• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lillà in difficoltà

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono stata a vienna (casa mia) e tutto profumava di lillà e così una amica con un giardino anche lei mi ha dato una piccola piantina di lillà bianco a fiore doppio. aveva già le sue radici e ha fatto il viaggio nello zaino in aereo.
mercoledì scorso, appena arrivata a casa, l ho piantata nel mio giardino (la pianta era abbastanza in buone condizioni, foglie sotto un po mosce, quelle sopra vispette). l ho messa in una aiuola dove prende un po' di sole nelle ore centrali (unico posto oramai libero nel mio giardino) perchè appunto ho letto che ha bisogno di sole.
ma a distanza di quasi una settimana la piantina non dà segni di miglioramento. quando si becca il sole diventa moscia, poi verso sera si riprende nella parte alta ma non mi sembra che si attecchita e che abbia iniziata a svilupparsi.
siccome qui a pavia dove abito in realtà non ne vedo di lillà mi sono chiesta se magari il clima molto umido qui possa non essere gradito da queste piante (a vienna è secco).
ci terrei tanto a salvare la piantina.
dite che la devo trasferire? magari tenerla inizialmente in un vaso? che faccio?
grazie per le risposte

p.s. nello stesso angolo, anni fa avevo piantato una buddleia che ha rischiato di morire e non si capiva il perchè e quando l ho spostata in un terreno ben peggiore cmq è diventata la imperatrice del mio giardino di farfalle. forse è un angolo con un terreno che non va bene. ...?

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Secondo me sarebbe stato meglio metterla dapprima in vaso in un posto luminoso ma senza sole: avrebbe superato meglio lo stress, tanto più che si trattava di una piccola piantina, con un apparato radicale probabilmente ancora poco robusto. Potresti provare a lasciarla dov'è ma ombreggiandola per ripararla dal sole, ad esempio con un cannicciato.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Metterla al sole non è che sia la cosa migliore perchè le occupi più stress che altro......finchè non attecchisce è meglio se la ombreggi un pò.
I lillà vivono bene anche qui, ci sono zone dove sono più diffusi ed altre meno però in pianura vivono bene.

brilocat

Aspirante Giardinauta
Secondo me sarebbe stato meglio metterla dapprima in vaso in un posto luminoso ma senza sole: avrebbe superato meglio lo stress, tanto più che si trattava di una piccola piantina, con un apparato radicale probabilmente ancora poco robusto. Potresti provare a lasciarla dov'è ma ombreggiandola per ripararla dal sole, ad esempio con un cannicciato.

Siccome avevo letto che dovevano stare al sole e in realtà non ne ha tanto li dove l avevo messo, solo appunto nelle ore centrali e pensavo che neanche sarebbe bastato e in un primo momento avevo anche pensato a un vaso ma volevo risparmiargli un ulteriore trauma da trapianto. Però aveva delle radici....

Alto