• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nidularium

Haria

Giardinauta
Salve a tutti,
ho un nidularium che amo molto, stanno spuntando dei piccoli fiorellini lilla cilindrici, dalla "nido" centrale, ma nn arrivano a crescere. Ne fa uno, poi una'ltro, ma il giorno dopo sono marciti entrambi.
La tengo dentro, in zona abbastanza luminosa, la bagno quando il terreno è asciutto, e ho letto che ogni tanto va riempito d'acqua anche il nido (anche se non ho ben capito se l'acqua deve rimanere all'interno) e comunque ora che sta fiorendo penso che faccia maricre i fiori.
Sapete dirmi se fiorisce proprio così o c'è qualcosa che devo o non devo fare.
Grazie :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cerca di evitare di far ristagnare l'acqua all'interno del nido sono piante tropicali per cui ciò che nel suo ambiente naturale è normale e lecito può non andar bene qui da noi, se non ricordo male ha problemi anche con le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura.

Haria

Giardinauta
Infatti io avevo letto lì, di annaffiare il riempiendo il calice, ma il fatto che l'acqua stagnasse lì mi lasciava perplessa! E poi è nel calice che fa i fiorellini, se navigano nell'acqua suppongo marciscano, per cui da quando sta facendo i fiori avevo smesso di riempire il calice. Ma forse sbaglio....
Boh!
Grazie cmq :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più per intuito che altro credo che tu dopo un po' dovresti svuotare il calice e lasciarlo asciugare tra un'irrigazione e l'altra, domani vedrò un vivaista amico e proverò a chiedere a lui.

Alto