• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo potare la mia rosa?

Amberr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,volevo chiedere un consiglio per la mia rosa:
L’anno scorso ho quasi rischiato che La Rosa morisse perché è stata attaccata da piccoli insetti verdi,e poi bruchi che fuoriuscivano dai tronchi,ho fatto una cura di tanti mesi e ora sempre stare bene,domanda:devo potarla? È diventata veramente molto alta,allego foto
 

Allegati

  • E6672FEB-7897-46A3-AA52-DE1EE114A505.jpeg
    E6672FEB-7897-46A3-AA52-DE1EE114A505.jpeg
    143,9 KB · Visite: 26

sabryina

Giardinauta Senior
Assolutamente, tra la fine di febbraio ed i primi di marzo è il periodo ideale!
Dipende anche dalla zona di dove risiede, Puntina...
Se è al nord può ancora farlo, se è al sud è tardi. Le potature vanno fatte quando sono ancora in stato di riposo vegetativo, subito prima del risveglio. E' naturale che nei posti con clima più mite o caldo la potatura vada anticipata.
Se è una foto attuale quella, direi che la pianta sia già in avanzato risveglio. Può farlo anche anno prossimo, a questo punto.
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
Dipende anche dalla zona di dove risiede, Puntina...
Se è al nord può ancora farlo, se è al sud è tardi. Le potature vanno fatte quando sono ancora in stato di riposo vegetativo, subito prima del risveglio. E' naturale che nei posti con clima più mite o caldo la potatura vada anticipata.
Se è una foto attuale quella, direi che la pianta sia già in avanzato risveglio. Può farlo anche anno prossimo, a questo punto.
Ciao e grazie per la risposta! La Rosa è esposta a sud,e durante il giorno le temperature sono sui 17/18 gradi,quindi dici che posso lasciarla così? Secondo voi devo spruzzare come prevenzione ad afidi e bruchi?l anno scorso era piena e sembrava stesse morendo,ma con la cura costante è completamente guarita
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ciao e grazie per la risposta! La Rosa è esposta a sud,e durante il giorno le temperature sono sui 17/18 gradi,quindi dici che posso lasciarla così? Secondo voi devo spruzzare come prevenzione ad afidi e bruchi?l anno scorso era piena e sembrava stesse morendo,ma con la cura costante è completamente guarita
Non dico a che esposizione... Ma fisicamente se sei in Sicilia o in Trentino il periodo potatura cambia drasticamente :D aspetterei anno prossimo... Vedendo che sei di Parma, su per giù verso la prima metà di febbraio va bene, su per giù. Poi naturalmente vedi tu quando è in fase dormiente.
Prevenzione per afidi e bruchi nulla, contro gli afidi è una guerra continua con sapone molle spruzzato. Per i bruchi... Toglierli a mano.
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
Non dico a che esposizione... Ma fisicamente se sei in Sicilia o in Trentino il periodo potatura cambia drasticamente :D aspetterei anno prossimo... Vedendo che sei di Parma, su per giù verso la prima metà di febbraio va bene, su per giù. Poi naturalmente vedi tu quando è in fase dormiente.
Prevenzione per afidi e bruchi nulla, contro gli afidi è una guerra continua con sapone molle spruzzato. Per i bruchi... Toglierli a mano.
Ah scusami pensavo esposizione solare!Si comunque sono di Parma,quindi ormai lo farò l’anno prossimo,l’ho acquistata ad aprile dell anno scorso ed era solo un rametto.Grazie mille
 
Alto