• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

berr9760

Aspirante Giardinauta
Scusa ma il tuo l'hai modificato oppure era cosi?? Che tipo é?? In poche parole sono stato gabbato alla grande ahahah :)
 
D

Don Camillo

Guest
no , no originale come uscito dalla fabbrica.ora hanno fatto una versione più sofisticata, ormai l'elettronica cambia ogni 2 giorni.comunque si può aggiornare basta collegarlo al pc e scaricare il nuovo software,peccato che è disponibile solo per gli installatori a meno di riuscire a craccarlo.
alcuni aggiornamenti sono disponibili gratuitamente ma sempre tramite installatore che non lavora gratuitamente.
il marchio che hai preso è il più costoso, mi avevano chiesto 1600 € più 150 €di installazione per il 305 che è una macchina poco valida, inoltre non faceva automaticamente le 2 zone.
non posso mettere il marchio sul forum , non sarebbe giusto nei confronti di altri marchi.
gabbato? magari da un installatore ufficiale potevi risparmiare qualcosa, meno passaggi.
per stendere il cavo hanno un posa cavi, certo che se lo posa a mano ci vuole tempo , costa.
per la manutenzione poi la fanno a domicilio, in fondo son 4 cosucce da fare, scaduta la garanzia si fa da se.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Per il lavoro il giardiniere si prende 2300€ (Installazione+robot) che vedendo i prezzi ufficiali é un buon prezzo... comunque lui fa solo il lavoro e va a prenderlo per il resto mi dovró arrangiare io con un negozio di assistenza e ricambi in zona...

Ti garantiscono l'assistenza a casa in caso di problemi il negozio che dici di avere in zona?

Te lo dico in quanto chi lo installa dovrebbe darti anche assistenza altrimenti il palleggio delle responsabilità finirebbe per farti solo perdere tempo e generarti incazzature grandiose, quindi ti conviene andare ad informarti che intenzioni ha chi lavora in negozio se necessiti di assistenza.

Poi ricorda che quasi ogni anno queste macchine vanno aggiornate con un firmware che migliora le performances o corregge eventuali problemi riscontrati e segnalati per l'appunto dagli installatori nei giradini dei propri clienti e solitamente l'aggiornamento si fa in loco per verificare che poi tutto funzioni; se il giardiniere ti molla una volta incassati gli eurini hai voglia!:eek:

Poi se sei curioso di sapere se tagliano bene l'erba...... dai un'occhiata al "mio angolo di verde" e giudica.
 
D

Don Camillo

Guest
appunto ,era meglio l'installatore.
essendo a diretto contatto con l'azienda è sempre in grado di provvedere ad eventuali problemi.
 

berr9760

Aspirante Giardinauta
Ti garantiscono l'assistenza a casa in caso di problemi il negozio che dici di avere in zona?

Te lo dico in quanto chi lo installa dovrebbe darti anche assistenza altrimenti il palleggio delle responsabilità finirebbe per farti solo perdere tempo e generarti incazzature grandiose, quindi ti conviene andare ad informarti che intenzioni ha chi lavora in negozio se necessiti di assistenza.

Poi ricorda che quasi ogni anno queste macchine vanno aggiornate con un firmware che migliora le performances o corregge eventuali problemi riscontrati e segnalati per l'appunto dagli installatori nei giradini dei propri clienti e solitamente l'aggiornamento si fa in loco per verificare che poi tutto funzioni; se il giardiniere ti molla una volta incassati gli eurini hai voglia!:eek:

Poi se sei curioso di sapere se tagliano bene l'erba...... dai un'occhiata al "mio angolo di verde" e giudica.

Beh a parte che il giardiniere una volta installato comunque non é che mi lascia proprio "a piedi", ma, se c'è bisogno di una mano ,me la da, ma comunque, sul sito ufficiale c'é la mappa che mi indica il centro con assistenza e rivendita husqvarna piú vicino, e ne ho uno a 7km e un altro a 15.. Quindi no problem tranquilli...

Comunque ho notato il tuo angolo di verde e devo dire che é uno spettacolo!! solo che non pensavo che tagliavi l'erba solo col robot :)... Ma é l'husqvarna?? Oppure quale??(sempre se puoi dirmelo, anche via mp :) )
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
vedrai che ti troverai bene, prato sempre in ordine, rasato perfettamente, non lotti più con moscerini, zanzare , caldo, erba da smaltire.
non è economico come acquisto e manutenzione rispetto ad un rasaerba a scoppio ma le comodità si pagano.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
@berr 9760.... la zona front del mio angolo di verde non è servita dal robot quindi tocca andare di rasaerba, ma il retro è tutta servita dal robo che è per l'appunto un' Husquarna.

