• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

D

Don Camillo

Guest
la marca del tuo robot è sempre stata una delle migliori se non la migliore,ma ogni tanto anche i migliori hanno qualche problema.
come ti trovi con le lamette? io ho un prato di festuca arundinacea, abbastanza dura ed uso una lama a 4 doppi tagilenti da 29 cm, ogni tanto la sfilo e passo la pietra pomice, fino ad ora vedo tagli perfetti senza punte bianche sugli steli dell'erba.
stavo per prendere il 305 anche io ma poi l'installatore mi disse che dovendo attraversare una zona di beole per rasare la seconda zona avrei dovuto spostarlo a mano da una zona all'altra.
probabilmente non aveva voglia di fare un certo perimetro o addirittura non era in grado di farlo, di conseguenza ho dovuto interpellare un altro, dopo sopraluogo mi ha risolto il problema, addirittura 3 zone, senza cavo di rientro, è il cavo perimetrale che fa da antenna e la centralina porta già il sensore radio.
sono anche stato fortunato in quanto era appena uscito il modello con software aggiornato e doppia batteria.
comunque l'importante che facciano il lavoro per il quale sono stati programmati, sai che bello in estate quando rasi con quello a scoppio e ti assaltano le zanzare ed i moscerini, ormai è un ricordo.

Ultima modifica di un moderatore:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
beh, il problema non sono le lame seppur ho prato di festuca pure io, il primo anno le ho cambiate una volta ma il robo è rimasto parecchio fermo per rifacimento di tutto il prato e l'installazione del (bramato) impianto di irrigazione; l'anno scorso le ho cambiate invece 2 volte ma più per sfizio che per reale insoddisfazione e pure quest'anno conto di cambiarle ancora una volta per un totale di 2

...il problema quindi non sono le lame ma come scrissi più su l'infiltrazione di acqua in primis che mi faceva le bizze e in secundis un lato dove si piantava spesso, risolto con l'intervento di un ispettore Husquarna e l'installatore; quella settimana ha girato tutto il nord Italia per problmi simili al mio.....finiva fuori area lavoro (???) seppur quella era un'area lavoro!!!
Comunque problema risolto sia tramite hardware che con l'ultimo aggiornamento software rendendo il robo più sensibile al cavo perimetrale (adesso per ora va un favola ma mi tocco continuamente)

Comunque seppu leader per i robot l'Husquarna non produce apparecchi perfetti come tutti d'altronde....... l'importante e che diano meno noie possibile e che i ricambi si trovino per lunghi anni in caso di problemi.

L'unica scocciatura e che tocca passare i bordi comunque con il tagliabordi non tagliando fino a ridosso dei muri di cinta.

Probabilmente il tuo vecchio installatore non era o non aveva voglia di farlo passare da una zona all'altra...il bello e proprio la possibilità di allestire le aree di lavoro per dare la possibilità al robo di tagliare in multizone!

Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
certamente non aveva voglia visto che l'altro lo ha fatto.
i problemi li hanno tutti, vedi le automobili, macchine che costano migliaia di € e ti piantano in strada per un chips.
ti ho chiesto delle lame perchè alcuni si sono lamentati della durata, probabilmente avevano lame di acciaio inferiore alle tue, mi pare che ci siano al tungsteno.
per i bordi al muro di cinta sono nelle tue stesse condizioni , aggiungo il bordo dello stagno, logicamente gira al limite di sicurezza il muso si arresta proprio sul bordo ma essendo la lama al centro del robot mi lascia il bordo.
comunque ho il prato sempre in ordine,costano un pochino ma d'altronde o rasi almeno 2 volte la settimana oppure cresce troppo e poi si svuota.
quando lavoravo avevo il sabato pomeriggio a disposizione, casualmente pioveva e dovevo rimandare di una settimana con erba alta 30 cm, una fatica ed un disastro di prato.
ben venga tutto quello che può alleviare la fatica , i miei vicini hanno iniziato ad invidiarmi.

