La Simsalabim mi sembra molto più gialla che porpora.
Curiosando in giro ho trovato un intervento sul forum di Barni dove dicono che la striatura dell'abracadabra non è stabile e che quindi sarà più facile trovarla come rosa da taglio che non da giardino (intervento del 2006).
Possibile che si tratti di due rose create, in origine, da Kordes? Mi sa che sono una selezione per i fiorai se la striatura non è stabile.
Scusami, con rosa da taglio intendevo quelle già recise che trovi dai fiorai. Con selezione per i fiorai invece intendevo piante create solo per essere recise e non per i giardini. Magari perché non particolarmente belle come piante o, come sembra il caso di Abracadabra, non stabili come caratteristiche dei fiori.
Sul sito di Kordes puoi acquistare le solo le Gardenroses e le Treeroses, le Cutroses no.
Ci sono altre screziate in commercio, tipo la Julio Iglesias di Meilland o Rosita Missoni di Barni. Clicca sul nome della rosa, ho messo il link diretto alla scheda k07:
allora, abracadabra e simsalabin sono due rose "sorelle" di cordes: nella prima è prevalente il colore rosso scuro, mentre nella seconda il giallo. Hanno la caratteristica di essere instabili nel senso che la screziatura può cambiare tanto tra un fiore ed un altro, tant'è che ci possono essere anche fiori tutti rossi. La rosa di per sè non incontra proprio i miei gusti, ma c'è anche chi la apprezza. Il profumo è praticamente inesistente ed i fiori sono abbaastanza piccoli.
Non essendo una rosa che mi piace non mi sono mai domandato dove poterla trovare, comunque mi è capitato di vederla anche in alcuni vivai (sotto forma anche di alberello...).
Cmq se ti piace molto farò in questi giorni qualche ricerca.
Ciao, ciao
ciao,
ho fatto una veloce ricerca e nessuno dei rivenditori classici tiene abracadabra in catalogo. Puoi provare a contattare Barni, forse loro ti sapranno dire di più (qualche pianta un tempo ce l'avevano). L'alternativa è acquistare direttamente da kordes
Ciao Pitito, sorry ma non mi sono connessa ieri.
Ti hanno già risposto gli esperti del forum comunque
Anch'io in effetti non l'ho mai vista nei vari fiorai della mia zona (e sono all'altro capo dell'Italia rispetto a te ). Se ti piace molto ti auguro di trovarla
Devi avere un po' di pazienza, magari adesso gli uffici sono ancora chiusi. In genere, comunque, sono molto gentili!
Ti auguro di trovarla!