• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa

A

Alelady

Guest
Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi da cosa si capisce quando un seme di rosa è maturo? e soprattutto tutte le fasi per poterla seminare bene?
 
R

riverviolet

Guest
No, mi spiace, nonostante sia uno di quei 'settori' che cominciano a prendere molto anche me, devo prendere informazioni anche io.
Se riesco ad ottenerle ti darò notizia immediatamente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Premesso che non ho mai seminato rose, vado a sentimento e ti dico cosa farei io...
lascio il frutto attaccato alla pianta finchè non è maturo, dopo di che lo stacco e lo metto a essiccare. Quando è secco lo apro e prendo i semi, magari aspettando primavera per piantarli.
Oppure in alternativa lascio seccare il frutto sulla pianta, così sono sicuro che abbia maturato...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, aggiungo... il frutto della rosa contiene diversi semi, quindi va aperto e non piantato così com'è...
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io sto cercando di far maturare i semi delle mie rose, da quello che ha detto Boba ho capito che posso toglierli anche ora e farli seccare, OK provvedo.
Grazie Boba :love_4:
 
Alto