• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Alcuni modelli se non adirittura tutti gli Hiusquarna me richiede 3 ...il centrale serve per l'uscita e l'ingresso ...se altre marche hanno sviluppato altri sistemi che richiedono meno fili non mi è dato saperlo.

D

Don Camillo

Guest
esatto husquarna addirittura consigliava di spostarlo a mano da una zona all'altra ,parliamo di un certo modello che è stato abbastanza criticato da tutti ,poi chapeau per altri modelli.
con il mio problema risolto, diverse marche necessitano solo di 2 cavi non soilo la marca in mio possesso, cerca i video di youtube e vedi, possono anche superare leggeri scalini, roba di 3 cm
il mio cavo perimetrale serve anche da uscita ed ingresso senza bisogno di altri cavi.
se poi il robot ha il sensore erba passa sulla zona delle beole con la lama spenta.
ormai tutto si può fare basta scegliere il prodotto giusto, spendere e trovare il tecnico giusto, se trovi uno che non ha voglia o non è aggiornato non combini nulla.

BailA

Aspirante Giardinauta
non ci vogliono 3 cavi , ne bastano 2 a distanza di circa 50 cm uno dall'altro, andata e ritorno.
il robot lavora a cavallo del filo nell'uscita e nel rientro.ed è sempre il medesimo filo che fa da perimetro,programmi 2 zone ed il robot ci pensa lui ,una volta taglia la 1 ed un'altra la 2.
la mia situazione è come la tua, se vuoi ulteriori chiarimenti sono qui.

Anche tu hai pavimentazione con posa incerta?Cmq era uscito un tecnico che mi proponeva l'Honda Mimo per 2.400€!Ionltre la preparazione per mettere il cavo sul pavimento con posa incerta dovrei arrangiarmi.Io gli ho detto che sono troppi soldi,però c'è da dire che Honda da 5 anni di garanzia che non sono pochi.

D

Don Camillo

Guest
si ho la posa ad opus incertum.
blinder laterali in massello di porfido e la pavimentazione in luserna.
ho tagliato con il flex 5 metri di beolato, taglio profondo 2/3 mm, andata e ritorno.
ho speso circa la meta di quanto ti hanno chiesto compreso posa dei cavi . base centralina e taglio delle beole.
2 anni di garanzia. batterie al litio 2 , sta fuori 1,50 ore poi rientra,si adegua al terreno e supera pendenze molto ripide.
guarda ho anche un laghetto piccolo ma non ci sono problemi. passa in fianco.
ma quanti metri di prato hai, in base ai metri scegli anche la macchina, inutile prendere una macchina che gestisce 1000m. se ne hai 300.

BailA

Aspirante Giardinauta
si ho la posa ad opus incertum.
blinder laterali in massello di porfido e la pavimentazione in luserna.
ho tagliato con il flex 5 metri di beolato, taglio profondo 2/3 mm, andata e ritorno.
ho speso circa la meta di quanto ti hanno chiesto compreso posa dei cavi . base centralina e taglio delle beole.
2 anni di garanzia. batterie al litio 2 , sta fuori 1,50 ore poi rientra,si adegua al terreno e supera pendenze molto ripide.
guarda ho anche un laghetto piccolo ma non ci sono problemi. passa in fianco.
ma quanti metri di prato hai, in base ai metri scegli anche la macchina, inutile prendere una macchina che gestisce 1000m. se ne hai 300.

Sono circa 250m,infatti sto cercando una macchina che rientri sui 400m

D

Don Camillo

Guest
va bene anche 600 in quanto la gestione viene calcolata per un uso continuo, mi spiego;per gestire 600 mq la macchina esce taglia fino a quando la batteria lo consente . rientra in carica riesce e via di seguito.
per esempio la marca del mio proponeva x 300 mq e per 600mq conuna differenza di 150 € per il 600mq. logicamente ho preso questo anche perchè più robusto.
ovvio che se la macchina è programmata x 600 mq e ne hai 250,sarà sufficiente programmarla per una sola uscita e sei a posto.
in poche parole hai il prato sempre libero, senza contare il fatto che la sfrutti per molto meno.
il mio gestisce 600 mq ma il prato è di cento, ammetto che è complicato e la macchina deve eseguire degli slalom, ma in 90 minuti ha sistemato tutto.
tra l'altro io imposto le due zone a giorni alterni, un giorno rasa la 1 ed il seguente la 2, poi tiene conto lui delle ore e delle percentuali di rasatura.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
.............però c'è da dire che Honda da 5 anni di garanzia che non sono pochi.

Copre anche la batteria che è l'elemento nel quale si usura per primo nei 5 anni di garanzia?