BailA

Aspirante Giardinauta
Per 2 anno ho lasciato base e robo allo scoperto e riportato tutto in rimessa all'autunno non prima di aver a lungo smontato ogni particolare per pulire tutto alla perfezione ....non vi dico ad ogni stagione che delirio è saltato fuori da ogni dove....calcare ineliminabile sulla scocca a causa dell'acqua dell' impianto di irrigazione.....addirittura tracce di acqua all'interno con l'allagamento di una scheda fortunatamente passata in garanzia nonostante il costruttore consigli tranquillamente di farlo lavorare anche sotto il diluvio universale.
Da quest'anno cambio radicale; tenendo conto che, essendo pignolo come non mai ci metto una settimana (qualche ora al giorno) per smontare e pulire tutto quando va a riposo (perchè questi oggettini costano assai e non piovendomi gli eurini dal cielo meglio stiano efficenti il più possibile) ed essendo il tempo danaro quest'anno scrivevo...... cambio rotta.

Quindi esce a tagliare solo se "non piove" e quando non irrigo altrimenti se ne sta a riposo...inoltre considerato che prima era tutto allo scoperto alla mercè di tutta l'acqua che poteva capitare ho preparato quanto segue:

un piano in tappeto sintetico di 1 mq. abbondante....... in modo che abbia un'area non intrisa di terra o erba danneggiata dal continuo andirivieni e

una casetta presa su ebay derivata da una cuccia per cani dove con le opportune ma semplici modifiche per tutta la stagione sarà al coperto e non sotto le intemperie insidiose.....così con poca spesa e tanta resa ho salvaguardato robot e capitale e vaff......!!!!

Vedi l'allegato 176489

Il mio andrebbe a finire tra 2 piante di pero,in parte sarebbe protetto.
Stavo pensando anch'io di adottare la tua soluzione,ma con quela casetta non si crea condensa?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Davanti non è proprio aperta nel senso che ho applicato delle strisce di gomma nera di 2mm di spessore per circa 60-70 mm. di larghezza ognuna .....avete presente come nelle botteghe di un tempo? :lol:
Ecco uguale uguale probabilmente la foto non entra nel dettaglio ma comunque ci stanno ........... perchè avessi lasciato tutto spalancato l'acqua o altro sarebbe entrato ugualmente, invece volevo entrasse solo il robo.

Ad ogni modo per la condensa per ora non ne ho notata.

Ultima modifica:

BailA

Aspirante Giardinauta
Robot installato e per ora funzionante!Una pecca e che speravo si potesse dare un'orario per passare nella seconda zona,almeno così non dovrei stare attento a quando passo con la macchina in garage..proverò a studiarmi meglio il manuale.
Quante ora mi consigliate di dare al robot?Ha un'autonomia di 40 min e altri 40 per ricaricarsi.Il prato da tagliare è circa 210 mq e l'installatore mi ha messo che lavora dalle 10.30 alle 20.30.Il prato è stato seminato a fine marzo,inizio aprile...quindi è tutto bello fresco :D
Lascio così all'inizio e poi diminuisco verso l'estate?

Cambiando completamente discorso e andando sull'irrigazione, il giardiniere mi ha consigliato di alternare un giorno si e uno no con 10 minuti per i getti statici e 20 minuti per per quelli dinamici.Che dite va bene?
Grazie

@Pianta carnivora :dove hai trovato le striscie nere?Il fondo della casetta l'hai tagliato o era senza?

Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
per 210 metri se lo fai uscire 2/3 volte dovrebbe bastare , comunque provi e vedi. dovrebbe avere la possibilità di impostare diversi orari di lavoro, quindi lo imposti in un orario che non ti disturba il passaggio con l'auto
mi pare inutile farlo lavorare dalle 10,30 alle 20,30 per 210 metri.
per il taglio procedi con ordine; se l'erba è alta inizia a tagliare non più del 30 % dell'altezza totale , poi al prossimo taglio abbassi la misura fino a quando hai raggiunto la definitiva.
per l'altezza dipende da che tipo di erba hai e dalla esposizione.
anche per l'annaffiatura dipende dall'esposizione ecc. ecc.troppa acqua è dannosa più che poca.
comunque ti invito ad andare nella sezione prato del forum vi sono dei veri esperti,sono veramente bravi.
troverai anche indicazioni per i concimi, vai tranquillo che quelli che ti consigliano sono ottimi.
ciao

