• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa ...aiuto!

marinoan

Aspirante Giardinauta
Un mesetto fa ho acquistato una rosa che ho immediatamente rinvasato. Fino alla settimana scorsa era tutto ok in quanto la pianta stava germogliando in vari punti. Poi giorni fa per la prima volta l'ho innaffiata con l'acqua da irrigazione (pozzi comunali) ed immediatamente le foglie si sono afflosciate completamente e la pianta si è "fermata" (tutte le altre piante invece non hanno avuto problemi). Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo (solo alla rosa) e se possa fare qualcosa per evitare che la pianta mi muoia?
Grazie, ciao ciao a tutti.
Angelo
 

marinoan

Aspirante Giardinauta
Spero che la foto si veda. Ciao ciao e grazie. Angelo

IMAG0023.jpg
 
S

scardan123

Guest
Molto strana. Le rose sono di solito però dure a morire; non mi semrbano segni né di malattia né di secchezza, mi limiteri quindi ad annaffiarla con acqua normale (insomma, di acquedotto) senza bagnarle le foglie, darel un pochino di concimante (senza mai esagerare), e sperare che con un po' di pazienza si riprenda. Può darsi che perde completamente quei rametti/foglie e poi ne produca di nuovi da altre parti, quindi non tagliare niente.
Acqua, sole, concimante e un buona buona dose di C***. :D
 

kika

Aspirante Giardinauta
Anche a me è successa la stessa cosa. Avevo preso 3 rose alla lidl. Le ho messe in tre vasi diversi. Due stanno bene ed una ha le stesse foglie di Marinoam.

Però c'è da dire una cosa che forse può aiutare a capire cosa è successo.
Quella che si è, diciamo, ammalata, è la prima che ho messo in vaso e, non avendo molta esperienza, forse le to tagliato un po' troppo le radici.

Una radice grande era mezza rotta e io l' ho tagliata nel punto di rottura.
Può essere per questo che ora sta soffrendo la poverina?
Si riprenderà?

Grazie
kika
 

ciaseta

Florello Senior
Un mesetto fa ho acquistato una rosa che ho immediatamente rinvasato. Fino alla settimana scorsa era tutto ok in quanto la pianta stava germogliando in vari punti. Poi giorni fa per la prima volta l'ho innaffiata con l'acqua da irrigazione (pozzi comunali) ed immediatamente le foglie si sono afflosciate completamente e la pianta si è "fermata" (tutte le altre piante invece non hanno avuto problemi). Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo (solo alla rosa) e se possa fare qualcosa per evitare che la pianta mi muoia?
Grazie, ciao ciao a tutti.
Angelo

ciao!:eek:k07:
volevo chiedere un chiarimento... l'hai annaffiata per la prima volta giorni fa, o lhai annaffiata giorni fa con un'acqua diversa? nll'ultimo caso, che acqua usavi prima?
le altre piante le annaffi allo stesso modo e con la stessa acqua? :rolleyes:
il terriccio stenta ad asciugare?

ps: aspetterei a concimare una pianta in sofferenza, prima sarebbe meglio attenderne la ripresa.


per kika: trapiantando e intervendendo in modo deciso sulle radici è possibile che se ne abbia avuto un pò a male... anch'io ho tre rose messe così, alle quali ho dovuto fare ben di peggio, pena la loro prematura morte... così, tienila un pò a mezz'ombra e non ti spaventare per il suo aspetto, bisogna solo aspettare ed osservare. limitati ad annaffiare quando necessario, e speriamo si riprenda! in bocca al lupo! :eek:k07:
 

marinoan

Aspirante Giardinauta
Prima l'avevo innaffiata con l'acqua del rubinetto e solo quel giorno, invece, con l'acqua dell'irrigazione. Lo stesso ho fatto con tutte le altre piente (anche un'altra rosa) ma solo quella della foto ne ha sofferto. Ora l'ho messa a mezz'ombra e la innaffio con moderazione ma la situazione è sempre la stessa. Le altre piante invece sempre ok sia con acqua del rubinetto che con quella d'irrigazione.
Ciao ciao e grazie.
Angelo
 

fiorita

Giardinauta Senior
Quest anno, ho perso diverse rose così, stessi sintomi, ma io non ho cambiato nulla. Erano tutte nuovi impianti oppure appena rinvasate, e quasi tutte rose miniatura...l'unica che si è un po' ripresa l'ho salvata rimettendola al sole (le ho messe a mezz'ombra anch'io, ma visto che peggioravano le ho rimesse dove stavano prima. E' strano, mai successo niente di simile prima d'ora.
 

ciaseta

Florello Senior
kika :eek:k07:

marinoan... che cosa davvero strana! a questo punto non è l'acqua! :confuso:

hai fatto caso se il terriccio stenta ad asciugare?
e se risulta molto compattato?
:rolleyes:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Macchè, il mio terriccio si comporta esattamente come quello delle altre, she stanno bene....a questo punto comincio a pensare a un virus...
 

marinoan

Aspirante Giardinauta
Si anche il terriccio della mia rosa "ormai quasi seccata" è normale come quello delle altre piante, comprese due rose, in ottima salute.
Ciao ciao.
Angelo
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ecco, è ricapitato! Un'altra miniatura è schiattata....è curioso però, stessa agraria, le rose pagate 5 euro sono vive e vegete, quelle pagate 9 schiattano entro una settimana.....il deperimento è impressionante, le compri piene di bocci, con foglie così perfette da sembrare di plastica e in tre giorni le perdono tutte, i bocci si afflosciano e il fusto comincia ad annerire (sia dall'alto che dal basso). Finora l'unica che è incolume è una Santa Lucia della Poulsen.
 
Alto