• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro malato chiedo aiuto

terfra

Aspirante Giardinauta
]Ciao ogni tanto mi faccio vivo con un problema.:confuso:
Allora si tratta di un rododendro in vaso,di terracotta, di circa 3 anni, fino a qualche tempo fa tutto ok, ma oggi mi è salita la preoccupazione sulla sua salute.
Cioè la foglie sembrano appassite, sono pallide ed alcune ingiallite.
Le foglie nuove hanno un brutto colore sull'arancione marroncino, ruggine,e poi ho notato una presenza di roba biancastra all'attaccatura delle stesse al ramo .
Tanto per non farmi mancare niente sento anche una puzza di pipi di gatto nelle vicinanze, io non ho gatti ma il vicino si.
La pianta è sempre stata dove è oggi, praticamente sempre in ombra è stata rinvasata con terra per acidofile ed in primavera dò sempre un pò di acidificante.
Più tardi faccio qualche foto, ma intanto vi espongo il problema, aspetto fiducioso qualche consiglio di speranza............:martello:
rododendro (1).JPG rododendro (2).jpg rododendro (3).jpg rododendro (5).JPG rododendro (6).JPG
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Anche a me sembra cocciniglia e sempre meglio che metcalfa ,ti assicuro che
in caso la confermi Confidor 200 è eficace da non credere .
Riguardo rugine non saprei se sarebbe solamente sulle foglie giovani ,piu mi sembra
di vedere pianta che ha subito colpo termico ,dalle foto non si vede il vaso bene ,
prova con una paciamatura temporanea di 2-3 cm.
La pipi di gato di sicuro ci sara ma all'esterno del vaso /vasi ,puoi lavare con aqua corrente
la parte esterna (e detersivo) :Saluto:
 

terfra

Aspirante Giardinauta
ciao, la prima foto non e' chiara ma sembra cocciniglia.

Anche a me sembra cocciniglia e sempre meglio che metcalfa ,ti assicuro che
in caso la confermi Confidor 200 è eficace da non credere .
Riguardo rugine non saprei se sarebbe solamente sulle foglie giovani ,piu mi sembra
di vedere pianta che ha subito colpo termico ,dalle foto non si vede il vaso bene ,
prova con una paciamatura temporanea di 2-3 cm.
La pipi di gato di sicuro ci sara ma all'esterno del vaso /vasi ,puoi lavare con aqua corrente
la parte esterna (e detersivo) :Saluto:
Avevo pensato alla cocciniglia, anche lo scorso anno era stata attaccata ma la pianta era in salute cioè non deperita come adesso avevo usato un prodotto della COMPO e il problema si era risolto.
Per la pacciamatura cosa mi consigliate di usare?
metto una foto dove il vaso si vede meglio:confuso:
DSC_7293.jpg
 
Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Prima foto: Ok, metcalfa (a me sembra questa) o cocciniglia, il trattamento insetticida può essere polivalente.
Le altre foto: la pianta mostra una sofferenza radicale, dovuta ad un eccesso di umidità del terriccio e, soprattutto, alla presenza del sottovaso. Il sottovaso, nel caso in cui si voglia o debba tenere, non deve consentire all'acqua contenuta nel suo interno di lambire il vaso, pena, dopo un po di tempo, problemi di asfissia radicale. Si devono inserire degli spessori tra il sottovaso ed il vaso. Controlla l'umidità del terriccio prima di annaffiare e. se la pianta fosse mia, farei un trattamento con Fosetil Alluminio (Aliette della Bayer o similari)
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusa ancora visto che sei di roma , procurati dei (lupini macinati), sono ottimi per il terreno lo rendono fertile e ricco di humus. questo per quanto riguarda la pacciamatura, dalle tue parti li trovi facilmente.
 
