempo per la festa di Santa Rita da Cascia... e il giorno della festa tagliano migliaia di rametti di rose che benedicono e consegnano alla fine!

scardan2

Maestro Giardinauta
il verderame si spruzza sulel foglie e serve a prevenire e ridurre l'insorgenza di funghi, anche se il rimedio migliore è la prevenzione e quindi una pianta sana in una zona luminosa e ben areata, ricordandosi di darle da bere senza bagnarle le foglie.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....fra l'altro il verderame inspessisce anche le foglie e le rende più robuste...spruzzalo anche sui rami e sul colletto perchè è importante trattare anche queste parti!
Comunque io una bella potata a questa rosa gliela darei...anche in modo da incentivare la produzione di ulteriori rami basali dandole un portamento più espanso.
E poi mi raccomando facci vedere le foto del fiore! :)

Alto