• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa canina

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Francamente non è una rosa di grande interesse per i florovivaisti.
In questo periodo credo che non sia semplice trovarla.

Una volta veniva usata spesso come portainnesto, ma oggi è stata soppiantata soprattutto dalla multiflora.

Non hai la possibilità di taleartela da una rosa canina in qualche bosco o prenderne delle bacche in autunno per moltiplicarla?

ps: potresti provare a chiedere a questo rivenditore, che produce portainnesti http://www.arborea.bo.it/piante.htm

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
la cosa più semplice che posso fare è spedirti dei semi...io ho fatto così.
(messi i semi in frigo in ottobre 2008)
La mia è nata in febbraio 2009 e in maggio 2010 è fiorita:
002-7.jpg

Paola-Luna

Florello
oppure provare su Flora2000 o rivolgersi ai vivaisti che coltivano rose da bacca... Il sistema della semina non è difficile: io ormai ho il giardino infestato!

Zarina

Aspirante Giardinauta
La rosa canina è davvero estremamente comune nelle zone collinari, specialmente in questa stagione. La cosa più rapida sembra anche a me che tu te ne faccia una talea. Anche io adoro questo fiore.. e tutte le altre rose semplci!! Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' vero, potresti anche chiedere se la guardia forestale ha dei propri vivai. In alcune regioni, per esempio in Piemonte, basta prenotarsi e andarle a ritirare gratuitamente. Bisogna solo dimostrare di possedere un terreno in cui impiantarle.

Gianobifronte

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle informazioni... siete stati davvero cortesi.
un mio amico dice di averla trovata e me la farà avere lunedì... è una rosa bellissima, ci tenevo molto ad averla.
sto imparando adesso tutto sulle rose, ancora sono agli inizi, ma non posso far altro che rimanere incantato dalla loro bellezza: c'è un fascino poetico noto a tutti ma anche qualcosa di più intimo e, oserei dire, religioso... una creatura della terra che si fa largo tra terra e spine per sbocciare poi bellissima e profumata.
Comunque, grazie a tutti per l'aiuto, vi farò sapere come procede la crescita e non esiterò a chiedere ancora per ulteriori notizie.

Alto