• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa chinensis virdiflora

ciaseta

Florello Senior
Chinensis Virdiflora



D50.jpg
VarietàChinensis VirdifloraFamigliaCineseOrigineUtilizzoBordura Bassa
VasoFormaDoppioColoreVerdeFiorituraContinuaProfumoDimensioni90x90Disponibilitàsolo in vaso presso il vivaioPrezzo a radice nudaEuro 8,80 (L. 17000)
Euro 8,00 (L. 15500) per 3 o + pianteUna chinensis particolare con i fiori verdi. Rimane piccola e cespugliosa e ripete la fioritura.Disponibile in vaso presso il vivaio





-----------------------------------------------------

ho copiato la pagina da www.mondorose.it

è chiaro che non metterei mai una rosa del genere sul mio balcone, perchè credo ci voglia un contesto molto particolare per una rosa del genere, e il mio balcone non lo sarebbe certamente.
però questa rosa mi affascina, ho letto che il fiore è formato dai soli sepali, e per me che non credevo esistessero fiori verdi, ecco che dopo l'helleborus foetidus, mi salta fuori pure questa rosa completamente verde!!! :eek:

magari vi sembrerà strano, ma mi piace! :eek:k07:
 
S

SEBBY

Guest
Hai ragione....nel contesto giusto non c'è pianta che non sia bella!!!!

E poi, anche se verde, è sempre una rosa!!!!

Comunque affascina anche me, ho letto che è molto usata come fiore da taglio nelle composizioni floreali.
 
R

riverviolet

Guest
Io la trovo assai affascinante e, se riuscissero a creare un ibrido con questo colore ma il cui fiore è come quello della pierre, per intenderci, la prenderei subito.

Ben posizionata ci vedo anche questa però, ad esempio per smorzare qualche abbinamento mal riuscito o per spegnere qualche colore troppo forte o ancora al piede di rose che tendono a spogliare alla base e il cui colore è appunto difficile da abbinare.
 

ciaseta

Florello Senior
Io la trovo assai affascinante e, se riuscissero a creare un ibrido con questo colore ma il cui fiore è come quello della pierre, per intenderci, la prenderei subito.
wow! addirittura! :ciglione: io un'idea così non l'avrei mai avuta! chiaro che bisogna vedere se è fattibile....ma secondo me non ci porverebbero nemmeno: non credo ci siano molte persone disposte a comprare una rosa verde, se non appassionati! quindi avrebbero ben poco mercato....tu che dici?
solo che per avere il fiore come la pierre non dovrebbe essere formato da sepali.....o mi sto buttando in un discorso strano? :confuso:

io la vedrei circondata da rose bianche o rosa pallido, magari a fiore semplice: in questo modo forse si riuscirebbe a far "staccare" il fiore dal verde che lo uniformerebbe troppo allo sfondo: in effetti il problema principale credo che sia il fatto che un fiore verde si mimetizza troppo col resto della pianta.... :surp:
 
R

riverviolet

Guest
Hai ragione per quanto riguarda il discorso dei sepali in confronto al discorso sui petali che hanno le altre rose.

Io la vedo anche bene come esemplare isolato avente intorno piante di color bianco o argentate o che assumano colori porporini.
Ad esempio, setcreasea alla base, cinerarie marittime e rosa verde sullo sfondo.
Poi a me piacciono le piante particolari e, una rosa, è sempre una rosa.
 

ciaseta

Florello Senior
mi piace moltissimo la tua idea di accostamento con fogliame argentato! :love:


vedi, abbiamo già trovato come abbinarla, ora manca solo la rosa!!!

(ma perchè ho solo due balconi??? cat: medaglia medaglia.....) :D



comunque sia, è verissima:
riverviolet ha scritto:
una rosa, è sempre una rosa
:flower:
 
R

riverviolet

Guest
Io non ho un balcone, due giardini ed una scala esterna, ma lo spazio è ridotto, anche perchè ho due bambini ed un cane che hanno diritto al pascolamento, altrimenti trasformerei i 300 metri complessivi in una collezione di rose!
Poi, c'è il fatto che non amo le rose in vaso, nel senso che non è che non mi piacciono, proprio non riesco a lasciarle lì, in più la scala esterna pur essendo ragguardevole come dimensione, viene martellata dalla solita terribile tramontana che si alterna ad uno scirocchino niente male e quindi i vasi volano che è un piacere se vi sono piante a fusto medio alto!

Mi piacciono le rose di grandissimo sviluppo, come le banksie, ma non mi posso permettere sei metri di roba spinosissima.
Calcola poi, che mi piacciono molto anche erbacee perenni e arbusti e quindi le cose si complicano.
Ah proposito, a tal riguardo ho da chiedervi consiglio su una rosa, ma apro un post a parte, anche se state andando tutti in vacanza c'è tempo.

