• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa banksiae

Paul Neyron

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questa è la mia prima partecipazione al forum. Ho una grande passione per le rose e le coltivo da decenni. Ultimamente ho qualche problemi con le Banksiae, Lutea e Alba Plena: si sbucciano, si scortecciano nella parte bassa del tronco e non so che fare. Sapete darmi qualche spiegazione e consiglio? banksiae - piccola.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Personalmente nessuno. E' solo lo stato naturale dei rami più vecchi. Anche le mie sono così e non hanno proprio nessun problema. Io lo trovo un tocco affascinante di queste rose molto generose, delle guerriere infaticabili e che non richiedono cure particolari, se coltivate in terra e nell'esposizione giusta. Una potatina per contenterne l'esuberanza e nient'altro.
Spero che presto vorrai condividerne la bellezza anche qui sul forum.
 

Paul Neyron

Aspirante Giardinauta
Grazie, è rassicurante, le Banksiae sono davvero delle piante forti, sembra davvero che da quei tronchi sprigionino energia. Presto condividerò un po' di foto del mio giardino. Grazie ancora
 
Alto