• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

BailA

Aspirante Giardinauta
Revisione 2.0 della casetta,colorato di nero le viti e cambiato le striscie di gomma con tela che solitamente va stesa nei negozi.
Sicuramente ora è più arieggiato

silgiolo

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare un robot rasaerba senza filo perimetrale.
L'unico con queste caratteristiche mi sembra che sia Ambrogio L50, recentemente aggiornato a L60.
La versione L60 viene venduta senza base di autoricarica, disponibile invece per il precedente L50.
Mi chiedo perchè.
Inoltre non capisco bene quali siano le differenze tra L50 ed L60, a parte quelle estetiche e la citata base di autoricarica.

Qualcuno sa darmi lumi in merito?

D

Don Camillo

Guest
mi pare sia cambiato qualcosa nella gestione delle centraline oltre a dei sensori che il 50 non ha.
comunque sul sito della ditta trovi tutte le specifiche tecniche e puoi fare confronti.
comunque senza filo ha sempre bisogno di trovare almeno 25 cm senza erba per potersi fermare ed invertire la marcia, oppure di qualcosa contro cui urtare , il sensore d'urto cambia la direzione.
se hai perimetro chiuso delimitato da marciapiedi o altro va bene.
personalmente guarderei anche il 75 ultimo modello oppure l'85.
in fondo si tratta di stendere un cavo perimetrale.

silgiolo

Aspirante Giardinauta
Grazie don.
Dall'analisi delle schede tecniche, a me sembrano identici, a parte la base di autoricarica e l'estetica.
Non capisco perché il modello PIU' NUOVO non abbia la base di autoricarica...

D

Don Camillo

Guest
sono scelte economiche, con base di ricarica probabilmente si arriverebbe ad un prezzo eccessivo oltre a far concorrenza al modello superiore.
almeno questa è la mia ipotesi, è un pò come per le autovetture se vuoi una certa funzione devi cambiare versione .
se hai notato hanno diverse versioni dello stesso modello.
io ho l'ultima versione del 75 che rispetto ala versione precedente ha 2 batterie invece di una ed un softwar diverso che comunque si può sempre aggiornare.
peccato che l'aggiornamento non puoi scaricarlo, lo hanno solo gli installatori o rivenditori.
chiedi un appuntamento ed una prova per renderti conto del tipo adatto al tuo terreno.

silgiolo

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto l'appuntamento a svariati rivenditori: tutti mi hanno risposto che non hanno dimostratori nella mia zona.
Abito a Lecce.

D

Don Camillo

Guest
chiama direttamente la Zucchetti, ti metteranno in contatto con l'ispettore di zona , penserà lui a mandarti un addetto.

silgiolo

Aspirante Giardinauta
Già fatto.
La Zucchetti sostiene di non avere personale in zona, e che ogni anno dovrei a fine stagione SPEDIRE loro il robot per il rimessaggio.
Una bella rottura...

D

Don Camillo

Guest
mi fa meraviglia che non abbiano nessuno in zona,il rivenditore non è in grado di fare una dimostrazione?
comunque il 50 lo usa uno che conosco qui in zona ed ho visto come lavora.
praticamente il giardino è contornato da marciapiede a filo con il prato. il 50 arriva sente che non c'è erba e torna indietro cambiando direzione.
dall'altro lato ha una siepe che copre tutta la recinzione, anche qui stessa storia, non c'e erba e ritorna.
l'unico inconveniente è che senza la stazione di ricarica si ferma in mezzo al prato quando è scarico, inoltre non puoi programmarlo, lo posi sul prato e premi start.
il 50 con la stazione di carica ha sempre bisogno di stendere un cavo di circa 12 metri che fa da antenna, il robot lo sente e rientra in carica.

prova a metterti in contatto con questo. INSTALLAZIONE AMBROGIO ROBOT è un'installatore.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Già fatto.
La Zucchetti sostiene di non avere personale in zona, e che ogni anno dovrei a fine stagione SPEDIRE loro il robot per il rimessaggio.
Una bella rottura...