Fai attenzione in quanto nemmeno gli Husquarna sono macchine perfette, ho avuto dei problemi lo scorso anno di cui ne ho narrato anche qui sul forum e insieme a me altri clienti dello stesso installatore, problemi risolvibili ma ci voleva sempre la mano del proprietario, in pratica se avvenivano grandi piogge all'uscita dalla base si bloccava vicino un perimetro e segnalava fuori area lavoro quando in giornate solleggiate era più difficile accadesse, quindi toccava spostarlo di poco e farlo ripartire.
Questo problema è stato risolto in quanto l'installatore appunto non mi ha mai mollato e con l'intervento di un tecnico ispettore hanno nel giro di una settimana risolto tutti i guai dei clienti della mia provincia con gli stessi problemi.

Per questo ti parlavo più su della assistenza, appunto xchè non fila mai liscio come l'olio sempre tutto.

Eppoi ricorda che ogni anno va fatta la manutenzione al robo....smontato, pulito, controllato e messo a riposo, questo lo fa l'installatore/assistenza o se chiude un'occhio e hai manualità e gli attrezzi giusti lo puoi fare tu.
Per quel che mi riguarda non lascio 70 euro a chi me l'ha istallato quindi la faccio da me con il suo consenso per non invalidare la garanzia.

Inoltre aggiungo che comunque serve il supporto di un tagliaerba anche scrauso se necessario, in quanto i bordi nei pressi dei muri di cinta non vengono tagliati per impossibilità (che nessun robo arriva a tagliare) ma sopratutto se sorgono problemi e l'installatore per vari motivi non viene subito a vedere cosa accade o avvenisse un guasto e serve la reperibilità di parti di ricambio ( e può capitare ancghe questo) riesci quanto meno a tagliare l'erba con altri mezzi prima che cresca a dismisura e comunque dovresti appoggiarti ad un taglierba quando per diverse lungaggini nell'assistenza il robo fosse ripristinato.

Insomma anche se l'installatore si prodiga nel fare tutto il possibile per non crear disagi non è tutto immediato e rapido come si vorrebbe e l'erba che intanto cresce non aspetta nessuno. :ciglione:

Son consigli dettati da quel poco di esperienza che mi son fatto come cliente nel possedere questo genere di oggetti.

ps. grazie per gli apprezzamenti all'angolo di verde, devo dire che dopo anni e anni di insuccessi per quanto riguarda la parte "rear" esperimenti infruttuosi, un mare di fatiche rinunciando pure alle ferie e soldi buttati (Dio solo sa quanti) grazie pure all'aiuto dei consigli dei forumers qui presenti siamo riusciti (anche la moglie è complice) a raggiungere un giusto equilibrio con il tipo di semina e di durata del manto verde per tutto l'arco dell'anno. :hands13:
 

berr9760

Aspirante Giardinauta
Certo pure io ho un pezzo di giardino (la parte davanti pure io) che non verrebbe mai raggiunta dal robot in quanto lontana e ha il bordo rialzato e per i bordi non sono mai riuscito nemmeno col tagliaerba ma mi son sempre dovuto servire della, come la chiamo io, "cordicella"...

Comunque leggendo sul forum ho letto anche io che non sono perfetti (non lo sono nemmeno i rasaerba figurati delle cose elettroniche come que) ma comunque la comoditá ha preso in me il sopravvento e, anche se, si spera sempre che le cose vadano per il meglio, nonostante tutto spesso non é cosi, e in tal caso ripeto che il giardiniere mi dará sempre una mano e ho ben due centri assistenza qui vicino :)


Comunque detto questo grazie mille a tutti per i consigli vi terró aggiornati su come sará questa mia esperienza :) ciaooo

P.s.: il tuo spazio verde é spettacolare sembra (o magari lo é) nuovo e di sicuro é curato in maniera perfetta, magari fosse così anche il mio!! invece ha qualche annetto e erbacce, quadrifogli, fiori, erba secca ecc. ne fanno da padrone purtroppo...
 
D

Don Camillo

Guest
di perfetto non c'è nulla.
il famigerato F 35 quanto costa.?eppure lo hanno messo a terra.

puoi raggiungere la parte lontana, basta stendere il cavo e la macchina segue il percorso, per lo scalino fai un invito proprio dove passano i cavi.
se poi la macchina non esegue 2 /3 zone allora è un altro discorso.

il mio percorre 25 metri prima di raggiungere la zona di rasatura anteriore.
per ora no problem .sgrat sgrat.
 

berr9760

Aspirante Giardinauta
Beh si ma fa niente la parte davanti non m'interessa sono solo 50mx5 di terreno in mezz'ora lo fai... Anche perché queste due zone non sono unite e c'é oltre il piazzale prima ancora un pezzo di strada dopo... Il pezzo che piú m'interessa é quello intorno alla casa, che é il piú grande e per fortuna é unito senza stradine a parte una serie di mattonelle di poco conto...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
P.s.: il tuo spazio verde é spettacolare sembra (o magari lo é) nuovo e di sicuro é curato in maniera perfetta, magari fosse così anche il mio!! invece ha qualche annetto e erbacce, quadrifogli, fiori, erba secca ecc. ne fanno da padrone purtroppo...

