• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
L'installatore non ha nessun problema a consigliarti un modello surdimensionato se fosse il caso; quindi fatti consigliare dall'installatore una volta che ha visionato il tuo terreno....se lo ritiene opportuno potrà suggerirti anche il 3300 ritenedolo più che sufficente.
Di Niko e Stiga non so nulla...di Zucchetti (presumo sia l'ambrogio) chiedi i ricambi quanto costano batteria e motori in primis e confrontali con gli altri. :ciglione::eek::baf:

Anche gli Husquarna possono avere dei grattacapi come tutti i robot .... comunque sono a detta di tanti leader indiscussi da molti anni e qualche motivo ci sarà.

Le lamette essendo come il cutter tagliano meglio senza dubbio, ma spero non ti dissanguerai sul costo di 10-15 euro di lamette per fare tutta una stagione.
 

smik82

Aspirante Giardinauta
L'installatore non ha nessun problema a consigliarti un modello surdimensionato se fosse il caso; quindi fatti consigliare dall'installatore una volta che ha visionato il tuo terreno....se lo ritiene opportuno potrà suggerirti anche il 3300 ritenedolo più che sufficente.
Di Niko e Stiga non so nulla...di Zucchetti (presumo sia l'ambrogio) chiedi i ricambi quanto costano batteria e motori in primis e confrontali con gli altri. :ciglione::eek::baf:

Anche gli Husquarna possono avere dei grattacapi come tutti i robot .... comunque sono a detta di tanti leader indiscussi da molti anni e qualche motivo ci sarà.

Le lamette essendo come il cutter tagliano meglio senza dubbio, ma spero non ti dissanguerai sul costo di 10-15 euro di lamette per fare tutta una stagione.

Grazie per la risposta.
No, non è questione di dissanguarsi è più che altro che mi preoccupano essendo molto più delicate forse e non vorrei stare tutti i gg a cambiar lamette!!!
In giradino ho un viale con circa 10 liquidambar che perdono delle pigne e non vorrei creassero problemi, stessa cosa per i rametti che cadono dopo i temporali.
la lama classica (ma parlo da ignorante in materia) la vedo più robusta, è vero anche che le lamette costano poco niente mentere una lama costa circa 50€ per cui forse è meglio cambiare lamette che si rompono
piuttosto che un intera lama.
Per quanto riguarda i ricambi husquarna adesso garantisce le batterie 5 anni e costano comunque meno di zucchetti.

Penso che sia ambrogio sia husquavrna siano validi, tutto sta nello scegliere quello con meno "fastidi" e spese di gestine, questo è il mio forte dubbio.
 

smik82

Aspirante Giardinauta
Ad esempio a me non piace husqvarna per il fatto che non abbia sensore pioggia...

e anche qui ognuno tira l'acqua al proprio mulino, zucchetti dice che è un grosso limite d'husquavrna mentre quest'ultima dice che il suo nn ha bisogno perchè essendo leggero nn crea problemi
e zucchetti con la loro macchina sn stati costretti a montarlo. Dove sta la verità?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta.
No, non è questione di dissanguarsi è più che altro che mi preoccupano essendo molto più delicate forse e non vorrei stare tutti i gg a cambiar lamette!!!
In giradino ho un viale con circa 10 liquidambar che perdono delle pigne e non vorrei creassero problemi, stessa cosa per i rametti che cadono dopo i temporali.
la lama classica (ma parlo da ignorante in materia) la vedo più robusta, è vero anche che le lamette costano poco niente mentere una lama costa circa 50€ per cui forse è meglio cambiare lamette che si rompono
piuttosto che un intera lama.
Per quanto riguarda i ricambi husquarna adesso garantisce le batterie 5 anni e costano comunque meno di zucchetti.

Penso che sia ambrogio sia husquavrna siano validi, tutto sta nello scegliere quello con meno "fastidi" e spese di gestine, questo è il mio forte dubbio.

Possiedo anche io un liquidambar quindi quelle palle che cadono a terra le conosco e non c'è nessun problema ...ho anche un albero di nocciole e non c'è nessun problema.
Le lame le cambi una o due volte l'anno ...dipende da che tipo di erba possiedi, ovvio che se possiedi 3000 mq (forse) le cambierai di più rispetto a chi ha meno metri da tagliare...comunque taglia bene e netto anche se le lamette sono da sostituire, il primo anno ho tenuto sempre le stesse per vedere che accadeva.....ad ogni modo ci sono in vendita come optional anche lame più durature (al carbonio forse) costano qualcosa di più ma la durata è maggiore.

