• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia rosa

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Vorrei capire cos'ha questa rosa. E' una meilland, una Botero l'ho spostate e l'ho messa un po' più in ombra, In primavera sembrava che chissà dove volesse arrivare, adessa sembra agonizzante:cry:

DSCF3487.jpg DSCF3489.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Era successa la stessa cosa anche ad una delle mie dopo la concimazione primaverile, e alcune foglie si sono ridotte come quelle della tua rosa, come se fossero state bruciate e i primi fiori della stagione erano tutti deformi..
Ho rimosso foglie e fiori rovinati potando e non ho più concimato ma semplicemente innaffiato con acqua quando necessario, nel frattempo la rosa ha ripreso a vegetare e adesso è tornata al suo splendore e che fiori..!
Io molto probabilmente avevo sbagliato le dosi del concime, forse è successo questo anche a te..?
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
L'impressine è quella di trppa salinità (eccesso di concime) nel terriccio.
Bisognerebbe conoscere le dosi che hai usato.
Le concimazione vanno fatte ogni 15 gg. Se si usa un concime solubile non bisogna oltrepassare 2 massimo 3 grammi a litro di acqua; se si tratta di un granulare solido non oltrepassare un cucchiaino raso da caffe per vaso. Puoi usare concimi a lenta cessione che hanno una efficacia per 3-6 mesi ma anche quì le dosi vanno ben calcolate.
Se si trattasse di salinità innaffia abbondantemente con acqua pulita per diverse volte senza recuperare l'acqua in eccesso nel sottovaso.
La pianta la riprenderai alla prossima vegetazione.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Per me è semplicemente il troppo caldo,s ei anche di Caltanissetta quindi ci sta, hai fatto bene ad ombreggiarla.
 

begonia

Maestro Giardinauta
concordo dalle foto evidente eccesso di concime la rosa si sa vuole il pieno sole all ombra mal bianco assicurato
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Riguardo al concime uso sempre qualcosa di biologico quindi lo escludo. Se vado a memoria ho usato all'inizio one della valagro e poi il sangue di bue liquido. Quello vero.
Invece ieri mi sono accorto che i gocciolatoi erano chiusi :eek: o gocciolavano poco. Stessa cosa mi è successa con una rosa in miniatura sulla terrazza. Ieri le ho ispezionate tutte e purtroppo nella rosa in miniatura erano proprio chiusi. Non so come sia possibile. Il terreno era asciuttissimo. Come potrete vedere dalle foto o è morta o sono intervenuto appena in tempo. L'ho potata. Secondo voi è stata potata troppo alta? Cosa posso fare per salvarla? Allego foto rosa in miniatura

Per l'altra rosa di che bruciatura pensate si tratti?
Grazie
Luigi
1b453aab46063a6853e13d96c6a352eb.jpg
6e44bb57b60d9e4146e53cb00276321c.jpg
1c3c7f86078638efb512b038ef15fdcd.jpg
 
Ultima modifica:

luigi67

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Sono riuscito a verificare meglio che concimazioni ho effettuato e come dicevo sono tutte bio sia quelle fogliari che quelle radicali, tranne una quella fogliare del 3 aprile. I concimi usati sono



il 14/03/2015(radicale)
5ml/lt One. 2lt per pianta totale 10ml per pianta



il 03/04/2015(radicale)
10gr di sangue di bue in polvere(biosang) , 50gr di cornunghia, 50gr di humus, 50gr di biotron S per ogni rosa come concimazione di fondo.


Probabilmente lo stesso giorno, ho usato un fogliare l'Agreoleaf Power High N (31-11-11 +TE) con anche il Manganese fast della Cifo e il Siapton che favorisce l'assorbimento. In questo caso credo di aver sbagliato. Lo giustifico con il fatto che questo trattamento lo faccio all'inizio per tutte le piante da giardino (quindi anche per tutte le rose) per dargli una spinta iniziale. Tutte le altre rose comunque non presentato nessuno dei sintomi di questa rosa (anche l'anno scorso si è presentata lo stesso modo con, effettivamente i fiori deformi).



I dosaggi sono i seguenti:


03/04/2015(fogliare)

1 ml/lt Manganese fast cifo
1,2 ml/lt di Siapton 10L

1 gr/lt Agroleaf




il 25/04/2015 (radicale)
10gr/lt di Emozyl

tre litri a pianta 30gr totale


il 11/05/2015(radicale)
One al dosaggio di 5 ml/lt
Acadian Mpe, un prodotto a base di alghe brune con un K del 19% 1gr/lt
Emozyl bio 20gr/lt
Per pianta ho fatto due litri di trattamento radicale quindi 10,2,40 dei prodotti suindicati.



Quando fa troppo caldo interrompo la concimazione
Ciao
Luigi
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Ritorno sulla mia ipotesi: hai dato troppo concime.
in una di esse sei arrivato a dare il 10 x mille e, dopo 15 gg, il 20 x mille e oltre.
Sono dosi eccessive calcolando che sono piante in vaso e non hasi uno spurgo di acqua che potrebbe lavare le radici.
Riduci le dosi.
ciso
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
ok di solito interrompo la concimazione in questro periodo perchè fa troppo caldo e la riprendo più leggera a settembre. Che ne pensi?
Per il futuro su che dosaggi dovrei mantenermi?
Grazie
Luigi
 
Alto