• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa canina

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho una rosa canina e adesso tra non molto metterà i primi fiori...:rolleyes: è il primo anno che ce l'ho e vorrei sapere dopo la fioritura come bisogna comportarsi, nel senso è una rifiorente o no? e in inverno bisogna potarla?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
La R. canina, come la maggior parte delle rose botaniche, fiorisce solamente a maggio, dedicandosi in seguito alla crescita dei nuovi rami.
Come tutte le non rifiorenti, fiorisce sul legno vecchio, quindi potarla in inverno significherebbe perdere una parte della fioritura! Per la potatura, dipende come vuoi crescerla: se vuoi contenerla, meglio forse intervenire ad inizio estate :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
volevo dirti di non preoccuparti se ti fa pochi fiori ,le rose canine sono lentucce ,e il primo anno si fanno desiderare.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, lascia che i fiori appassiti si trasformino in bacche. Per la potatura aspetta che sia adulta e poi potrai farne una di contenimento ma abbastanza leggera per non snaturare troppo la forma dell'arbusto. Conta che in natura raggiunge velocemente i 3m per 3, spero tu le abbia riservato abbastanza spazio in giardino.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Si, lascia che i fiori appassiti si trasformino in bacche. Per la potatura aspetta che sia adulta e poi potrai farne una di contenimento ma abbastanza leggera per non snaturare troppo la forma dell'arbusto. Conta che in natura raggiunge velocemente i 3m per 3, spero tu le abbia riservato abbastanza spazio in giardino.
é in vaso :embarass :D........ e sfortunatamente non ho il giardino
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
comunque credo di avere capito: in sostanza è un'antica non rifiorente che fiorisce sui rami vecchi e non si deve potare tanto e i fiori fanno delle belle bacche rosse!
ma potare a inizio estate la pianta non soffrirebbe?
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Tome94 :)
Guarda che bello l'effetto delle bacche dopo la fioritura... :)
Questa è una pianta selvatica cresciuta da sola, in collina dalle mie parti.

attachment.php
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao Tome94 :)
Guarda che bello l'effetto delle bacche dopo la fioritura... :)
Questa è una pianta selvatica cresciuta da sola, in collina dalle mie parti.

attachment.php
Si sono molto belle mi dispiace solo che fioriscano una sola volta all'anno pensavo fosse rifiorente... :sgrunt:

Comunque di tutti quei rami che fanno è poi possibile magari margottarle :rolleyes: e fare dei portainnesto non so se mi spiego :ciglione: :D
 

Delonix

Florello Senior
Oddio Tome, a spanne mi pare di ricordare che la rosa canina sia usata effettivamente come portainnesto, ma da qui a dirti che lo puoi fare tranquillamente....:confused:
Beh.... apri un' altra discussione e chiedilo ai guru delle rose,
loro ne sanno MOOOOOOOOLTO più di me!!!! :cool:
 

Similar threads

S
Risposte
3
Visite
1K
S
Risposte
4
Visite
4K
ghislaine
G
A
Risposte
8
Visite
1K
ALBERTO
A
Alto