• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roma Nord-alberello di albicocche-Quale tipo mi sugerite ....

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
in base alla vostra esperienza ?
Ciao a tutti voi :ciao:
Come da topic, a settembre vorrei piantare l'aberello mi date qualche consiglio?
Grazie anticipate
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ci sono moltissime varietà, una a mio avviso molto valida è Albicocco "Pisana".....scegli una posizione in pieno sole.

Ciao Delvi, infatti ci sono moltissime varietà e questo mi ha confuso parecchio. Da un rapido "giro" vedo che il Pisana (di cui non ne avevo mai sentito "parlare", ma è anche vero che sono ai primi passi! ) ha delle caratteristiche interessanti, quali:

- produttività buona e costante,
-non sembra che sia una varietà molto esigente.
-La fioritura avviena in epoca tardiva (in questo modo riesce a sfuggire alle gelate primaverili) e risulta di elevata intensità e con fertilità totale (la pianta è autocompatibile e non necessita di impollinatori).
-Molto scarsa è la sensibilità alla Monilia Laxa. (
questo mi consola parecchio!)
-La polpa arancione chiaro presenta qualità gustative molto buone.

Ho visto pure che ci sono in vendita alberelli di 2/3 anni, il che non guasta.
Lo metterò al posto di un mandorlo che quest' anno non è fiorito e la posizione è molto soleggiata.
Intanto grazie e buona serata :ciao:
 
Alto