• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro! tra poco ci siamo

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Finalmente un accenno di primavera sembra giunto anche da me!:)
Tra le prime piante a risvegliarsi c'è il mio "vecchio" rododendro che quest'anno, nonostante i rigori di questo inverno, ha deciso di fiorire in anticipo mostrando oltrettutto un maggior numero di boccioli rispetto all'anno passato!
Forse il gelo e la neve lo hanno ringiovanito?:D
bocci-rododendro.jpg

P

pollicina

Guest
Che meraviglia!!! :eek: Ci dici tutti i tuoi segreti???? :ciglione: :ciglione:
Per es, che esposizione? quante concimazioni?
ecc....
Grazie!:martello:
Baci
Polli

riviera

Giardinauta
mi raccomando... :froggie_r voglio:froggie_r la foto quando sarà in piena fioritura.
adoro questa pianta, ma ... troppo grande per il mio giardinetto!
ciao

sdra2

Giardinauta Senior
Ileana, è stupendo!!!!

Anche il mio ha tanti boccioli, ma ci vorrà ancora un bel pò prima di fiorire, di solito fiorisce in aprile.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!:love_4:

pollicina ha scritto:
Ci dici tutti i tuoi segreti???? :ciglione: :ciglione:
Per es, che esposizione? quante concimazioni?
ecc....
Grazie!:martello:
Baci
Polli

Allora........
Esposizione: In questo momento è esposto a est/ sud-est dove prende sole fino alle 13. Aspetto che finisca la fioritura, dopo di che lo sposterò verso nordest all'ombra parziale delle betulle. L'ho rinvasato lo scorso ottobre usando terriccio di acidofile misto a bark ( corteccia) e perlite in un vaso nuovo da 50. Lo concimo 1 volta in primvera dopo la fioritura con un concime a lenta cessione: Bayer o nitrophoska ( senza esagerare:eek:k07: ). Non ho mai usato ferro chelato, ma uso solfato di ferro ( saltuariamente) perchè annaffiandolo con acqua "leggera" come quella piovana o osmosi ( miscelata con quella del rubinetto) non ho problemi di clorosi. Il solfato di ferro ( per la presenza del solfo) mi aiuta mantenere basso il ph. Quando non rinvaso cambio parte del terriccio superficiale con pura torba acida di sfagno E' una pianta molto resistente, anche se pensvo fosse più delicato delle azalee, e quest'anno in particolare l'ho sperimentato. Per la prima volta non l'ho riparato sotto il portico ( al suo posto c'era la gardenia) ma l'ho lasciato sotto le betulle e per ben due volte si è beccato una nevicata pazzesca ( si è persino rovesciato il vaso) ma ha resistito ed ha conservato le gemme.:)

xst84

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:

Allora........
Esposizione: In questo momento è esposto a est/ sud-est dove prende sole fino alle 13. Aspetto che finisca la fioritura, dopo di che lo sposterò verso nordest all'ombra parziale delle betulle. L'ho rinvasato lo scorso ottobre usando terriccio di acidofile misto a bark ( corteccia) e perlite in un vaso nuovo da 50. Lo concimo 1 volta in primvera dopo la fioritura con un concime a lenta cessione: Bayer o nitrophoska ( senza esagerare:eek:k07: ). Non ho mai usato ferro chelato, ma uso solfato di ferro ( saltuariamente) perchè annaffiandolo con acqua "leggera" come quella piovana o osmosi ( miscelata con quella del rubinetto) non ho problemi di clorosi. Il solfato di ferro ( per la presenza del solfo) mi aiuta mantenere basso il ph. Quando non rinvaso cambio parte del terriccio superficiale con pura torba acida di sfagno E' una pianta molto resistente, anche se pensvo fosse più delicato delle azalee, e quest'anno in particolare l'ho sperimentato. Per la prima volta non l'ho riparato sotto il portico ( al suo posto c'era la gardenia) ma l'ho lasciato sotto le betulle e per ben due volte si è beccato una nevicata pazzesca ( si è persino rovesciato il vaso) ma ha resistito ed ha conservato le gemme.:)
Caio Echino
complimenti è proprio smagliante la tua pianta
mi hai fatto diventare rodofilo tutt'assieme. Quasi quasi compro qualche bel rododendro ibrido di questi che fioriscono ad aprile-maggio.
Le tue indicazioni sono da incornicare e da leggere tutte le mattine prima di dedicarsi alle acidofile, le trovo molto sagge e pratiche:love: :hands13:

P

pollicina

Guest
Echinodorus ha scritto:

Allora........

