• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foglie del rododendro si seccano perche' .....

L

lgualteri

Guest
ciao a tutti,

credo di avere un problema con i miei rododendri. :confused:
Sono ambedue in un terrazzo esposto ad ovest e hanno tutti e due la particolarita' di avere le foglie che seccano a partire dai bordi verso il centro della foglia. Quasi tutte le foglie sono affette da questo problema.
Con il passare del tempo la foglia si secca insieme al ramo.

Cosa sbaglio ?
Troppo/poca acqua ?
Troppo/poco concime ?

Non ditemi che e' l'esposizione perche' so di rododendri che crescono in pieno sole !

:cry:

aiuto !!!

ciao,
Luca
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
scusa,seccano gli apici,o tutta la pianta?i rod.soffrono spesso di una malatt.fungina:phytosphora,(da curare con irrrorazioni al colletto con Alliette),che si manifesta con seccume delle foglie apicali e poi dei rami.io ho questo problema,su rod esposti a sud.....quindi pieno sole....controlla anche che il terreno sia ben drenato,soffice,con tanta torba.ciao !
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Lgualteri:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
L

lgualteri

Guest
ciao Emanuela

grazie della risposta.
Le foglie si seccano presentando colore marrone (tipo ruggine) a partire dai bordi della foglia per poi esserne ricoperte completamente.
In aggiunta, i nuovi rametti che nascono sono di aspetto ....... atrofico

Hai qualche idea ????? DOve sbaglio ????
Io li bagno ogni due/tre giorni senza usare comcimi (ho solo messo quello granulare al momento del rinvaso).

ciao,
Luca
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Igualteri,

Le hai tenute fuori anche d'inverno???
Il problema ti e' uscito adesso oppure gia' in primavera aveva iniziato a mostrare questo problema??
Se le hai tenute all'esterno anche d'inverno, hai notato un cambiamento nella posizione e nella forma delle foglie???
 
L

lgualteri

Guest
ciao Markino,

sono disperato perche' si tratta di una pianta nuova messa nel vaso tre settimane fa !!!!!:burningma
Dopo 10 giorni ha cominciato a farmi questo scherzo sulle foglie.

Anche l'altro rododendro ha lo stesso problema ma ho sempre pensato fosse una pianta sfortunata, ma questa adesso ................

ciao,
Luca
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Che terra hai usato? Li tieni a pieno sole o sono ombreggiati da qualcosa? I rododendri sono piante acidofile che necessitano di terreno acido possibilmente addizionato con materiali drenanti tipo corteccia o aghi di pino che lo arieggiano e mantengono l'acidità; inoltre vanno bagnati con acqua NON calcarea e concimati poco. Se hai usato il granulare potresti averne messo troppo e quindi aver bruciato le radici. Fra l'altro le piante appena rinvasate NON si concimano, perchè la terra nuova è già concimata. :rolleyes:
Anche il pieno sole per molte ore non va bene; ombeggiali in qualche modo o spostali.
 

kiwoncello

Master Florello
Manucarle ha scritto:
scusa,seccano gli apici,o tutta la pianta?i rod.soffrono spesso di una malatt.fungina:phytosphora,(da curare con irrrorazioni al colletto con Alliette),che si manifesta con seccume delle foglie apicali e poi dei rami.io ho questo problema,su rod esposti a sud.....quindi pieno sole....controlla anche che il terreno sia ben drenato,soffice,con tanta torba.ciao !

Tendo a dar ragione a Manucarle: in effetti anch'io annaffierei quanto prima con l'Aliette sopra consigliato....
kiwo
 

Markino

Giardinauta Senior
Manucarle ha scritto:
io ho questo problema,su rod esposti a sud..... !
Scusami, ma sei sicuro/a che le tue non siano bruciature dovute al'esposizione diretta dei raggi dei soli. Il sole alle una in Italia puo' essere un killer per i rododendri!
Tutti i rododendri che vrdo esposti in pieno sole hanno tutti questi sintomi. Poi magari non e' cosi' ma e' come dici tu, un fungo, pero' se il trattamento non ti da effetto prova a cambiargli di posizione.

Manucarle ha scritto:
sono disperato perche' si tratta di una pianta nuova messa nel vaso tre settimane fa !!!!!:burningma
Dopo 10 giorni ha cominciato a farmi questo scherzo sulle foglie.

Anche l'altro rododendro ha lo stesso problema ma ho sempre pensato fosse una pianta sfortunata, ma questa adesso ................

Ciao Luca,

Le mie domande erano rivolte a capire se i tuoi rododendri non avessero sofferto il freddo, ne ho uno che purtroppo ha sofferto il freddo il freddo quest'anno e ha mostrato gli stessi sintomi....

Rispondi anche alle domande che ti ha fatto Elebar cosi' possiamo escludere eventuali altri problemi di coltivazione. Nel frattempo agisci come ti ha consigliato Manucarle e Kiwoncello perche' non penso che i rododendri dovrebbero soffrire di questo trattamento.

Ciao
 
Alto