Ho scelto Husquarna come robot per molteplici ragioni; innanzi tutto perchè sia i miei che io ho avuto e ho tutt'ora tagliaerba Husquarna e mi son sempre trovato più che bene, poi per la disponibilità immediata (o in mancanza aspetti qualche giorno) ed il prezzo dei ricambi enormemente più bassi rispetto a tutta la concorrenza, poi per la silenziosità quando lavora, merito dei motori brushless rispetto ad altri che possiedono motori rumorosi e di vecchia concezione (spazzole)....se hai vicini romipiballe te lo fanno accendere rispettando gli orari pomeridiani.

Il problema del sensore pioggia è sentito, non nego sia un deficit degli Hus ...il mio il primo anno l'ho fatto lavorare anche sotto la pioggia però a lungo andare si forma un blocco di erba sotto la macchina che ti costringe a dargli una bella ripulita per non vederla soffrire quando avanza.

Ad ogni modo tutti, nessuno escluso possono avere dei problemi e tanto meno sono perfetti; nel mio caso ogni tanto si fermava in qualche bordo indicandomi "fuori area lavoro" risolto quasi completamente con l'aggiornamento del firmware, aggiornamenti che escono ogni anno, pure ieri l'installatore è passato da me in quanto lavorando in zona mi ha chiamato per farmelo a titolo gratuito pur se la macchina ormai ha 3 anni sulle spalle.

L'uscita annuale del firmware è indice di serietà della casa che vuol dimostrare una ricerca continua nel migliorare i propri prodotti e quelli in dotazione alla clientela .....chissà se altri brand fanno altrettanto.

Ad ogni modo il mio installatore di fiducia installa anche Zucchetti da parecchi anni .......avendomi preso in simpatia visto che lo incalzo di domande, ogni tanto si sbottona raccontandomi aneddoti e disavventure sui diversi marchi che installa.......le indiscrezioni che sono uscite dalla sua bocca riguardo questo marchio e l'affidabilità (ma ce ne sono anche di peggiori in cui non faccio nomi) è assai discutibile.

Ma ti sei mai visto questo video?


[video=youtube;_f-4J98EWrI]https://www.youtube.com/watch?v=_f-4J98EWrI[/video]
 
Ultima modifica:

smik82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Pianta carnivora, questi consigli sono preziosi!
In effetti ero anch'io orientato inizialemte per husquavrna ma poi parlando con più tecnici/installatori che vendono ambrogio e tutti quelli rimarchiati da altre ditte i dubbi mi sono venuti.
logico che il venditore fiat dice che il sui prodotti sono i migliori, quello ford lo stesso e così via....
La tua "recensione" alla fine è quello che conta, gli utilizzatori possono dire quello che vedono avendo speso del loro.
alla fine mi sà che prenderò il 330 husky che costa anche molto meno della concorrenza sia in acquisto che in ricambi!
Il video l'avevo già visto ed ho visto anche come tratta la macchinetta di plastica, per cui problemi con le palline e rameti nn dovrevbbe averne....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
La scelta spetta solo a te sulla base delle esperienze di chi lo possiede già.

Mi permetto solo un consiglio...a prescindere da cosa comprerai e da quale marca dota sin da subito una tettoia o di una cuccia di cane per la stazione base alfine di proteggere il robo quando è a riposo e la stessa stazione di ricarica ; questo te lo dico sia in base alla esperienza che ho avuto non dotando della stessa per due anni sia dalla constatazione dell'installatore che l'altro giorno ha sostenuto riguardo l'utilità di questa attenzione.

Proteggeresti la stazione base e l'elettronica dalle intemperie, dalla pioggia, da fogliame vario, da lumache e qualsiasi genere di insetti che non si sa per quale motivo vengono attirati...stessa cosa per il robot quando è a riposo o in carica; le plastiche resistono ma è sempre meglio se vengono protette dai raggi solari e altre avversità il più possibile.

Inoltre una protezione tiene sempre più pulito rispetto a non avere nulla lasciando tutto scoperto; dimenticavo ... aggiungici un mq o qualcosa di più di tappeto sintetico per fare da pavimentazione e il robo ti ringrazierà.:hands13:
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ma dalla vostra esperienza, quanto prato effettivamente non viene tagliato come bordo attorno ad un muro sia dall'husqvarna che robomow? Io sono indeciso tra i due brand: come peso, presunta affidabilità, costi ricambi vince husqvarna, come possibilità di taglio bordi, sensore pioggia robomow...
L'indecisione è tanta...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Il mio Husquarna lascia circa 5-6 cm. di bordo......attenzione per quelli che tagliano fino al bordo se avete bambini piccoli o animali, rischiano veramente grosso!
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Grazie pianta carnivora. Che modello hai? Come robomow guardavo il modello rc306. Da quello che vedo cmq le lame sono protette dalla scocca, come un normale tosaerba a scoppio. Certo che rispetto a tutti quelli che hanno la lama centrale e non decentrata come robomow un po di differenza c'è
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Possiedo l'Hus 305 il modello base, indicato per il mio appezzamento di ca 500 mq.

