• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Aspirine

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,
Ho letto di una rosa tappezzante autopulente, con il brutto nome Aspirin rose.
Mi occorrono delle informazioni sul comportamento e sulle dimensioni in altezza della rosa. Vorrei utilizzarla per coprire una scarpata di 1.20 m ca per una lunghezza di 2-3 m. Ringrazio sin d' ora chi mi darà qualche ragguaglio in merito.
Buona giornata a tutti.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ne acquistai 8 esemplari tempo fà per utilizzarla come coprisuolo, ma le ho tolte e regalate al giardiniere dell'ospedale dove lavoro, perchè in realtà non cresce con un portamento da vera coprisuolo, ma diventava alta 70-80 cm.
Fioritura continua fino a che non arrivava il pieno inverno, resistente alle malattie e molto bella.
Il nome è brutto ma è stata dedicata proprio all'Aspirina della Bayer.....io l'ho regalata all'ospedale.....una finezza!:ciglione:
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. Quindi non va bene. Cresce troppo e non copre. Che mi dici della Meillandina nata per vasi?La rampichella sarebbe adatta? Come hai risolto il tuo problema di copertura? A presto Ciao!
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Io ho una Aspirine da due anni in vaso. È una rosa molto robusta resistente a malattie e freddo. Confermo l'altezza di Loli ti mando una foto. Le mie Meillandine sono sempre malate! Oidio e macchia nera a volontà. Sono un disastro sono tentata di buttarle! Splendide le Kordes piuttosto in particolare la Knirps fiorellino piccoli ma molto belli sempre in fiore mai malata! Foglie lucide e verdissime tutto l'anno e "fitte" . Le ho tutte in vaso tranne una che è in aiuola e si allunga fino a un metro ma rimane sempre alta un 15 cm. Ho solo una foto di quando erano piccole. Domani le fotografo tutte così capisci meglio. La foto che metto è della Knirps appena piantata
92bfe70aedff61a953ce31fff8b815b8.jpg
è la piccolina rosa scuro davanti ad una inglese
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Grazie Gabrival, bella la piccolina rosa.Attendo le foto per farmi un' idea.:hands13:
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Scarboc. Si allargano o bisogna coprire con diverse piantine? Intendo dire quanto copre ca. una piantina?
 
Ultima modifica:

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Ha finalmente finito di piovere in Val d'Aosta non sono ancora in fiore ma qualche bocciolo si schiude la nel vaso sul dietro c'è l'Aspirine più alta e davanti s lei verdissima con 2 boccioli rosa la Knirps
a954141b7db441db4d7fd065aa22b185.jpg

In fioriera davanti al rincospermo di nuovo la Knirps fitta fitta e verde ... Credo ci voglia ameno una settimana perché esploda
b59ece80865dc5a93070b2043cb310e8.jpg
8d91d1c8db2d9e4f397976b9b815769d.jpg
e9790200afc0ecf8b1530434462b7821.jpg

Nell'ultima foto sempre ancora verdi ho in alternanza cubana e Toscana molto sane anche loro ma con foglie più delicate (meno "dure" anche dl tatto ) della Knirps.
Per i fiori bisogna attendere ancora ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabri. Anche qui da noi ha appena smesso di piovere, e la temperatura si sta alzando. Dalle belle foto posso vedere il comportamento, il fiore, la vegetazione bassa e fitta. Proprio il tipo di rosa coprisuolo che sto cercando per coprire alcuni spazi rimasti scoperti in una parte ripida del giardino. Ringraziandoti per la gentilezza e l' accuratezza nella scelta delle foto, ti auguro splendide fioriture con tante soddisfazioni! Ciao!
 

Allegati

  • P4296826.jpg
    P4296826.jpg
    85,1 KB · Visite: 30
  • P5056846.jpg
    P5056846.jpg
    90,4 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono le Barock appena messe a dimora. Stanno fiorendo a meraviglia. Solo che la pioggia, che oggi ha ripreso, le sta rovinando. Grazie per il link. Buon fine settimana!! ciaooo:)
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabri! Sai dirmi se le tue aspirine assomigliano a questo cespuglio che per altezza e robustezza assomiglia alla tua descrizione? il fiore non so.In bocciolo sono rosa ma poi come vedi cambiano. P5106861.1.jpg
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Non sono più basse e meno rigide. Più cespuglio tondo il fiore poi non ha nulla di rosa se non in autunno quando fa più freddo il colore assume un ombra di rosa carne molto tenue. Gli stami poi non sono così gialli ed in evidenza. Appena sboccia la mia te la metto una coda che adoro della Aspirine sono i petali che sembrano " cicciotti " belli spessi che sembrano finti. Purtroppo però profuma poco
 

Errai

Aspirante Giardinauta
No, si tratta di una giovane martora. Gia a febbraio l'ho fotografata per la prima volta, c'era la neve e avevamo messo dei resti di cibo fuori dalla cucina. Abitualmente passava un gatto, non so se randagio o no,comunque trovavamo il piatto pulito. È stata una sorpresa. Da li in poi passa regolarmenta. MFDC0049.1.jpg
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Almeno lei non sradica le piantine! Domenica è stata la volta di una talea di rosa William Shakespeare curata amorevolmente dalla scorsa estate ... Ieri una melanzana innestata (3€!!) ... Preso vasetto prima che la trapiantassi e mordicchiato lasciando le povere radici al vento sul prato ... Vediamo se si ripiglia
 
Alto