Ciaseta, fossi in te, avendoci un po' di spazio mi lancerei nella coltivazione di qualche polyantha e anche qualche portland :ciglione: :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ciaseta, fossi in te, avendoci un po' di spazio mi lancerei nella coltivazione di qualche polyantha e anche qualche portland :ciglione: :ciglione:
ohhhhh!! sapessi!!! adoro reine victoria e m.me oger (spero di aver scritto bene): in generale le bourbon e portland! :love: ma il problema è che i miei balconi sono lunghi e stretti....difatti per le rampicanti ho dovuto progettare l'acquisto di quei vasi a mezzaluna, altrimenti non si passa nemmeno... :(

credo che col tempo cercherò di "colonizzare" il pianerottolo in giardino :ciglione: ma sempre con rose in vaso perchè non oso toccare le aiuole condominiali: ci vorrebbe troppo lavoro e troppi soldi spesi di tasca mia! per cui rose in vaso che rimangano sempre comunque mie, in cambio abbellirò il giardino condominiale....potrebbe essere un buon compromesso. :rolleyes:
poi vorrei tanto prendere il rampicante che ho consigliato a sebby, jasmina!
alla fine me ne sono innamorata pure io!!! :storto:
 
R

riverviolet

Guest
reina Victoria e mme Pierre Ogr, diventano grandi, non sono portland ma Bourbon.
Su una mezzaluna, una portland come Comte de chambord, piuttosto che la jacques cartier, o Rose du roi, rimangono bassine, 90x60, ma ci sono floribunde come Gruss an Aachen dalla forma antica del fiore, ottimo profumo e appena 50 x 50.
Le polyanta come The fairy o ferdy, ti danno delle fioriture ininterotte e stracolme, sono tutte basse e piccole.
Ma anche la stesas Amber Cover di Pulsen, che è 60x60, senza profumo ma si riempie letteralmente di mazzi di fiori a coppetta come bolle di sapone, color salmonato chiaro, pastellato.
Insomma sulle mezzelune non avrebbero affatto problema.
 

ciaseta

Florello Senior
wow!!! che bei consigli! ne terrò conto in futuro! :flower:

intanto prima devo completare il balcone....poi estenderò i miei tentacoli... :ciglione:

intanto proverò a strologare dove mettere jasmina... :D
 
B

brigidaa

Guest
non ci crederete...ma quando l'ho chiesta a barni.,..non ne aveva più!!! quindi piace, piace...io la trovo affascinante. chiaramente bisogna trovarle una posizione particolare.(mi gusta la proposta di sonia:rana: )
la banksia non ha le spine....è una delle poche senza. e altro che sei metri......ragazze, fa anche 20...o più.....vigorossississsssssima:D io ne ho 4:froggie_r (due luthea e due alba, semplici e doppie)
 
R

riverviolet

Guest
brigidaa ti posso odire un poco spiritosamente?
Mi mangio il fegato solo ad imagginare 4 banksie!!!!!
Ne sento il profumo da qui, vedo la cascata di fiori che riempie la pianta totalmente, una volta sola sì, in primavera perchè due sarebbero troppe anche per i cuori più robusti.

t'invidio come una ragazzina.

Senti, la larghezza della pianta, a quanto stiamo?
Forse una, una sola....e quale mi consigli? La bianca dovrebbe essere più profumata n'evvero?

La faccio la follia, la faccio? Voglio un parcoooooooooooooooooooooooooo!!!!
 
B

brigidaa

Guest
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh, sonia......:astonishe non volevo fare la sbruffffffffooona:astonishe ...ma si ti posso consigliare...allora la banksia alba plena(quella bianca doppia, perchè il firoe dura di più)...quelle semplici durano di meno....e poi sono nella fase biancaaaaaaa:martello: ...fa un'effetto incredibile contro l'edera che ha dietro.:love:
 
R

riverviolet

Guest
No Bridageaa, ma chè sbruffona! Scusami, non volevo far passare questo, ma anzi il fatto che mi hai fatto sognare per un po' el a mia, è un invidia simpatica, nessun giudizio di sorta, e se ho creato un malinteso, mi dispiace terribilmente.

La colpa semmai è la mia che sono bulimica di piante, soprattuto rose e invece non ho lo spazio necessario, ma sono anche un'ingrata, perchè poco, ma almeno c'è.
Un'altra rosa a cui stò rinunciando con dolore al torace è la botanica R. x centifolia, ma è appunto un mio sogno quello di poter avere un parco e farlo diventare un roseto con piante erbacee ovunque.

Un bacione Bridageaa, è un piacere parlare con voi e condividere le stesse passioni.
 
B

brigidaa

Guest
:love_4: dolcissima sonia!!! grazie per le tue belle parole...anch'io mi "ingrasso" parlare con voi...mi piace che siamo un pò tutte bulimiche di piante:love: ...è bellissimo poter parlare cone delle persone che dividono la tua stessa passione...qua quando parlo di banksie, rudbeckie o stachys bizantina...mi guardano come se fosse un'aliena:baf: e sì...che continuo ripetere i nomi delle piante ai miei figli(e marito..ma lui si applica un pò di più:D )...prima o poi li entrerà in testa!!!:embarrass beh, io insisto:froggie_r
 

Similar threads

Alto