Grazie Ileana, sei una maga!!
Comunque immaginavo che stesse al sole a rosolarsi, almeno finchè non apre i bocci...
Mi sorprende piacevolmente la scelta del solfato di ferro, avevo sempre pensato che per le acidofile fosse meglio il ferro chelato, ma poi per praticità anche io finisco pe dare al mio rh. azalea il solfato.... Ora che vedo i risultati, sono più tranquilla!! :eek:k07:
Bacissimi :Saluto:
Pollicina

R

riverviolet

Guest
Altra pianta da sogno e vedendo la tua, mi prudoo le mani assai, ma diventa troppo grande e non ho più posto adatto.
Complimenti Ileana, sei proprio, ma proprio in gamba! :flower:

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Ileana
senti a proposito di acidofile ho appena "ritirato" due leptospermum secchi, i vivaisti fanno: un anno li vendono e un altro anno ti dicono che loro non trattano più questa roba perchè, parole testuali, "ha problemi di linfa ", e così la vendono solo gli ambulanti e gli extracomunitari sui marciapiedi
sai dirmi qualcosa per far sopravvivere questa pianta almeno dopo la fioritura ? può essere questione di non metterla a terra ?
Sul Bayfolan e il Nitrophoska gold hai proprio ragione, sono i migliori sulla piazza :Saluto:

Ultima modifica:

Markino

Giardinauta Senior
Complimenti!!!
Pero' che invidia!!! I miei fioriscono a maggio-giugno!!! pazienza, pazienza, pazienza...... :)
Cmq per il freddo non ci sono problemi. L'unico problema e' il fatto che e' in vaso e quindi piu' sottoposto a sentire il freddo alle radici. In piena terra resistono al freddo senza problemi!

Mi raccomando, metti le foto quando ormai e' bello fiorito! Cosi' mi consolo con la vostra primavera!! Qui ancora nulla.... :(

Ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao Ileana
senti a proposito di acidofile ho appena "ritirato" due leptospermum secchi, i vivaisti fanno: un anno li vendono e un altro anno ti dicono che loro non trattano più questa roba perchè, parole testuali, "ha problemi di linfa ", e così la vendono solo gli ambulanti e gli extracomunitari sui marciapiedi
sai dirmi qualcosa per far sopravvivere questa pianta almeno dopo la fioritura ? può essere questione di non metterla a terra ?
Sul Bayfolan e il Nitrophoska gold hai proprio ragione, sono i migliori sulla piazza :Saluto:
Ciao! Mi dispiace, ma non ho mai coltivato questa pianta, per cui sinceramente non saprei cosa consigliarti.
Sorry!:(

R

riverviolet

Guest
xst84 ha scritto:
Ciao Ileana
Scusa ma che io sappia il Leptospermum scoparia, non sono acidofile in senso stretto, ma necessitano di un terreno neutro, sub-acido, ma sabbioso, sciolto che dreni bene, siccome nella buona stagione la pianta necessita comunque di terreno umido, ma i ristagno causa immediato marciume radicale, non è semplicissimo allevarla, forse.
Somma è una myrtacea, terreno drenatissimo, neutro, sabbioso, ma umido solo in estate, temperature soportte fino a -7°.
Alcuni tipi sono veramente molto belli, tipo il pink cascade.

xst84

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Scusa ma che io sappia il Leptospermum scoparia, non sono acidofile in senso stretto, ma necessitano di un terreno neutro, sub-acido, ma sabbioso, sciolto che dreni bene, siccome nella buona stagione la pianta necessita comunque di terreno umido, ma i ristagno causa immediato marciume radicale, non è semplicissimo allevarla, forse.
Somma è una myrtacea, terreno drenatissimo, neutro, sabbioso, ma umido solo in estate, temperature soportte fino a -7°.
Alcuni tipi sono veramente molto belli, tipo il pink cascade.
Grazie Riverviolet ci riproverò:rolleyes:

xst84

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Ciao! Mi dispiace, ma non ho mai coltivato questa pianta, per cui sinceramente non saprei cosa consigliarti.
Sorry!:(
Scusami tu sono io che sono azzardato come chiedere a uno di Viggiù se conosce l'unica persona che conosco di Viggiù
ciao ( sto già applicando i tuoi consigli per il rododendro )

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E' fiorito!

Ciao Markino, il rododendro è fiorito quasi del tutto, nel senso che alcuni fiori sono ancora in boccio, ma dopo la tua gentilissima richiesta ho provveduto ( anche se pioveva) a fotografarlo.
Il mio rododendro è leggermente differente dai suoi "fratelli" che solitamente vedo nei garden. Infatti non possiede gruppi di fiori molto numerosi e le sue foglie sono molto più piccole rispetto agli altri. Si può dire che assomigli di più ad un'azalea.
Voi cosa ne dite?

rododendro-fiorito.jpg

Particolare dei fiori
rododendro-part.jpg

Alto