E allora cambia marca di robot....se rimani a piedi per qualche motivo e l'assistenza fosse in "C*lonia" ....che fai intanto che l'erba cresce? :baf:
Ti serve un rivenditore vicino casa a prescindere da che marca sceglieresti il robo in modo che possa intervenire in caso di problemi quanto prima anche a costo di sceglierlo con il filo perimetrale!

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
sorry...non sono pugliese, ma, ripeto ci sono decine di marche di robot.....stila una lista e vedi che installatori-rivenditori hai in zona (anche 40 -50 km. di distanza non sono un problema per chi fa installazioni) poi, quando li hai individuati valuta quale dei robot scegliere a seconda delle tue esigenze :ciglione:

berr9760

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Dopo tanto tempo mi sono stufato di tagliare l'erba con il mio vecchio tosaerba... All'inizio volevo prendermi un giardiniere poi ho deciso, sotto consiglio dello stesso giardiniere, di optare per un molto più economico :) robot tosaerba... così sempre con questo giardiniere ho deciso di prendere il modello 308g della husqvarna...
La mia domanda è questa: come robot è valido?? Taglia come un tosaerba??
Inoltre, dopo una lettura del sito ufficiale, ho una paura che mi affligge: la manutenzione, infatti ho letto dal sito ufficiale che la batteria dura solo 3 o 4 stagioni ad andare bene e le lame addirittura 1 STAGIONE! È vero?? E i ricambi cosa costano??
Inoltre, anche se qui ho già letto abbastanza, le mie paure riguardano soprattutto: la facilità di rubare questi oggetti, il fatto che la pioggia li possano rovinare, infatti sempre dal sito ufficiale ho letto che questi modelli purtroppo non hanno i sensori della pioggia :(, anche se c'è da dire che sempre a detta del sito ufficiale questi vanno anche sotto la pioggia,ma ho qualche dubbio, e per ultimo i tempi d'uso del robot, a quanto ho capito, qui, i tempi d'uso per un giardino da 500mq sono di almeno 5 ore al giorno, giusto??... chi mi sa aiutare??

Grazie mille
ciaooo

Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
ciao.
il suo lavoro lo svolge, tranne i bordi contro muri perimetrali dove non arriva nemmeno il rasaerba normale.
se oltre il perimetro del prato hai spazio lo fai viaggiare a cavallo e rasa anche i bordi.
il 308 usa delle lamette che a secondo del tipo di materiale e del tipo di erba hanno una durata, ma costano poco.
anche la lama del rasaerba va affilata se vuoi tagliare bene.
batterie; dopo un certo numero di ricariche si sa che vanno sostituite, costano , ma su internet le trovi a molto meno che dal sito ufficiale
per il furto che dire , il mio ha una passw, senza quella non parte ma ormai tutto è possibile.
ci sono modelli collegati con il telefonino, conosci sempre la posizione della macchina in quel momento . ecc.ecc.
per la pioggia non c'è problema sia per la macchina che per la stazione di ricarica, al limite prendi la casetta di protezione oppure la fai con una cuccia del cane.
i tempi di lavoro dipendono anche da quanto è complicato il terreno, meno ostacoli, meno strettoie ecc, ci sono e più lavora velocemente e dalla durata della batteria.
chiedi una prova, anche di altre marche , ormai tutti hanno queste macchine.
la marca che hai scelto è buona , purtroppo è forse la più costosa e certe volte non è detto che quello che costa di più abbia il miglio rapporto qualità prezzo.
ciao.

berr9760

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille! :)

Purtroppo non posso provarla in quanto il giardiniere che me lo ha preso e dovrà installarlo non ha un proprio negozio o magazzino di queste cose, ma comunque ti dirò che non m'interessa del rapporto basta che come macchina sia valida e tu dici che lo sia?? E comunque dici che va sempre affiancato ad un tosaerba normale??Inoltre non ho capito questa cosa del farlo viaggiare a cavallo è una funzione che bisogna impostare oppure una cosa normale che fanno tutte??

Per il resto beh per il furto ormai mi sono orientato su quello e mi son deciso a prenderlo vedrò, per la pioggia casomai in caso di maltempo lo ritiro, più che altro è la manutenzione, tu dici che per le lame mi devo fidare di quello che c'è scritto sul sito ufficiale?? Hanno davvero una durata di una stagione in media (non so che tipo di erba ho purtroppo)?? Hai un idea di cosa costano batteria e le lame??

