• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea o rododendro in difficoltà

micib

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto!!! Ho un'azalea (o rododendro) a cui tengo particolarmente ma è stato tenuta in pieno sole ed ora ha preso una serie di acquazzoni, le foglie iniziano a presentare delle macchie marroni. Io ho rinvasato la pianta nel terriccio per azalee facendo attenzione a strizzare la zolla di terra il più possibile ma in 10 giorni non ho visto miglioramenti. Oggi una collega mi ha detto di rinvasare nuovamente la pianta mettendo uno strato di argilla sul fondo per evitare ristagni, voi cosa ne pensate? Riuscirò a salvarla? Avete dei consigli? grazie
 

micib

Aspirante Giardinauta
non so se ne sono capace, ma ci proverò. a tuo avviso mettere uno strato di argilla sul fondo può aiutare?
 

Vincenzo VA

Florello
Per quanto riguarda il travaso, leggi qui

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/54330-rinvasato-azalee-sbagliato-forse.html

quello che suggerivo l'altro giorno.
Bisognerebbe proprio vedere una foto delle foglie. Può anche darsi che sia un normale ricambio: le azalee perdono le foglie vecchie che prima di cadere diventano marroni. L'argilla sul fondo può servire per evitare i ristagni, ma non risolve la situazione se la pianta sta male. :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Tante domande per tentare una risposta.
1. Hai per caso interrato il colletto della pianta? Se sì scoprilo immediatamente, le acidofile spesso presentano una rete di radichette superficiali addirittura esterne che non vanno coperte, servono per l'ossigenazione della pianta.
2. Spero che tu non abbia nel contempo concimato, nei travasi non è necessario in quanto la nuova terra è di per se un apporto nutritizio.
3. Appunto, ristagno d'acqua (da omettere ogni sottovaso!); sul fondo di ogni vaso va sempre predisposto un buon drenaggio (pezzetti di polistirolo, di vasi rotti, di pigne, argilla espansa ecc.).
4. Ricorda infine che ogni travaso/trapianto anche se effettuato con tutti i crismi resta pur sempre un trauma temporaneo per le piante.
 

micib

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita!!! Vi allego il link della foto della mia azalea o rododendro (potete dirmi cos'è?), da domenica scorsa ad oggi è molto peggiorata, le foglie si stanno accartocciando, speriamo che non sia troppo tardi!!
DSC01288.jpg
[
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
povera piccina.....è un rododendro,anche se è difficile esserne certi in queste condizioni.fosse il mio lo poterei drasticamente, giusto x tentare il tutto x tutto. TU PERò NON SEGUIRE IL MIO CONSIGLIO! aspettiamo che Kiwo o Vince o qualche altro esperto ci risponda
 

micib

Aspirante Giardinauta
Grazie Lucy, ho paura che per il mio rododendro non ci sia nulla da fare,
la terra è sempre molto umida nonostante non lo bagni da giorni. I miei terrazzi non hanno coperture ed in previsione delle piogge annunciate l'ho portato in casa, nella speranza di non aggravare ulteriormente la situazione.
Vale la pena rinvasarlo di nuovo per cercare di asciugare la terra, magari in un vaso molto più grande? Attendo notizie
 

Joy

Giardinauta
Vista la stagione forse potresti liberare le radici dalla terra, lasciarle asciugae un pochino poi tagliare via la porzione eventualmente marcita o comunque ridurle un poco prima di rinvasare con terra asciutta. Non garantisco che il procedimento avrà successo ma, perso per perso, vale la pena tentare. Per riequilibrare le radici con la chioma poi puoi potare leggermente anche quest'ultima.
 

Markino

Giardinauta Senior
Ho un'azalea (o rododendro) a cui tengo particolarmente ma è stato tenuta in pieno sole ed ora ha preso una serie di acquazzoni,

Io ho rinvasato la pianta nel terriccio per azalee facendo attenzione a strizzare la zolla di terra il più possibile

in previsione delle piogge annunciate l'ho portato in casa

nella speranza di non aggravare ulteriormente la situazione.

Speranza invana! Dato che stai facendo tutto cio' che non si dovrebbbe fare!

Esposizione Ombra! (mezz'ombra al limite)
Terreno acido ma anche molto drenante. Strizzando il terreno non hai fatto altro che renderlo meno drenante. Esendo piante da sottobosco crescono in natura in ambienti umidi, ma che hanno il terreno drenanti, l'acquazzone non puo' aver ridotto la pianta in quelle condizioni.
Collocazione, pianta da esterno (possibilmente da mettere in piena terra)



Io cercherei di fare cosi'!
Cercherei una collocazione piu' adatta (ombra) effettuerei un rinvaso aumentanto il vaso (meglio sarebbe metterlo in piena terra) cerchando di arieggiare delicatamente il vecchio pane di terra, cercherei di fare un po di drenaggio sul fondo del vaso, e mai userei un sottovaso per una pianta del genere.
Taglia pure la parte secca che vedi sulla sinistra della tua foto perche' ormai e' compromessa e lascerei la parte con ancora le foglie intatta.
Come ultima cosa potrebbe servire un pellegrinaggio al primo santuario che hai nella tua zona atto a smobilizzare qualche santino!
Amen!
 

micib

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, io ho rinvasato di nuovo la pianta, in un vaso più grande perchè non ho un giardino, la metto di nuovo all'ombra e senza sotto vaso, vi dirò come va. Nel caso riuscissi a salvarla posso lasciarla fuori tutto inverno oppure la devo ritirare ai primi freddi?
 

crisma

Giardinauta Senior
Sei sicura che non sia un'azalea mollis? Quelle per intenderci che in autunno si spogliano.... per essere un rododendro mi sembra molto alto e poco compatto...
 

crisma

Giardinauta Senior
Ne approfitto per chiedervi se un rododendro puo' essere piantato in una zona dove prende il sole dalle 10 alle 17 in estate. Forse è un po' troppo? E' meno delicato delle camelie per cio' che riguarda il sole?
 

micib

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quello che ne so vanno tenuti all'ombra o a mezz'ombra, considera che il mio si è ridotto così probabilmente perchè stava in pieno sole. Onestamente la mia pianta potrebbe essere un'azalea.

Mici
 

crisma

Giardinauta Senior
Sia che sia una azale o un rododendro, possono stare fuori tutto inverno, ma dove abiti? Le temperature pero' non devo scendere troppo sotto 0.....credo sopportino bene fino a -10.
 

micib

Aspirante Giardinauta
Confesso di avere qc problema con le azalee, tutte quelle che ho avuto mi sono sempre morte, tranne quella che sono riuscita a salvare l'anno scorso. Io abito vicino a Milano, per l'inverno l'ho ritirata e sta ancora bene anche se non ha fatto fiori.
Io mi auguro di riuscire a salvare quella della foto, che ho rimesso sul terrazzo ma senza sotto vaso.
Vi tengo aggiornati sulla vicenda.
 
Alto