• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa azzurra OGM, la comprerete?

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Personalmente non credo verrà mai immessa sul mercato una rosa blu...l'articolo a cui fai riferimento non è proprio recente e,in tutti questi anni,niente è cambiato...la rosa blu è un'utopia e forse è meglio così!!!

Stefano De C.

Florello Senior
Personalmente non credo verrà mai immessa sul mercato una rosa blu...l'articolo a cui fai riferimento non è proprio recente e,in tutti questi anni,niente è cambiato...la rosa blu è un'utopia e forse è meglio così!!!

Ma appunto, se non è proprio recente, significa che la rosa si commercia già (non in Europa perchè la normativa sugli OGM è, per fortuna, rigida), l'articolo parla espressamente che è stata creata

Scarboc

Guru Giardinauta
Si ma a quanto pare non è nemmeno blu, è lilla, le foto che si vedono in giro sono ritoccate.
Comunque l'hanno ibridata col genoma delle viole se non erro, a me personalmente gli ogm non attirano molto.
Meglio una blue moon:cool:

K

Kakugo

Guest
Il gruppo giapponese Suntory sta lavorando su fiori OGM oramai da oltre due decenni. Hanno già immesso in commercio diverse piante e da qualche tempo si stanno dedicando alle rose, con scarso successo (la Applause sembra una Charles De Gaulle slavata).
Una precisazione va fatta: Suntory mira principalmente al mercato industriale, ovvero sia alle coltivazioni su larga scala di rose in paesi come l'India ed il Kenya. Le loro piante da vaso, che io sappia, sono praticamente impossibili da far riprodurre anche in vivaio: oltre che per evitare l'ibridazione, questo mantiene i loro margini di profitto... non basta comprare la licenza di riproduzione, bisogna prendere anche i semi... :fischio: La rosa invece si riproduce facilmente per talea e non penso che in Suntory vogliano compromettere una missione già molto difficile per evitarne la riproduzione: molto meglio vendere le piante solo ai grandi produttori che non hanno interesse a riprodurle.

Alto