• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso rimediare?

mecch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una rosa in vaso sul terrazzo, verso i primi di settembre ha smesso di fiorire e si sono ingiallite tutte le foglie, ho pensato di potarla radicalmente lasciando solo i rami principali della base lasciandola alta circa 20cm. Nel mio intento doveva stare ferma fino al prossimo anno invece è tornato il caldo e in questi giorni sono rispuntate le gemme. Adesso che faccio?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Non hai avuto una grande idea... :storto: Non puoi fare niente se non aspettare fine inverno, sperando che vada tutto bene, ed eventualmente rispuntare i nuovi rami.

mecch

Aspirante Giardinauta
Per evitare il rischio gelate puo' essere giusto chiuderla al buio in cantina per tutto il periodo delle gelate? So che per alcuni tipi di fiori si puo' fare; e' in un vaso e a parte i germogli che a sto punto sono persi, vorrei almeno salvare la pianta. Grazie, Paolo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, mettendola al chiuso fai peggio che meglio; meglio se la sposti in un luogo riparato (es. sotto un balcone o un grosso albero) ma comunque all'aperto ed eventualmente la copri con del TNT.

Se inserisci la tua Località nel Profilo, ci rendiamo conto delle temperature della tua zona e possiamo aiutarti meglio... :eek:k07:

mecch

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho inserito la località nel mio profilo, considera che qua da noi in inverno fa un bel freddo, se va un inverno come si deve la notte gela quasi sempre in gennaio/febbraio fra l'altro il balcone è esposto a nord. Cos'è il TNT? Scusa ma sono veramente scarso nel giardinaggio come avrai intuito...

MARIAROSA

Giardinauta
Se temi che l'inverno sia troooppo rigido e visto che il balcone è esposto al nord, oltre ad usare il telo per la parte aerea della pianta, ti consiglio di avvolgere il vaso con dei giornali,oppure un telo un po' più largo del vaso stesso che riempirai di foglie o paglia o carta... insomma qualunque cosa serva ad isolarlo da gelo.:flower:
Ciao, Maria.

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao a tutte,
stata alla fiera a Rignano Elena ???

per le gemme non mi preoccuperei, tanto entro 30 gg la painat va in riposo,
a proposito Verrucchio, Verrucchio ??? mandami qualche indirizzo di albergo.
Se hai paura del freddo tutt'alpiù proteggi il vaso con un pò di isolante termico, tipo una scatola in polistirolo, il rischio è che tu annaffi la pianta e poi va sotto zero.
Se guardi le località dei vari amici troverai persone tipo Paola Luna che abitano in Trentino a 800 m slm per cui non vedo problema.

Comunque sii la benvenuta.

Gianfra

Alto