• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risistemazione aiuola acidofile (sostituzione rododendri, altro?)

Rwolf969

Aspirante Giardinauta
Su suggerimento di Splunky apro questa discussione. Vorrei risistemare un'aiuola che nel giro di due anni ho ridotto un po' male :(

Luogo: provincia di Bologna, zona pedecollinare
Esposizione: Sud Est
Aiuola: vagamente triangolare, 300x270cm.
Terreno: per acidofile, pacciamatura con corteccia di conifere
Irrigazione: a goccia (durezza dell'acqua da acquedotto comunale: 45°F - c'è un addolcitore condominiale, ma non so di quanto abbatte la durezza dell'acqua)

Impianto originale: 1 Acer Palmatum, 5 x Rhododentron Catawbiense, 7 x Azalea Japonica, Trachelospermum Jasminoides (rispetto alla piantina che ho postato, copre anche i 300 cm. di lato dell'aiuola, alle spalle dell'Acer Palmatum.

Il problema principale sono i rododendri, non andiamo d'accordo. Me ne sono morti due nel 2020 (sostituiti), siamo in estate iniziata da poco e ne ho già persi 4 tra la fioritura che quest'anno è stata regolare ed oggi. Mi chiedevo se era il caso di rimpiazzare i rododendri con qualcosa di più adatto ad un'esposizione che è pieno sole (Ortensia Paniculata? Quercifolia? Oppure?)

Le azalee tutto sommato se la cavano, non ne è mai morta nessuna, fioritura regolare. Non mi posso lamentare, anche se probabilmente si potrebbe fare di meglio... L'Acer Palmatum prospera direi, probabilmente nella stagione giusta avrà bisogno di una potatura di forma, che ne dite?

Aiuola acidofile2.png
IMG20210701113807 (1).jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Riportando il mio suggerimento.. che era stato ortensia...

viste le immagini non sono più così sicura che si armonizzi

loropetalum black ci starebbe, è acidofilo e arreda già con le foglie
 

Rwolf969

Aspirante Giardinauta
Riportando il mio suggerimento.. che era stato ortensia...

viste le immagini non sono più così sicura che si armonizzi

loropetalum black ci starebbe, è acidofilo e arreda già con le foglie
Si tratta di una pianta dai fiori leggermente profumati, giusto? In questo caso mi sembra un ottimo suggerimento :su: grazie!
 

Rwolf969

Aspirante Giardinauta
non mi pare, o almeno io non l'ho mai notato.. però mi piace :)
Beh, su un paio di siti avevo trovato l'indicazione di profumo (o leggero profumo) per il Loropetalum Chinensis, cultivar "Black Pearl", se era questo il Loropetalum che intendevi. Però cercando nuovamente ho trovato altri due siti che indicano: "Profumo: assente". Ah, l'Internet! :(

No vabbè un eventuale (leggero) profumo sarebbe stato un plus, ma non è un requisito indispensabile. L'aspetto decorativo e magari la capacità di resistere alla mia incompetenza sono sicuramente requisiti primari :p
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
considera che anche io ho grandi difficoltà nel far sopravvivere i rododendri, qualche difficoltà con le azalee, poche in terra a dire il vero, impossibile salvarle in vaso...
ma il loropetalum sembra felice :)
 
Alto