• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa canina, work in progress

sabryina

Giardinauta Senior
Ho avuto in dono circa 20 bei cinorrodi di rosa canina, ora le sto aprendo... Mi rendo conto che forse 20 sono tantine! Però proviamo.
Un vermino ha fatto capolinea dal cinorrodo e per poco non viene lanciato con tutto il sementario annesso... Ne ho un po' senso :sick:
Consigli?

T

twifan

Guest
I semi mettili nel congelatore in una bustina con sabbia umida (vernalizzazione) a dicembre li metti in vasetti con poco terriccio sopra bagni e poi te ne dimentichi. I vasi lasciali all'aperto e nel terreno dovresti metterci degli stecchini (quelli per spiedini) per non andarci uccelli o gatti. Io ho fatto nascere da seme una queen elisabeth così per gioco per vedere cosa usciva ed è fiorita già al secondo anno dalla nascita. Devi avere pazienza per la fioritura: prima la rosa cresce sottoterra poi dopo il terzo quarto anno avrai rami abbastanza grossi e ramificati. P.S. potala solo quando diventa ingestibile. Se la canina ti serve come portainnesto per rose ad alberello allora è meglio lasciare un solo ramo principale eliminando tutti gli altri. Io ho comprato una rosa canina 2 anni fa e ancora non la ho vista fiorire è un pò lenta.... La fioritura è unica e semplice a 4-5 petali bianco rosati leggermente profumati, io l'ho presa per le bacche decorative: sapevi che in Inghilterra nella seconda guerra mondiale ai bambini malati venivano dati decotti con queste bacche per l'elevato quantitativo di vitamina c? I rami flessibili con le bacche si possono usare anche per farne ghirlande natalizie o addobbi con altri fiori secchi. Ciao

sabryina

Giardinauta Senior
Beh sicuramente una cosa certa è che NON ci andrà nessun gatto o altro animale al terzo (quasi 4°) piano di un palazzo pressoché disabitato :D
Col freezer non si rischia che diventi troppo freddo?
Le piante più che altro volevo solo piantarle in un terreno, temporaneamente in vasetti finché non saranno idonee ad essere piantate in questo giardino. E' più un esperimento...

T

twifan

Guest
Il seme deve sentire il freddo per germogliare, i semi delle rose come altri semi duri devono subire questo procedimento detto vernalizzazione, il seme non si ghiaccia rendendolo inutilizzabile come potresti pensare semmai la parte esterna si ammorbidisce facilitando la germinazione. Alcune persone scarnificano la parte esterna del seme ma io eviterei. Ti dico già che da tanti cinorroidi non avrai decine di rose e di quelle nate alcune saranno stentatelle.... Però bastano pochi esemplari per formare siepi invalicabili cresce a mò di rovo se non potata e formata a dovere.

sabryina

Giardinauta Senior
Si ho pensato anche all'eventualità che solo una piccola parte germogli e altre siano più stentate, motivo per cui ho voluto fare un numero maggiore per avere % maggiore di riuscita :)
Appena torno a casa passerò il recipiente in freezer!

Alto