• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro - cosa succede?

Antani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

ho notato da qualche giorno che il mio rododendro iniziava a presentare delle foglie ingiallite sui bordi.

IMG_1936.jpg

Ho pensato che fosse mancanza di ferro e ho comprato delle bustine di chelato da spargere sulla superficie e innaffiare. (la posologia non c'era, quindi ho optato per una bustina ogni due settimane - sono arrivato a due).

ora però le foglie del mio rododendro stanno imbrunendo, (come nelle fotografie) sembrano quasi arrugginite sui bordi.

IMG_1937.jpg

Esposizione: ombreggiata tranne le ultime due-tre ore di sole della giornata
innaffiatura: abbondante - terriccio sempre umido senza ristagni nel sottovaso e con acqua del rubinetto con aceto per eliminare il calcare.

età - preso l' anno scorso a primavera.

grazie a tutti per l' aiuto.
 
K

Kakugo

Guest
E' un danno dovuto alla scarsa umidità dell'aria e ai venti secchi di questo periodo. Il rododendro tende a fare questo "scherzo" generalmente nel corso degli inverni freddi e secchi, ma con un'estate come quella (si spera) appena finita le probabilità di disidratazione foliare sono molto elevate anche se si irriga scrupolosamente, come hai fatto tu.
Diciamo che in sè non è un danno che compromette la vitalità della pianta. L'unico rischio che si può correre è che su quei tessuti morti si formi una crescita fungina, ma basta tenerli d'occhio ed intervenire ai primi sintomi.
Per evitare (o meglio, ridurre al minimo) questo danno estetico nei periodi di bassa umidità dell'aria è buona prassi bagnare le foglie della pianta nei momenti di maggiore crisi.
 

Antani

Aspirante Giardinauta
ok grazie, in effetti gli effetti peggiori (quei bordi color ruggine) li ho visti al ritorno dalle vacanze. quindi sto tranquillo.

per il chelato di ferro quanto ne do? sono bustine della fito credo ma davvero non ho trovato la posologia.

dici di potare le foglie danneggiate?
 

Antani

Aspirante Giardinauta
ok grazie, ho un concime liquido per acidofile (compo) può andare?

lo metto magari una o due volte a distanza di tre settimane per preparare il rododendro all' inverno.

farò così anche con la mia azalea che ha sofferto tantissimo il caldo quest' anno.
 
Alto