• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro

Markino

Giardinauta Senior
No! Non potare!!!! E' un rododendro. E' normale che si spoglia alla base, io lascerei fare tutto a "madre natura".

Markino

Giardinauta Senior
Ieri ti ho risposto molto velocemente....
Il rododendro fiorisce sui rami nuovi, infatti subito dopo la fioritura la pianta inizia a preparare i nuovi fiori per l'anno successivo e i boccioli (ben visibili) restano chiusi fino al maggio-giugno successivo, quindi se poti non solo lo avrai spogliato ma non avrai neanche un fiore. Esistono centinaia varieta' di rododendri alcuni sono molto piu' folti, altri hanno foglie solo in cima al ramo nelle vicinanze dei fiori, se il tuo e' di questo tipo non ci puoi fare niente.
I miei rododendri li poto solo per eliminare i rami secchi che non hanno prodotto nessuna gemma. Per il resto... lascio fare tutto a loro! :)

Maor*

Aspirante Giardinauta
Scusa Markino ma Tu conosci il nome di qualche comune varietà di rododendro più folta?

Alto