• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa che non fiorisce: cosa mi cosigliate?

A

Alexa

Guest
Ciao, ho una rosa rampicante che quest'anno compie 3 anni e non ha maiforito: cosa posso fare per farla fiorire? Ho provato a potarla lasciando 3 gemme ma niente, il colmo è che cresce molto e mi dispiacerebbe estirparla... :(
Ciao, Alessandra
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Non me ne intendo molto, ma mi sa che il problema è proprio la potatura; mi sembra di aver capito che le rampicanti vanno potate solo per togliere i rametti fioriti o secchi...
L'hai concimata e innaffiata regolarmente? Ha almeno qualche ora di sole al giorno?
 
M

Maria A.

Guest
C'è stato un bellissimo post sulla potatura delle rose (non so ritrovarlo, ma mi pare comunque che il suo contenuto sia stato anche messo direttamente tra le rubriche principali del sito). Ci sono un sacco di consigli di esperti maximi d.o.c., che funzionano davvero (le mie rose stanno facendo un macello di fiori! Mai vista una roba del genere).
... non so dirti altro, ma riceverai sicuramente altre indicazioni.....
Ciao
Maria Acquaria
 
C

Constance Spry

Guest
L'hai per caso messa dove ce n'era una in precedenza? In questo caso il terreno potrebbe non essere più buono.
Ti consiglio una soluzione drastica: concima molto ed irriga moltissimo, butta le forbici ed aspetta l'autunno, dopodichè togli tutta la rosa dalla terra, tagli le radici a fittone, cambi il terriccio, mettendo una buona dose di stallatico, terriccio argilloso, una parte di torba ed un po' di ghiaietta (ma è un optional). Naturalmente devi trovare un sito che abbia almeno sei ore di luce diretta al giorno (in estate). E quindi si prega Manitù. Manitù, manitù, pensaci tu! con la variante, indicata da Albertò: Manitù, Manitù, se non ci pensi tu, qui non se ne può più!
 
A

albertinik

Guest
io direi che quasi certamente il problema e' la potatura sbagliata ,se poti una rampicante a tre gemme non fiorira' mai!
inanzitutto che rosa e' ,ha un nome? puo essere importante perche se e' o non e' rifiorente cambia il tipo e il periodo della potatura ,es. se e' una rosa rifiorente a mazzo (non sono molte quelle da me conosciute)va potata dopo la prima fioritura tagliando sotto la terza foglia partendo dall'ultimo fiore in basso se e' rifiorente a fiore grande va potata sempre dopo la fioritura ma un po meno drasticamente,io taglio sotto al prima o la seconda foglia.
le rifiorenti a fiore grande calcola che per entrare in produzione hanno bisogno di un paio di anni ,se la pianta te lo permette fai crescere dalla base tre o quattro rami che allungandosi formeranno l'impalcatura alla fine del primo anno lascia la gemma apicale se per te non si e' allungata abbastanza e pota i rametti laterali a una o meglio due gemme l'anno dopo da queste gemme spunteranno uno o due fiori ,l'anno successivo ripeti l'operazione avendo cura di eliminare ,se la pianta e' molto vigorosa almeno un ramo dalla base cosi la pianta sara stimolata a produrre rami nuovi.io dico cosi ma in teoria non lo faccio spesso io ho una peace con 12 \15 rami e tutti fioriscono,la pianta e ' vigorosa perche allora tagliarli?la potatura e' un argomento complesso anche perche oltre a variare da rosa a rosa varia anche dalla localita in cui e'piantata da me ha bo non poto come da maurizio in sardegna .beh io ti do queste indicazioni altri te ne daranno altre al fine di rendere il problema un problema irrisolvibile !il giardinaggio non e' come la matematica puo' tranquillamente essere un'opinione!

[ 17-04-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
A

Alexa

Guest
Allora, vediamo un po'... la rosa in questione (di cui non ricordo il nome) è stata piantata in una zona dove non avevo mai piantato niente, prende circa 4 ore di sole ed è l'unica tra 5 che non fiorisce. L'ultima volta che l'ho potata è stato a settembre/ottobre insieme alle altre.
Provo a concimarla e a non potarla per un po' vedremo.
Ciao e grazie
Alessandra
 
Alto