• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa ad alberello aiuto!!!!

S

Silvana

Guest
ciao a tutti. ho da un paio di anni una rosa gialla ad alberello in giardino. la fioritura e' iniziata molto bene , ma ora le foglie nuove sono piu' chiare quasi gialle con delle macchie arancioni. puo' essere stato il concime?? o qualche virus?? ora ci sono solo due tre boccioli e lerose deivicini sono stpende!!!!! cosa fare??????? GRAZIE!!! :( :(
 
G

gertrud

Guest
Se le foglie diventano gialle e cadono ci sono alcune possibilità a mio avviso:
- troppo concime (sopratutto se lo dai liquido), bisogna seguire attentamente i dosaggi, e far trascorrere 1 settimana 10 gg. prima di ridarne. (sempre meglio quello in granuli che dura sei mesi e ne dai una volta sola).
- carenza di ferro.
- poca acqua
Ciao e non ti preoccupare troppo che la tua rosa è forte e coraggiosa.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Silvana, le macchie arancioni sono grandi o piccoli puntini, e sono sulla pagina inferiore o superiore?
Comunque se le foglie sono parecchio gialline, prova a dargli una bella innaffiata con del sequestrene!
Un bacione!
 
S

Silvana

Guest
prima di tutto il concime l'ho dato in grani un mese fa circa e di solito non ne do altro. avevo un piccoo dubbio perche' quando ho dato lo stalattico all'orto ne ho dato un po' anche alla rosa, ho fatto male???? poca acqua non direi visto che qui fino a poco fa non ha fatto altro che piovere! ho ricoperto tutto l'aiuola di corteccia di pino che abbellisce, non fa crescere le erbacce e tiene bene l'umidita'. terza cosa, le macchie sono abbastanza grandi e sulla parte superiore della foglia . devo preoccuparmi?????? per ora grazie a tutti by
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Silvana, direi che hai fatto tutto bene, tra l'altro lo stallatico è perfetto, le rose ne sono divoratrici, ricordati di mescolarlo al terreno tutti gli autunni, la corteccia l'ho messa anch'io, sia come dici tu, per le erbacce, perchè mantiene umidità e anche perchè protegge dal freddo le radici!
Per le foglie a questo punto non saprei, non riesci a fare una foto ed inviarla sul forum?
Un bacione!
 
S

Silvana

Guest
grazie alex,mi hai rincuorato un po'. Per la foto sinceramente non saprei da dove cominciare, non sono molto pratica!!!!!!!! Provo a chiedere alle aziende agrarie qui del posto,grazie tante!!!!
 
Alto