Nella scelta del robot va attentamente valutato anche il costo di questa quando sarà da sostituire........scopriresti delle amare anzi amarissime sorprese! :cry:

BailA

Aspirante Giardinauta
Penso di prendere un robot automatico,ma vorrei sapere cosa ne pensate sulla sicurezza nel caso di furto.Voi avete qualche sistema di allarme?
La password non mi sembra sufficiente,cosa ne pensate?
Per quanto riguarda una copertura(casetta) il negoziante mi ha detto che non serve,è stato progettato per rimanere h24 fuori alle intemperie :boh:

D

Don Camillo

Guest
Penso di prendere un robot automatico,ma vorrei sapere cosa ne pensate sulla sicurezza nel caso di furto.Voi avete qualche sistema di allarme?
La password non mi sembra sufficiente,cosa ne pensate?
Per quanto riguarda una copertura(casetta) il negoziante mi ha detto che non serve,è stato progettato per rimanere h24 fuori alle intemperie :boh:

niente è sicuro.
la copertura se vuoi puoi fartela. basta prendere dell'ondulato e piegarlo, comunque sono progettati per restare alle intemperie, d'inverno lo ritiri ed al massimo metti un telo sulla stazione di carica che aanche questa è progettata per resistere alle intemperie.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Per 2 anno ho lasciato base e robo allo scoperto e riportato tutto in rimessa all'autunno non prima di aver a lungo smontato ogni particolare per pulire tutto alla perfezione ....non vi dico ad ogni stagione che delirio è saltato fuori da ogni dove....calcare ineliminabile sulla scocca a causa dell'acqua dell' impianto di irrigazione.....addirittura tracce di acqua all'interno con l'allagamento di una scheda fortunatamente passata in garanzia nonostante il costruttore consigli tranquillamente di farlo lavorare anche sotto il diluvio universale.
Da quest'anno cambio radicale; tenendo conto che, essendo pignolo come non mai ci metto una settimana (qualche ora al giorno) per smontare e pulire tutto quando va a riposo (perchè questi oggettini costano assai e non piovendomi gli eurini dal cielo meglio stiano efficenti il più possibile) ed essendo il tempo danaro quest'anno scrivevo...... cambio rotta.

Quindi esce a tagliare solo se "non piove" e quando non irrigo altrimenti se ne sta a riposo...inoltre considerato che prima era tutto allo scoperto alla mercè di tutta l'acqua che poteva capitare ho preparato quanto segue:

un piano in tappeto sintetico di 1 mq. abbondante....... in modo che abbia un'area non intrisa di terra o erba danneggiata dal continuo andirivieni e

una casetta presa su ebay derivata da una cuccia per cani dove con le opportune ma semplici modifiche per tutta la stagione sarà al coperto e non sotto le intemperie insidiose.....così con poca spesa e tanta resa ho salvaguardato robot e capitale e vaff......!!!!

DSCN2244.jpg

D

Don Camillo

Guest
allora, il mio è staro messo sotto una specie di cuccia, in fondo è una casetta di protezione per robot , ma non era per il mio, comunque visto che ci stava l' ho presa per pochi €.
il tutto è fuori anche in inverno.
la stazione di ricarica è posizionata a filo marciapiede, tanto il marciapiede è grande e la stazione con la cuccia non ingombra, ho dovuto solo far 2 tagli corti per affondare i 2 cavi elettrici, e 4 fori per fissare la stazione.4 fori per fissare la cuccia.
quindi il robot sta sulla base di carica che ha pavimento in plastica ed è protetto dalla casetta.
quando piove non esce, se per caso inizia a piovere rientra ed esce solo quando è asciutto, inoltre si possono programmare i sensori per la pioggia, sensibili oppure meno sensibili
l'irrigazione parte al mattino presto, il robot esce la sera .
ovvio che la scelta di posizionare la macchina è importante.
il mio ha davanti un irrigatore, ma spruzza nella direzione opposta, non prende una goccia.
poi è inutile rasare quando piove o si irriga, le 2 cose vanno programmate diversamente, come ho letto che stai facendo.
comunque se ti è entrata acqua c'è qualcosa che non quadra, non dovrebbe passare dalla scocca.
ho letto comunque che hai preso precauzioni come le mie, in fondo costano parecchio, fanno un buon lavoro in quanto il prato sembra pettinato, sempre in ordine, unico problema i bordi, ho degli stagni con acqua e devo farlo girare a circa 25 cm dal bordo stagno.
i bordi dei marciapiedi li fa tranquillamente.
prepariamoci alla botta quando sarà da sostituire le batterie, anche se ho visto che su internet so trovano a molto meno.
ho visto il tuo angolo di verde, bello , con tutte quelle curve, simile al mio anche se il mio è piccolo.
ho messo ghiai rosa pure io sta molto bene, l'unico inconveniente le foglie, raccatto e soffio di continuo, ma tanto sono dipendente INPS passo la giornata.
ciao.

