• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale pesca mi consigliate?

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei piantare nei dintorni di Roma una o due piante di pesche.
Il terreno è piuttosto fertile, forse un pochino basico (o neutro) e piuttosto ben areato, anche se d'estate è molto siccitoso e caldo.

detto ciò, ci sono varietà consigliabili per la mia zona? possibilmente spaccherelle e magari anche qualcosa tipo pesca noce? (o ufo, che mi piacciono molto)

ci sono varietà più resistenti alla bolla?? in caso me ne consigliate una??

temo di aver fatto troppe domande...
grazie a chi mi vuol consigliare!!
ciao
Carlo
 

gianfra

Guru Giardinauta
Resistenti alla bolla ????? Tutte quelle che ho si ammalano regolarmente, per cui non ci bado, quando deciderò di fare i trattamenti di sicuro ne mangerò di più.

A parte ciò,premetto che il pesco è pianta malefica ;: se nell'aria c'è qualcosa lui se la becca, però non ti demoralizzare .

Nella scelta della pianta/e devi innanzitutto scegliere il frutto in base ai gusti :

Pesca o nettarina ( pesca noce ) ??

Cotogna o normale ??

Bianca o Gialla ??

Estiva o Autunnale ???

Spicca o attaccata al nocciolo ???

Vi sono molte cultivar

Pesche : cardinal , dixired, cresthaven,redhaven , michelini, regina di londa sprigcrest,springold,maria bianca,
nettarine : armking, fairlane, flavortop, fantasia,indipendence, ruby gold, poi ci sono quelle della facoltà d'agraria di firenze , ovvero la serie delle marie ( portano nomi di donna) .

Infine ci sono le piante antiche :
le platicarpa : bianca, gialla e noce, la Regina dei Londa, La cotogna di rosano, Lc. dal Poggio,, la Poppa di Vernere, Sanguigna,la S. Anna balducci ( me la sono fatta scappare :martello:), ala , alberta, etc, etc,

Personalmente ho 5/6 peschi : L'ultimo arrivato , oggi, è la Cotogna di Rosano
è un 'antica ed ottima cultivardel contado fiorentino ( Pontassieve), poi ho la Regina di Londa ( bianca spicca tardo autunnale,) la Maria Bianca ed un'altra maria ma che è nettarina e poi altre 3 di cui non ricordo al momento il nome,tutte a maturazione giugno luglio.

Facendo delle considerazioni , in base all'andamnento delle stagioni, la pesca come già detto è molto deludente, meglio le susine piùcostanti e gli albicocchi ( in questo caso sei sicuro che ogni 2 anni hai un buon raccolto). l'altro è scarso )
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao, il problema della bolla è poco indifferente, specialmente se non hai intenzione di fare trattamenti....Cosidera che tutti i peschi si ammalano ogni primavera, ma alcuni resistenti superano da soli la bolla, altri vengono devastati e muoiono, a meno che non si fanno i trattamenti.

Personalmente da semplice appassionato e amatore, penso che se il piacere è quello di possedere un giardinetto, star addosso alle piante con medicine e altro è sbagliato.

Sarebbe meglio puntare sulle varietà locali e antiche..., anche se magari i frutti non sono grossi e belli di aspetto, almeno sono genuini !

Potresti chiedere a qualche anziano locale, magari un bell'innesto di una pianta rustica che ti darà grandi soddisfazioni!

Ciao

Tino
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
grazie!
avevo letto che il pesco è una di quelle specie che si ammalano più facilmente, e per questo ero titubante sul fatto di prenderne uno o più, in quanto noi generalmente non vogliamo spruzzar nulla ai nostri alberi (anche se poi, ogni tanto risulta esser necessario).

noi saremmo tentati da una qualche pesca noce, possibilmente spicca e a pasta gialla. estiva o autunnale? non saprei! neanche sapevo ci fossero le autunnali!
forse entrambe? posto per due piante ce n'è, in realtà!
mi potete consigliare qualcosa?
Purtroppo di contadini nella zona non ne conosco :confuso:

grazie di nuovo
Carlo
 
Alto