• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro in difficoltà

alex74

Aspirante Giardinauta
Sono un appassionato di rododendri, li lascio in balcone esposto ad est, luce solo la mattina fino alle 10, acqua sottovaso e un pò nel terriccio (solo in estate), ogni tanto un pò di chelato ferrico.
Puntualmente dopo due tre anni mi trovo le foglie in questa situazione e mi muoiono.
Le foglie cominciano a perdere colore ai lati e si seccano.
Quale può essere il problema?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-08-15 at 08.29.08.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-15 at 08.29.08.jpeg
    226,4 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2023-08-15 at 08.28.56.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-15 at 08.28.56.jpeg
    266,2 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2023-08-15 at 08.28.41.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-15 at 08.28.41.jpeg
    304,6 KB · Visite: 12

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Stefano per cortesia, sii più gentile e argomenta le risposte

io con i rododendri ho lo stesso problema, in vaso a terra .. bagna di più bagna di meno… sempre lì finiscono nel giro di qualche anno, come al nostro amico
ancora non ho trovato l’inghippo purtroppo, sbagliamo qualcosa, è indubbio, ma cosa…..?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sbagliamo qualcosa, è indubbio, ma cosa…..?
Sono piante acidofile.
Per quelle in terra, dopo qualche anno, il terreno tende a tornare al pH originario a meno di continuare a pacciamare con aghi di conifere o corteccia di conifere e aggiungere torba bionda acida.
E' questo il motivo principale della loro morte, in terra, dopo alcuni anni dall'impianto.
In vaso, con la terra giusta e la giusta esposizione e le giuste innaffiature, dovrebbero, in teoria, vivere meglio (in teoria!).
Un rododendro molto più tollerante nei confronti di esposizione e terreno e R. arboreum.
Nel parco della mia città c'è una pianta secolare in pieno sole e non penso che abbia la terra giusta!!!!
 

alex74

Aspirante Giardinauta
Sono piante acidofile.
Per quelle in terra, dopo qualche anno, il terreno tende a tornare al pH originario a meno di continuare a pacciamare con aghi di conifere o corteccia di conifere e aggiungere torba bionda acida.
E' questo il motivo principale della loro morte, in terra, dopo alcuni anni dall'impianto.
In vaso, con la terra giusta e la giusta esposizione e le giuste innaffiature, dovrebbero, in teoria, vivere meglio (in teoria!).
Un rododendro molto più tollerante nei confronti di esposizione e terreno e R. arboreum.
Nel parco della mia città c'è una pianta secolare in pieno sole e non penso che abbia la terra giusta!!!!
Stefano,
tranquillo questo è uno dei pochi mondi dove trovo ancora gentilezza.
Che i rododendri siano difficili, l'ho capito, con le orchidee faccio meno fatica. Mi durano in vaso due- tre anni e fanno tutti la fine che avete visto in foto.
Due domande:
- confermate che devo togliere i sottovasi? In inverno preferisco dar loro acqua che si pescano loro da sotto (ho messo l'argilla espansa a fondo vaso) , piuttosto che acqua da sopra
- la clorosi è un problema o no?
Grazie, ciao
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Stefano,
tranquillo questo è uno dei pochi mondi dove trovo ancora gentilezza.
Che i rododendri siano difficili, l'ho capito, con le orchidee faccio meno fatica. Mi durano in vaso due- tre anni e fanno tutti la fine che avete visto in foto.
Due domande:
- confermate che devo togliere i sottovasi? In inverno preferisco dar loro acqua che si pescano loro da sotto (ho messo l'argilla espansa a fondo vaso) , piuttosto che acqua da sopra
- la clorosi è un problema o no?
Grazie, ciao
Lascio continuare Stefano ch vi da le stesse info magli date retta in effetti farei lo stesso dato che ha molta più esperienza di me
PS io toglierei anche l argilla espansa dal fondo del vaso...
Se proprio vuoi mettila nel sottovaso e metti un po' di acqua sotto.
 

alex74

Aspirante Giardinauta


la clorosi indica che il terreno non è acido e si cura con ferrochelato che si può dare al terreno o alle foglie.
Perfetto Stefano tolgo i sottovasi e metto acqua se la terra si secca, d'altronde l'unica cosa facile dei rododendri è che quando hanno sete te lo dicono con chiarezza, si ammosciano le foglie ;-)
- La clorosi come la diagnostico? Il chelato ferrico glielo ogni tanto glielo aggiungo (Compo Ferro Liquido)
Ogni tanto gli faccio anche un lavaggio con acqua distillata per "sciacquarli", ma questa è una mia soluzione artigianale
 
Alto