• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di albicocche

  • Creatore Discussione giorgioegidio
  • Data di inizio
G

giorgioegidio

Guest
Ciao,
sono non solo nuovo, ma anche abissalmente inesperto di piante da frutta, anche se come consumatore non scherzo...

Nel frutteto di casa mi trovo ad avere alcune piante di albicocco, che sono state piantate - non da me - intorno al 1980. Io le trovo buonissime, ma ormai (forse perché sono vecchie? forse perché mal curate?) non mi sembra stiano molto bene, quindi lo scorso autunno sono andato da un vivaista, gli ho descritto le albicocche e gli ho chiesto di darmi possibilimente la stessa varietà. Lui mi ha dato una Bulida, che ha fatto qualche frutto lo scorso mese: sono simili, ma non mi sembrano le stesse.

Quelle che cerco sono abbastanza piccole, non rotonde ma con la parte inferiore decisamente a punta – diciamo una forma tipo mandorla - , picchiettate di rosso, con gusto molto pieno e molto asprigno vicino alla buccia. Provo a caricare delle foto… se qualcuno ha qualche idea mi fa un favore a dirmela.

E già che ci siamo un’altra domanda: una delle piante deve avere qualche malattia: le albicocche sono marronastre e secche su una faccia (una sola): si vede nella foto del cestino. Il gusto non ne risente particolarmente però mi sa che non sia una bella cosa…

Che ne dite?

Grazie. Giorgio
giorgioegidio01.jpg

giorgioegidio02.jpg

giorgioegidio03.jpg

giorgioegidio04.jpg


[ 04-07-2002: Messaggio scritto da: giorgioegidio ]
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Innanzitutto benvenuto nel Forum e complimenti per esser riuscito a postare le foto al primo colpo (se guardi in giro troverai soci che fanno miriadi di prove con esito negativo).
Beh, veniamo al tuo problema.
Purtroppo non sono un esperto ma visto che è periodo di vacanza provo ad aiutarti io.
L'albi in questione potrebbe essere la Fantasme(c), verifica cliccando qui.
Per quanto riguarda la malattia potrebbe essere moniliosi.
clicca qui e scegli albicocco, verranno elencate tutte le malattie dell'A. ed eventuali rimendi.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto.
Beppe.
 
G

giorgioegidio

Guest
Grazie dei complimenti... sono un informatico, non un orticultore (purtroppo, direi).

E grazie della prontissima risposta. Il documento sulle varietà l'ho stampato e lo leggerò con calma.

Il sito di "autodiagnosi in base ai sintomi" è molto interessante, ci ho dato un'occhiata ma approfondirò meglio.

Ciao! Giorgio
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao Giorgio
Effettivamente è difficile distinguere una varietà dalla foto perchè ce ne sono tantissime e molto somiglianti fra loro.
Io ti potrei consigliare di visitare i siti dei grossi frutticoltori tipo quello dei vivai Zanzi (www.vivaizanzi.it). Qui troverai pubblicato un interessante catalogo.
Ti ricordo comunque che il miglior modo per perpetrare una cultivar è quello dell'innesto. Se conosci qualche vivaista esperto o contadino che lo sappia fare, potresti far innestare il tuo albicocco su un selvatico e poi trapiantarlo a tempo debito.
Per la malattia sono d'accordo con Beppe, potrebbe trattarsi di moniliosi o comunque una malattia di tipo crittogamico che và combattuta con il rame. I trattamenti fondamentali sono alla caduta delle foglie, a fine autunno, ed alla ripresa vegetativa, a fine inverno.
Ciao
Ale
 
A

Alessandro2

Guest
P.S. 1) errata corrige: i vivai Zanzi non sono frutticoltori ma vivaisti. 2) Me lo dici, tu che sei un informatico, come faccio a linkare un indirizzo? Ovvero come faccio, se scrivo: www.vivaizanzi.it a far sì che tu possa aprirlo cliccandoci sù?
Grazie
Ale
 
A

Alessandro2

Guest
Ops! :D adesso lo ha linkato in automatico, ma come mai nel post precedente non lo ha fatto? Forse per la presenza delle parentesi?
 
G

giorgioegidio

Guest
Ops! :D adesso lo ha linkato in automatico, ma come mai nel post precedente non lo ha fatto? Forse per la presenza delle parentesi?[/QUOTE]

Ciao Ale,
chissà come da fotografo (tecnico) le mie vedi le mie foto (digitali)...

Grazie del link, ci farò un giro, anche se effettivamente il meglio sarebbe vederle e assaggiarle... ma periferiche gustative non ce ne sono ancora, che io sappia.

Riguardo all'informatica, posso dire che... non lo so!, ma se c'è qualcosa che ho capito dell'informatica è non cercare una logica, ma provare sempre (i computer sono molto più caratteriali degli umani), quindi proviamo il tuo suggerimento delle parentesi: in effetti è probabile che sentendo una parentesi finale il programma di gestione del forum non riesca a interpretare il link come un link.

Prova:
isolato: www.giardinaggio.it
"sporco": (www.giardinaggio.it)

Ora sapremo...

Ciao
 
G

giorgioegidio

Guest
Anch'io ho quest'impressione... continuerò la ricerca... grazie
Giorgio :rolleyes:

[ 11-07-2002: Messaggio scritto da: giorgioegidio ]
 
A

Alessandro2

Guest
A proposito del link: Ora sappiamo!
Le foto assolvono allo scopo per cui le hai fatte e quindi vanno benissimo!
Ciao
Ale
 
Alto