• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro e macchie marroni in aumento

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
se qualcuno si è imbattuto in un mio vecchio post, forse si ricorderà del mio rododendro in vaso.
Finalmente ripresosi e dopo una tarda, ma cospicua fioritura ha iniziato a presentare delle macchie marroni sui bordi delle foglie, che indobolite, cadono.
Ora le foglie malate stanno aumentando e le macchie non compaiono più solo sui bordi, ma iniziano a presentarsi anche dal centro delle foglie.
Non mi sembra che si tratti di parassiti o quanto meno, essi non sono visibili. Potrebbe essere un qualche fungo? Non so, mi affido ai vostri esperti consigli.
Ciao.
 

Allegati

  • 100_5937.jpg
    100_5937.jpg
    42 KB · Visite: 2.531
  • 100_5939.jpg
    100_5939.jpg
    55,4 KB · Visite: 3.618

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, come e quanto hai concimato? Come e quanto annaffi?

La macchia marrone mi sembra una bruciatura da sole,. le altre da eccesso di concime o da irrigazioni eccessive e/o ristagno...
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Ciao Elebar,
il mio balcone è esposto a nord e il sole batte solo e soltanto nelle prime ore del mattino; anche questo può nuocergli? Nel dubbio in effetti ho già provveduto a spostarlo un pò più lontano anche da dove battono questi raggi.
Le innaffiature sono più abbondanti da quando ha iniziato a fare più caldo, ma cercherò a questo punto di evitare che l'acqua ristagni nel sottovaso.
Per la concimazione, una volta al mese aggiungo del ferro chelato nelle indicazioni scritte sulla bustina (1 gr x 1 litro d'acqua) e ogni 2 o tre settimane aggiungo del concime liquido per acidofile dosato sempre come è indicato sul flacone ( 1 tappo x 4 lt d'acqua).
Se può essere utile come informazione, somministro del decalcificante (flortis)per l'acqua. Da quando ho iniziato ad usarlo, la pianta si è ripresa moltissimo...di recente ho cambiato marca (cifo), ma non so se questo può aver influito sullo stato della pianta.
Ti ringrazio della risposta veloce, spero di aver dato informazioni utili a capire cosa sta succedendo.
 

laura telch

Aspirante Giardinauta
E' per caso un Gomer Waterer? Ha un fiore che quando sta per aprirsi e' lilla e tutto aperto diventa bianco?
Nella prima foto si capisce chiaramente che è una scottatura da fiore, la seconda penso che sia un problema di radici: mai far ristagnare l'acqua nel sottovaso, bagna sempre la mattina e mai la sera.
Un consiglio: non cambiare posizione spesso alle piante: tutte le volte che lo fai devono "riambientarsi" e per loro è uno stress.
 

lunachiara

Giardinauta
Io andrei piano con ferro e concime, hai fatto bene a spostare la pianta all'ombra, lasciala stare per un po, vedrai che si riprende.
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Niente concime, niente più sole, niente più ferro e ristagni, ma la pianta sta davvero morendo e sembra che questa volta non posso sperare in una sua ripresa, come in passato.

(Per Laura: i fiori sono rosa, postai tempo fa questa discussione a riguardo http://forum.giardinaggio.it/acidofile/133368-rododendro-finalmente-i-fiori-grazie.html )

Non solo le foglie macchiate aumentano, ma ormai stanno cadendo tutte e le foglie che stanno appena uscendo dalle gemme sono già marroni..si scuriscono e si seccano.
Mi spiace :(
Io ci ho provato e mi ci stavo affezionando perché dopo un anno di lavoro per rimetterlo in sesto mi aveva dato anche degli splendidi fiori.
Peccato che finita la fioritura e tolto subito i fiori appassiti, sia iniziato questo devastante declino.
Grazie comunque.
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
E' strano che la pianta era rigogliosa e si era ripresa alla grande con tutti gli accorgimenti possibli e dopo un mese e mezzo sia diventata spoglia e secca (foto allegate). Sicuri che non si tratti di un fungo o qualche malattia? (infatti ricordo di aver messo questo post nella sezione parassiti e malattie, ma mi è stato spostato in acidofile:confused:)...

100_5895.jpg

100_5943.jpg

100_5941.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
Non sono funghi sono bruciature come ha detto Elebar. Puoi fare un'altra prova, se ha contribuito l'eccesso di concime a far finire la pianta in questo stato, mettila in una bacinella con acqua distillata per un paio di ore. L'ombra ora ce l'ha, il sole non gli può nuocere, fossi in te gli farei un bel bagnetto se vedi miglioramenti, puoi continuare così quando la devi innaffiare. Magari cercando di "lavare" un po la terra le radici ne traggono giovamento. Evita il decalcificante per l'acqua, anche se funziona, usa acqua distillata e se in seguito lo userai prendi quello con cui ti trovavi bene il Flortis.
Sulla terza foto ci sono strani sbiadimenti, controlla che non abbia ragnetti.
 

kiwoncello

Master Florello
Come suggerisce Laura Telch, temo anch'io si tratti soprattutto di problema radicale: forse una annaffiatura ripetuta con Aliette antifungino specifico anti-Phythophthora non guasterebbe.
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
Ciao Elebar,
il mio balcone è esposto a nord e il sole batte solo e soltanto nelle prime ore del mattino; anche questo può nuocergli? Nel dubbio in effetti ho già provveduto a spostarlo un pò più lontano anche da dove battono questi raggi.
Le innaffiature sono più abbondanti da quando ha iniziato a fare più caldo, ma cercherò a questo punto di evitare che l'acqua ristagni nel sottovaso.
Per la concimazione, una volta al mese aggiungo del ferro chelato nelle indicazioni scritte sulla bustina (1 gr x 1 litro d'acqua) e ogni 2 o tre settimane aggiungo del concime liquido per acidofile dosato sempre come è indicato sul flacone ( 1 tappo x 4 lt d'acqua).
Se può essere utile come informazione, somministro del decalcificante (flortis)per l'acqua. Da quando ho iniziato ad usarlo, la pianta si è ripresa moltissimo...di recente ho cambiato marca (cifo), ma non so se questo può aver influito sullo stato della pianta.
Ti ringrazio della risposta veloce, spero di aver dato informazioni utili a capire cosa sta succedendo.
Ciao, non credi che questo problema possa essere legato alle troppe sostanze chimiche somministrate alla pianta( che l'hanno portata all'indebolimento, e quindi a essere più attaccabile da parassiti, come delle muffe)?
 
Ultima modifica:
Alto