• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro

fabrizio.didoni

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti..... Il mio rododendro piantato due anni fa' dopo il primo anno bello rigoglioso e pieno di foglie, dopo una portentosa fioritura ora sembra rinsecchito e povero di foglie ma con delle cime nuove che stanno sbocciando...... Quello che mi preoccupa è però la scarsità di foglie ke presenta.....
//uploads.tapatalk-cdn.com/20160810/533aaf4ee37debe150b3848d65d71a77.jpg

Quando e se avrebbe bisogno di una potatura forse per reinfoltirlo?
Grazie.....

Inviato dal mio Lenovo K920 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, forse dovresti chiedere conferma nella sezione 'Parassiti e malattie' ma a me sembra che il tuo rododendro sia sofferente a causa di un attacco fungino tipo la 'Phytophthora' dei rododendri, Camelie e Viburni.
Non è facile da eliminare definitivamente.
In genere si usa FOSETIL ALLUMINIO sistemico ( Aliette è un prodotto molto conosciuto e facile da trovare) da irrorare sulle foglie e per irrigazione del terreno per la cura.
Il SOLFATO DI RAME si usa per la prevenzione da farsi a inizio primavera.
Ti consiglio comunque di eliminare subito tutte le foglie macchiate di marrone e i rami secchi.
 
Alto