Premetto di non essere una grande esperta di rododendri e di essermi avvicinata a questa tipologia di pianta grazie a qualche forumista che pubblicando le sue foto mi ha fatto restare senza parole. Ad ogni modo ho acquistato qualche mese fa una pianta di rododendro cunningham a fioritura ultimata. Così non ho potuto godermi i meravigliosi fiori di questo genere che sembrano apparire inizialmente color malva per poi acquistare un color bianco candido. Mi ero informata sulla sua fioritura sperando in una seconda fioritura, magari verso ottobre, e invece con rammarico ho appreso che il rododendro fiorisce solo una volta all'anno. Però qualche settimana fa è avvenuta una cosa strana. Infatti alcuni dei boccioli, pronti per fiorire la prossima primavera, hanno emesso dei fiorellini bianchi. La cosa strana infatti oltre ad essere la fioritura fuori stagione è la fioritura incompleta, ossia di un solo fiore!
A cosa è dovuto secondo Voi questo fenomeno?
Si tratta forse di uno scherzo della natura per il caldo afoso di questi giorni???
A cosa è dovuto secondo Voi questo fenomeno?
Si tratta forse di uno scherzo della natura per il caldo afoso di questi giorni???