Ultima modifica di un moderatore:

BailA

Aspirante Giardinauta
Premesso che non ho ancora il robot in mano,mercoledì salvo problemi si procede con l'installazione.Mi sono orientato sul Wiber ciiky XE , il rivenditore vendeva sia Robomow(io puntavo a questa marca) che i robot della Niko.
Come fa il robot a non uscire quando piove se è sotto alla casetta del cane?Dovrà uscire per sentire che piove!
Per quanto riguarda il furto non vi siete posto il problema?
:Saluto:

D

Don Camillo

Guest
il mio robot ha i sensori che puntano fuori dalla casetta, comunque se non dovessero bagnarsi appena esce si bagna e rientra subito non inizia nemmeno a rasare.
per quanto riguarda il furto; password che deve essere sbloccata da un tecnico ed essendo il prodotto registrato con n. di serie e proprietario presso Cassiopea si accorgono che è rubato.
se poi il tecnico è anche il ladrone oppure se ne frega, lo sblocca e tanti saluti.
alternativa; ritirarlo durante l'assenza.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
1) comunque se ti è entrata acqua c'è qualcosa che non quadra, non dovrebbe passare dalla scocca.

2) prepariamoci alla botta quando sarà da sostituire le batterie, anche se ho visto che su internet so trovano a molto meno.

3) ho visto il tuo angolo di verde, bello , con tutte quelle curve, simile al mio anche se il mio è piccolo.

4) ho messo ghiai rosa pure io sta molto bene, l'unico inconveniente le foglie, raccatto e soffio di continuo,

ciao.

Il problema è che dovrebbe essere ermetico all' acqua e questa non dovrebbe entrare essendo appunto indicato per lavorare sostto la pioggia ....invece c'è un punto nella zona anteriore sotto la scocca principale vulnerabile agli spruzzi e di spruzzi degli irrigatori ne ha presa parecchia avendone uno proprio vicino alla base; adesso il problema è stato risolto con sostituzione della guarnizione OR generica di diametro leggermente più grande e la copertura per quando è a riposo.
L'Husaquarna forse per i problemi lamentati da più parti per prima cosa si è preoccupata di segnalarlo sul display all'aggiornamento del software .........vedremo se ha anche adottato le guarnizioni maggiorate nate dall'idea degli installatori.
Comunque a mio avviso bisogna passi almeno una stagione d'uso dall'acquisto, solo così si i proprietari possono escogitare stratagemmi o modifiche migliorative (a seconda della conformazione del giardino) per mantenere in efficenza i propri robo.

2) non temo per il costo della batteria in quanto so già che la mia viene tranquillamente sotto i 90-100 euro.

3) grassie per l'apprezzamento.

4) esatto! Le aiuole con sassi di ogni foggia o colore sono bellissime per la moltitudine di colori e/o composizioni che si possono creare ma solo se perfettamente in ordine ed esenti da ogni schifezza che vi si deposita continuamente; le foglie in primis danno un sacco di lavoro per eliminarle infilandosi in ogni dove e vanno costantemente tolte.

ciao

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Premesso che non ho ancora il robot in mano,mercoledì salvo problemi si procede con l'installazione.Mi sono orientato sul Wiber ciiky XE , il rivenditore vendeva sia Robomow(io puntavo a questa marca) che i robot della Niko.
Come fa il robot a non uscire quando piove se è sotto alla casetta del cane?Dovrà uscire per sentire che piove!
Per quanto riguarda il furto non vi siete posto il problema?
:Saluto:

Cotrollo il meteo regionale e se vedo che il giorno dopo piove lo programmo perchè non esca (non ha i sensori ed è nato per tagliare anche sotto la pioggia.
Per il furto no non mi sono posto il problema in quanto la zona di taglio è circondata da altri giardini ed è impossibile vederlo dalla strada od arrivarci, in quanto chi lo volesse rubare dovrebbe attraversare appezzamenti e proprietà dove tra l'altro ci son cani da guardia in ogni dove........ comunque se dovesse suonare per il sollevamento dovuto ad un tentativo di furto, in casa mia o in quelle dei confinanti più affidabili c'è sempre qualcuno. :)

Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
allora lo spruzzo andava sotto la scocca, ma che modello hai il 305?
so che le batterie di questo modello costano meno rispetto ad altre.
le mie sono costosissime, in compenso la macchina rimane fuori a lungo, oltre 90 minuti prima di rientrare in carica.
costa 90 € 24 v 2,3 ah però ne vanno 2 quindi 180 eurini prendendole originale, non originale il discorso cambia.

Ultima modifica di un moderatore:
D

Don Camillo

Guest
devo dire che i sensori sono utili in quanto quando asciuga riprende il lavoro e tiene conto del tempo di fermo posizionandosi maggiormente nella zona che non ha rasato. per il furto con la password inserita suona di continuo ed inoltre non funziona, comunque visto che rubano auto con sistemi sofisticatissimi ed eludono impianti antirapina nelle abitazioni, la password è solo un palliativo.
beato te che sei in posizione strategica, da noi hanno perfino tagliato i cavi telefonici sulla strada per evitare allarmi, poi han fatto i loro comodi.
il cane è sempre un deterrente, devi pensare a neutralizzarlo.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
allora lo spruzzo andava sotto la scocca, ma che modello hai il 305?
so che le batterie di questo modello costano meno rispetto ad altre.
le mie sono costosissime, in compenso la macchina rimane fuori a lungo, oltre 90 minuti prima di rientrare in carica.
costa 90 € 24 v 2,3 ah però ne vanno 2 quindi 180 eurini prendendole originale, non originale il discorso cambia.

Si è proprio il 305.

Alto