• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rododendro in difficoltà

sisco69

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno il mio rododendro nano, che sta facendo un sacco di nuovi getti dopo la fioritura, presenta quasi tutte le nuove foglioline all'ingiù come se fossero disidratate :( :( L'acqua però non gli manca, anzi ho anche spruzzato le foglie con acqua e l'ho spostato all'ombra (ora prende il sole tra l'alba e le 8.30 prima fino alle 11), ma non dà segni di miglioramento....:confuso:
qualcuno sa aiutarmi? Sarà solo il gran caldo umido di qusti giorni con temperature ben oltre i 30 gradi?:cool3:
Ciao Sisco :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Sisco, i rododendri sono piante da sottobosco,vogliono ombra e temperature fresche, soprattutto di notte.
Da quanto scrivi mi sembra di capire che il tuo è in vaso e, se non sbaglio, lo tieni in un terrazzo. Ti rendi conto di cos'è un terrazzo di Milano in questi giorni, con i muri che "buttano fuori" calore anche di notte?
Un'altra possibilità è che tu lo stia annegando.
Se hai una pianta alta mettilo lì sotto e, prima di bagnarlo tocca la terra per accertarti che non sia troppo zuppa, auguri :Saluto:
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
grazie cerchina,
si in effetti è in terrazzo anche se esposto a nord-est quindi di sole ne prende piuttosto poco però certo i muri sono caldi; non credo di averlo bagnato troppo anche perchè è sollevato da terra e senza sottovaso quindi l'acqua in eccedenza esce da sola....
:Saluto:
 
Alto