Dovendo fare la spesa una volta per tutte ero orientato sul modello 220, (il 308 non era ancora uscito, uguale al mio ma indicato per 800 mq.)

L'installatore me l'ha sconsigliato il 220 in quanto era sovrabbondante alle mie necessità; inoltre essendo più ingombrante in certi corridoi ristretti avrebbe rischiato durante le manovre di incastrarsi e rimanere bloccato, quindi su suo suggerimento mi ha consigliato proprio il più piccolo....... evviva la professionalità. :)
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Come robomow guardavo il modello rc306. Da quello che vedo cmq le lame sono protette dalla scocca, come un normale tosaerba a scoppio.

D' accordissimo ma c'è questo non indifferente dettaglio, il tosaerba a scoppio lo manovri tu e hai la percezione di cosa accade attorno a se ogni istante quando lo usi , il robot lavora senza la presenza di umani e non si fa scrupoli se si avvicina pericolosamente un animale domestico o tuoi figli a tagliargli le dita.

Il discorso è diverso se non possiedi ne gli uni ne gli altri.....allora si che la comodità di avere anche il bordo tagliato dalla macchina non ha prezzo! :ciglione:

L'avessi pensato prima, ma volendo potrei sempre farlo nonostante una grande rottura di palle è quello di fare un cordolo con tufo, mattonelle, betonelle a seconda della pavimentazione che si possiede lungo tutto il perimetro di dove opera la macchina e posando il materiale a filo del muro di cinta.

Così facendo l'erba non andando a ridosso del muro ma fermandosi prima in quanto c'è il cordolo sarebbe tagliata dal robot senza necessità dell'intervento umano ed evitando come vantaggio collaterale che la scocca vada continuamente a sfiorare il muretto evitando le grattuggiate.
 

smik82

Aspirante Giardinauta
La scelta spetta solo a te sulla base delle esperienze di chi lo possiede già.

Mi permetto solo un consiglio...a prescindere da cosa comprerai e da quale marca dota sin da subito una tettoia o di una cuccia di cane per la stazione base alfine di proteggere il robo quando è a riposo e la stessa stazione di ricarica ; questo te lo dico sia in base alla esperienza che ho avuto non dotando della stessa per due anni sia dalla constatazione dell'installatore che l'altro giorno ha sostenuto riguardo l'utilità di questa attenzione.

Proteggeresti la stazione base e l'elettronica dalle intemperie, dalla pioggia, da fogliame vario, da lumache e qualsiasi genere di insetti che non si sa per quale motivo vengono attirati...stessa cosa per il robot quando è a riposo o in carica; le plastiche resistono ma è sempre meglio se vengono protette dai raggi solari e altre avversità il più possibile.

Inoltre una protezione tiene sempre più pulito rispetto a non avere nulla lasciando tutto scoperto; dimenticavo ... aggiungici un mq o qualcosa di più di tappeto sintetico per fare da pavimentazione e il robo ti ringrazierà.:hands13:

la stazione di ricarica andrebbe in fianco a una casetta in legno che poggia su plotte di cemeto per cui penso sia l'ideale. I trasformatori andrebbero dentro in casetta, l'unica preoccupazione sono i 50gradi che prende con il sole d'estate, allora potrei pensare di mettere una cassetta elettrica esterna al ombra. per la copertura/cuccia ho già pensato a qualcosa del genere.

Grazie per i consigli.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Secondo me puoi lasciarlo tranquillamento dentro la casetta il o i trasformatori, quelle temperature non nuociono se pensi che nella mia ho tutto il materiale da giardino macchine comprese.

Invece il trasformatore della base del robo è situato dentro ad un pozzetto con tutta l'umidità del caso 365 giorni all'anno e sempre acceso, quindi come ben avrai capito sono testati abbastanza per sopravvivere in ogni condizione ambientale. :hands13:
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi ho visto il robomow 304. La lama è leggermente disassata dal centro macchina ma di un paio di centimetri e basta. Il bordo scocca rimane distante almeno 7-10 cm, tanto è vero che anche il venditore dice che rimangono 10 cm di bordo di prato da fare a mano.
Ha proseguito dicendo che guardando i cataloghi fanno vedere che la lama taglia molto vicino ma per questioni di sicurezza, in primis per gli americani che sono molto veloci a far causa per una virgola...la lama è appena decentrata.
Ciao
Ste
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei comprare un robot rasaerba, budget 250€ per un prato di circa 180-230mq che si sviluppa a "C".

C'è qualcosa di valido su questa cifra o meglio prenderne uno standard con il filo?
 
Alto