• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con foglie/germogli strani... virus o fungo?

Ecofiore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti: vorrei sapere che cos'ha la mia rosa. Non capisco se è un fungo o un virus.
 

Allegati

  • 13010071_566610480165547_380210157_o.jpg
    13010071_566610480165547_380210157_o.jpg
    450,7 KB · Visite: 11

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Virosi non credo... Dovendo fare un'ipotesi la mia idea primaria è che ci sia una carenza probabilmente di ferro. Hai un terreno molto compatto? Potresti provare a somministrare un po' di ferro chelato e un concime complesso con microelementi. Naturalmente ci sarebbe poi da lavorare per migliorare la struttura del suolo in quell'area. Altra ipotesi è che sia l'effetto di un diserbante.

ps: ma la rosa è in terra o in quel vasetto? La collocazione non si capisce bene dalla foto.
 

Ecofiore

Aspirante Giardinauta
Virosi non credo... Dovendo fare un'ipotesi la mia idea primaria è che ci sia una carenza probabilmente di ferro. Hai un terreno molto compatto? Potresti provare a somministrare un po' di ferro chelato e un concime complesso con microelementi. Naturalmente ci sarebbe poi da lavorare per migliorare la struttura del suolo in quell'area. Altra ipotesi è che sia l'effetto di un diserbante.

ps: ma la rosa è in terra o in quel vasetto? La collocazione non si capisce bene dalla foto.

Nono, allora... Non è nel vasetto, è appoggiato vicino al tronco ma non c'entra nulla. Potrebbe essere magari perchè c'è il terreno un po compatto, ed anche esposta nella zona più fredda dell'orto? Prende il sole forse solo 4-5 h al giorno, essendoci dietro a lei una lastra di plastica scura dei vicini e alla sua destra una siepe, che la oscura dal sole delle 16 in poi. Non so se poi è un fattore rilevante ma è una rosa che ha ormai parecchi parecchi anni
 

Ecofiore

Aspirante Giardinauta
Grazie, il diserbante lo escluderei però, perché vicino c'è una clematis che arrampica sulla rete e non mostra segni di ingiallimento
 
Alto