Come ti scrissi più su lo rifacevo ogni anno da solo o con la mia metà dal 2003 al 2011 tanti anni no? ) in quanto con l'arrivo dei primi caldi si bruciava tutto o quasi, complice le sementi inappropriate per il luogo dove risiedo e una irrigazione latente in quanto non possedevo l'impianto di irrigazione.

Quindi ogni santo anno alla fine di agosto, ripartivo da zero arieggiando concimando e riseminando appieno per ottenere quello che hai visto nelle immagini solo per il periodo invernale per poi ricascare tutto; nel 2012 la svolta decidendo di giocare le ultime carte prima di passare ad asfaltare tutto (mi riferisco ovviamente alla zona "rear" la più rognosa), con l'arrivo del robo le sementi idonee ed un serio impianto automatizzato di irrigazione che ha cambiato tutte le carte in tavola.

Adesso non faccio/iamo quasi nulla in quanto il robo ha completamente sollevato dall'impegno di tagliare ogni weekend costringendoci fino a quel momento a stare praticamente sempre a casa per tenere curato e tagliato; da due anni ci si limita a bordare,tagliare la zona front, tenere le piante ed i cespugli spuntati e a freno dalla crescita...... ma questa è una passeggiata.:lol:
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
stessa situazione, identica alla tua.
l'unico problema sono le foglie che cadono sulla ghiaia, per il resto tutto ok.
 
D

Don Camillo

Guest
vero , se intervieni subito te la cavi con poco ma se lasci perdere e rimandi poi diventa un lavoraccio.
 
D

Don Camillo

Guest
di solito siamo ancora noi a dare una mano a loro, i miei poi hanno degli orari impossibili, prima delle 22,30 non riescono ad arrivare.

finita la scuola mio papà mi piantava in mano la vanga , 800 metri di orto e 50 conigli da foraggiare.
ed il sabato e la domenica a fare malta e portar mattoni per costruire la casa ,altri tempi, altra mentalità ma almeno si riusciva a farsi qualcosa.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
......finita la scuola mio papà mi piantava in mano la vanga , 800 metri di orto e 50 conigli da foraggiare.
ed il sabato e la domenica a fare malta e portar mattoni per costruire la casa ,altri tempi, altra mentalità ma almeno si riusciva a farsi qualcosa.

Già altri tempi ....ma almeno il rispetto per le persone e le cose che costavano soldi e fatica lo si imparava con le buone o con gli sberloni nel c**o e si imparava in fretta ...altro che; invece ora guai solo a sfiorarli e tutto sembra sia dovuto. :sgrunt:

E vabbè. :baf:
 

berr9760

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Finalmente posso dire anche io di essere tra i fortunati possessori di robot... Robot installato ieri e devo dire che le prime impressioni non sono male anche se per dare un giudizio definitivo aspetterei due settimane (anche perché in un giorno e 9 ore di lavoro compresa la carica ha tagliato solo metá giardino).. Ho peró due domande da farvi:

1. Il robot dopo un giorno tra una cozzaglia e l'altra ha giá dei bei sfrisi, non gravi ma comunque importanti. La mia domanda é que é normale oppure mi dovrei preoccupare?? Cosa dovrei fare?? devo ammettere che in teoria ho fatto 2 "errori" 1. il prato é stato tagliato circa una settimana fa ma il mio installatore mi ha fatto tagliare subito dai 35mm dicendomi di non preoccuparmi anche se non era proprio 1/3 dell'altezza del prato il 2* é che ha piovuto ma qui piove da circa 1 mese e il prato aveva bisogno di essere tagliato cosa avrei dovuto fare?!? L'installatore mi ha detto di non preoccuparmi molto neanche di quello, comunque.

2. La copristazione: a mia mamma non piace molto la cuccia del cane e voleva mettere piuttosto quella ufficiale (anche se é molto piú cara) ma su internet c'é solo quella per altri modelli (il 220 e il 330x mi sembra) voi dite che va bene lo stesso?? Sennó cosa potrei mettere??

Grazie millle
Ciaoo
 
Alto