Ciao Piera,
le mie tartarughe sono con me da circa 11 anni, mese più mese meno.Quella dalle orecchie rosse l'ho acquistata ad una fiera di paese,e sarà stata all'incira di 4 cm di diametro, l'altra, il maschio mi è stata data da una amica di mia mamma, qualche mese più tardi. Era un regalo per la figlia, ma poi quest'ultima non se ne curava così la mamma ha pensato di sbaraccarla a me, visto che già ne avevo una!!! erano in condizioni non ottimali all'inizio perchè venivano entrambe da venditori ciarlatani e avevano il guscio un pò molle. Non ci credevo troppo che avrebbero vissuto così a lungo!! Invece mese dopo mese crescevano a vista d'occhio. Già dopo due anni il terracquario riscaldato era diventato troppo stretto e le ho dovute mettere in una grossa bacinella di plastica!!! Inizialmente anche io tenevo un riscaldatore nell'acqua poi però ho deciso di toglierlo e di far passare loro l'inverno in letargo, in una cantina buia e silenziosa.Dall'inizio della primavera fino all'arrivo dell'inverno vivono invece all'aperto, in una grossa vasca di plastica, sono sotto un albero in modo tale da non avere il sole diretto tutto il giorno. Io do loro da mangiare i classici gamberetti secchi e tanta frutta e vedura (buccia delle pesche, delle mele, scarti di insalata e pomodori ecc ecc...) inoltre, stando all'aperto si nutrono di tutti gli insetti, bruchi e larve che cadono nell'acqua!!!!
La cosa strana che nessuno mi ha mai saputo spiegare è il motivo per cui non abbia mai deposto le uova!!! o almeno non me ne sono mai accorta!!!
io vedo spesso il maschio fare la corte alla femmina con le unghie ma niente di più....mi piacerebbe allargare la famiglia!!!
Non appena avrò la possibilità metto le foto, così mi sembrerebbe che le mie sono più grandi delle tue ma forse mi sbaglio. Domani le misuro!!!
Forse mi sono dilungata un pò...
CIAOOOOO
Thuya