Ultima modifica:

terfra

Aspirante Giardinauta
salve, guardando bene le foglie mica vedi la presenza di (ragnetti rossi?) fammi sapere ok.

scusa ancora visto che sei di roma , procurati dei (lupini macinati), sono ottimi per il terreno lo rendono fertile e ricco di humus. questo per quanto riguarda la pacciamatura, dalle tue parti li trovi facilmente.
Veramente di ragnetti rossi non ne vedo, ma nel caso ci fossero come li tratto?
Non devi scusarti, ho chiesto aiuto e lo sto ricevendo casomai sono io che devo ringraziare, i lupini ce l'ho li metto agli agrumi userò quelli come dici, ma non riesco comunque a capire se riesco a risolvere:confuso:
 

terfra

Aspirante Giardinauta
Prima foto: Ok, metcalfa (a me sembra questa) o cocciniglia, il trattamento insetticida può essere polivalente.
Le altre foto: la pianta mostra una sofferenza radicale, dovuta ad un eccesso di umidità del terriccio e, soprattutto, alla presenza del sottovaso. Il sottovaso, nel caso in cui si voglia o debba tenere, non deve consentire all'acqua contenuta nel suo interno di lambire il vaso, pena, dopo un po di tempo, problemi di asfissia radicale. Si devono inserire degli spessori tra il sottovaso ed il vaso. Controlla l'umidità del terriccio prima di annaffiare e. se la pianta fosse mia, farei un trattamento con Fosetil Alluminio (Aliette della Bayer o similari)
Grazie per la diagnosi, quello che dici a pensarci lo sapevo il sottovaso lo dovevo cambiare da tempo ma è il tempo stesso che è tiranno, d'estate ci vorrebbero giornate da 48 ore per fare tutto in giardino.
Farò il trattamento con Aliette, ho un'agricola vicino casa e dovrebbero avere questo prodotto nel pomeriggio mi darò da fare.:)
 

begonia

Maestro Giardinauta
scusa se do ancora fastidio ma io non vedo nessuna sofferenza radicale,vedo solo della semplice cocciniglia da trattare. e' inutile secondo me usare il prodotto specifico. per quanto riguarda il ragnetto....se una pianta ne viene attaccata allora si interviene con (acaricida) specifico contro il parassita.
 

terfra

Aspirante Giardinauta
scusa se do ancora fastidio ma io non vedo nessuna sofferenza radicale,vedo solo della semplice cocciniglia da trattare. e' inutile secondo me usare il prodotto specifico. per quanto riguarda il ragnetto....se una pianta ne viene attaccata allora si interviene con (acaricida) specifico contro il parassita.
Non capisco di che fastidio parli, a me sei di aiuto e ti ringrazio.
Comunque adesso vado a prendere lupuni e aliette, poi cercherò di capire se trattare con anticocciniglia o acaricida specifico nella mia farmacia ho:
Compo cliner, Compo actara, Linfa rogor, KB spada 200 e Compo all season anticocciniglia:ciglione:
 

begonia

Maestro Giardinauta
per questi parassiti il metodo migliore e' trattare con (confidor associato con olio bianco) in questo modo si ha una copertura totale,pero' visto quello che hai puoi trattare ( Compo all season anticocciniglia).
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non capisco di che fastidio parli, a me sei di aiuto e ti ringrazio.
Comunque adesso vado a prendere lupuni e aliette, poi cercherò di capire se trattare con anticocciniglia o acaricida specifico nella mia farmacia ho:
Compo cliner, Compo actara, Linfa rogor, KB spada 200 e Compo all season anticocciniglia:ciglione:
Non precipitarti di trattare una cosa se non l'hai vista di persona - prendi la lente di ingrandimento o
scatta una foto e guardatela bene in PC ingrantita .per me il male minore sarebbe la cocciniglia perche se metcalfa ,la materia cotonosa è di per se molto pericolosa e va lavata!!!!!!!!!!!
Eventuale ragneto non ti fa residui cotonosi e per averlo,allora hai ben due mostruosi parasiti da combattere ,addiritura con dei preparati diversissimi e ti servira un schema da creare e seguire.
.............
I lupini sono amendante e se decidi di usarli adesso li dovrai incorporare in almeno un 5-6 cm di substrato nel vaso .Una paciamatura temporanea per l'agosto fai da te ,veloce ,simpatica ,gratis e valida ti potrebbe essere fiori di lavanda ,giusto adesso è il momento ,gia provato ,funziona bene.
 