D

Don Camillo

Guest
era meglio un installatore ufficiale non un giardiniere,anche per assistenza e ricambi.
il punto più difficile è il ritorno in carica.
viaggiare a cavallo , intendo dire che la macchina deve arrivare con la lama al di la del perimetro del filo per rasare il bordo tra prato e marciapiede.
dipende se il robot segue il filo standogli a cavallo oppure di lato.
la marca è valida, fosse stato il 305 , haimè ,ha il marchio ma non è una gran macchina, ma il 308 è un buon modello.
il tosaerba normale non serve, serve un tagliabordi per dove non arriva la macchina, angoli ecc.ecc.
inutile ritirarlo in caso di pioggia , hanno la protezione, il sensore serve per non farlo uscire quando piove visto che con la pioggia l'erba si impasta ed il taglio non è bello, inoltre lascia le righe nel terreno.
per le lame hai a disposizione 2 tipi, quelle in acciaio normale ed altre in acciaio speciale, ma costano poco, fai un cerca in internet e trovi tutto.
le batterie costano meno della zucchetti ma mi pare che abbiano meno autonomia, non durata , autonomia di lavoro.
il mio sta fuori oltre 90 minuti prima di ricaricarsi, ma ha 2 batterie.
dipende poi se sono da 2,3 oppure da 6,9 .dovresti guardare la scheda tecnica.
erba dura tipo festuca consuma di più le lame ma hanno doppio filo , le giri prima di sostituirle.
hai confrontato i prezzi con altre marche?, la marca che hai scelto è costosa, dipende poi anche da chi lo installa quanto ti prende per posa filo e stazione di carica.
se hai erba alta inizia con il primo taglio non oltre un terzo dell'altezza dell'erba e poi abbassi il taglio di mezzo cm per volta.
nella stagione calda va tenuto il taglio atorno a 4,5 /5 cm poi a settembre con il fresco puoi scendere fino a 3,5.
comunque ti evita un sacco di lavoro, moscerini, zanzare ed altro, non costa poco ma le comodità si pagano.

berr9760

Aspirante Giardinauta
Per il lavoro il giardiniere si prende 2300€ (Installazione+robot) che vedendo i prezzi ufficiali é un buon prezzo... comunque lui fa solo il lavoro e va a prenderlo per il resto mi dovró arrangiare io con un negozio di assistenza e ricambi in zona...
comunque il prato é un normale prato da giardino non so che tipo é di preciso, e le batterie il sito ufficiale mi dice semplicemente che ha 70 min di ricarica per 60 minuti di taglio, ma non se é 6,9 o 2,3.
L'ultimo dubbio che mi hai messo riguarda il ritorno in cuccia.. in che senso é difficile?? Cosa sarebbe meglio fare??

D

Don Camillo

Guest
2300? accipicchia! il mio copre 600 metri , pendenze fino a 45gradi , si gira a 360 gradi , non ha bisogno di girarsi per invertire la marcia in quanto cammina sia in un senso che nell'altro porta lama fino a 29 cm addirittura con 8 taglienti, 2 batterie, sensore pioggia, sensore urto, basculante ecc ecc 1450€ installato. finito.
dimenticavo; l'installatore ha dovuto tagliare 10 metri di beole per interrare i cavi visto che il prato è diviso in 2 zone , rasa la prima, attraversa la zona con le beole e rasa la seconda, lavora a filo di uno stagno e lo programmi come vuoi per orari , giorni, percentuale di lavoro delle zone, avvisi sonori, passw,ecc.ecc.
il ritorno in cuccia è difficile in quanto l'installatore deve rispettare alcuni parametri .
la macchina sente il segnale e si predispone con il lato della ricarica cioè i contatti verso la stazione.
ecco è nell'ultimo tratto che la macchina deve avere minimo 2 metri di rettilineo per posizionarsi nel modo migliore ad entrare in ricarica.
comunque non è niente di eccezionale.
su internet trovi tutte le caratteristiche del robot ed anche recensioni. recensioni robot husqvarna 308.

Alto