terfra

Aspirante Giardinauta
:sgrunt:Fatto il trattamento con olio minerale e spada 200 kb, l'anticocciniglia compo era finita avevo solo la bottiglietta.
Messo lo strato di lupini e sollevato il vaso dal sottovaso così l'acqua no ristagna.
Dopo 4 giorni niente di nuovo, anzi mi sembra peggiorato, l'aliette non lo trovo, però un vivaio quì vicino ha il caulisan della cifo, potrebbe andare come trattamento?
Comincio a pensare che ci sia un problema fungino, molte foglie stanno ingiallendo e presentano delle macchie scure, alcune stanno anche seccando, cosa mi dite??:confuso:
 

terfra

Aspirante Giardinauta
Trattato con aliette

Allora, stamattina ho trovato aliette della bayer, diluito 5gr in 2 litri ed annaffiato,
prima ho lavato la sostanza biancastra dalla pianta con acqua e sapone.
Adesso speriamo un pò si riprenda.
metto delle foto della situazione attuale DSC_7299.jpg DSC_7301.jpg DSC_7302.jpg
 

terfra

Aspirante Giardinauta
Prima di ammalarsi era come mostro nelle foto, non sò se già si poteva capire che si stava ammalando, comunque a me sembrava in salute e sono proprio dispiaciuto, speriamo bene........... DSC_7095.jpg DSC_7096.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile come sempre fare una diagnosi a distanza: è come se un paziente ti chiedesse per via telefonica le cause precise del suo "mal di pancia".... Comunque per i rododendri (e non solo) si sta diffondendo a macchia d'olio la temibile "Phytophthora ramorum" che fra i sui sintomi annovera l'avvizzimento di rametti e foglie terminali pur senza uccidere la pianta. L'eventuale sofferenza radicale da ristagno od altro non c'entra nulla, si tratta di fungo ad insediamento puramente sulla fronda e come tale può forse aiutare una bella spruzzata ripetuta con Aliette od antimicotici di altro tipo. Le porzioni in sofferenza vanno tagliate via e bruciate comunque.
 

terfra

Aspirante Giardinauta
Difficile come sempre fare una diagnosi a distanza: è come se un paziente ti chiedesse per via telefonica le cause precise del suo "mal di pancia".... Comunque per i rododendri (e non solo) si sta diffondendo a macchia d'olio la temibile "Phytophthora ramorum" che fra i sui sintomi annovera l'avvizzimento di rametti e foglie terminali pur senza uccidere la pianta. L'eventuale sofferenza radicale da ristagno od altro non c'entra nulla, si tratta di fungo ad insediamento puramente sulla fronda e come tale può forse aiutare una bella spruzzata ripetuta con Aliette od antimicotici di altro tipo. Le porzioni in sofferenza vanno tagliate via e bruciate comunque.
E quindi visto che ho dato aliette per irrigazione, in serata mi consigli di vaporizzarlo anche sulla pianta ?
 

kiwoncello

Master Florello
Direi di sì, ma comunque, ammesso che davvero si tratti di P.R. non aspettartene risultati rapidamente evidenti.
 

terfra

Aspirante Giardinauta
Direi di sì, ma comunque, ammesso che davvero si tratti di P.R. non aspettartene risultati rapidamente evidenti.
Ok, allora farò così, se i risultati arriveranno avremo salvato una pianta.:hands13:
Solo un'ultima domanda, con quale frequenza va ripetuto, se va ripetuto, questo trattamento ?:confuso:
 
Alto