BailA

Aspirante Giardinauta
Ok grazie,mi puoi fare un esempio di ore di lavoro sul tuo giorno e con quanti mq?
Ora devo portarli la corrente,il problema è che avendo il quadro elettrico pieno,o sfrutto un magnetotermico esistente e si parlava di mettere un interruttore ON OFF.
L'elettricista mi diceva che in caso di allagamento mi potrebbe far saltare il salvavita più che il magnetotermico .
Intanto grazie dei consigli :love_4:

D

Don Camillo

Guest
ho la metà del tuo prato diviso in 2 zone, abbastanza complicato per strettoie e stagni quindi il robot percorre pochi metri e cambia direzione di continuo.
il mio non ha bisogno di girarsi funziona a marcia avanti ed indietro se si gira è solo perchè ha problemi nel posizionarsi oppure cambia direzione a 180 gradi.
la capacità di lavoro del mio è di 90 minuti, inoltre posso impostare orario di lavoro 1 ed orario di lavoro 2.
esce alle 18.30 e rientra alle 20, rasa a giorni alterni una zona e poi l'altra, in questo modo non stresso tutti i giorni il prato.
diciamo che 90 minuti sono anche troppi per ogni zona.
le 2 zone sono diverse come metratura quindi ho impostato le percentuali diverse per ogni zona.
mi spiego meglio. se imposto 70% alla zona 1 e 30 % alla zona 2 il robot lavorerà per circa 60 minuti in zona 1 e 30 minuti in zona 2, oppure può fare 2 giorni in zona 1 ed un giorno in zona 2, dipende da come imposti il lavoro e dalle impostazioni del tuo.
comunque mi pare eccessivo il tempo di lavoro che hai impostato, oppure lo fai lavorare a giorni alterni uno si e l'altro no.
tienilo d'occhio e vedi se continua a rasare anche se tutto è a posto diminuisci le ore.
consiglio quando inizia il caldo oppure se il prato e sempre al sole di tenere il taglio un pochino + alto , verso 4/5 cm e di dare un concime antistress prima del grande caldo.
autum k oppure summer k.
la stazione di ricarica è senza dubbio in protezione IP quindi non dovrebbe succeder nulla, per allagamento cosa intendi 50 cm d'acqua?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
@Pianta carnivora :dove hai trovato le striscie nere?Il fondo della casetta l'hai tagliato o era senza?

Ho preso un foglio di gomma da 2mm. e ho tagliato le strisce ma senza arrivare a tagliarle del tutto in modo che il foglio rimanesse integro.
La casetta la trovi sulla baia .....il fondo è amovibile ed è venduta da millemila rivenditori; varia il prezzo ma il modello (colore a parte) è sempre quello. (modello maxi)
Basta non comperarla in legno e non sbagli.

Gli allarghi l'entrata ed il gioco è fatto!!

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ci si è rotto per l'ennesima volta il trattorino, ogni volta sono soldi per rimetterlo a posto. Abbiamo più di 3000 mt di terreno, oltretutto quasi in piano e con poche piante e ostacoli. Ci è quindi stato consigliato di cambiare il trattorino con un robottino automatico da giardino, l'Husqvarna 330x (mi pare!)... vantandolo come il migliore in assoluto. Volevo sapere la vostra opinione, se ne vale la pena, se effettivamente è il migliore. Abbiamo paura anche che sia facilmente rubabile visto che abbiamo un cancello che dà sul bosco. Se dura nel tempo, abbiamo letto da qualche parte che bisogna anche stare attenti ai temporali che basta un fulmine per danneggiare l'impianto.
Insomma, secondo voi è un buon acquisto? risolve davvero la fatica e il tempo che ci metteremmo per tagliare tutto sto pratone con il solito trattorino??? sono prodotti sicuri?
Grazie a tutti!

Silvia

D

Don Camillo

Guest
anche il robottino è soggetto a guasti,vedi le auto quanto costano eppure si rompono , non solo le fiat anche marchi molto blasonati, parlo con cognizione di causa.
veniamo al dunque; per i 3000 metri non ci sono problemi,il marchio consigliato è uno dei migliori, ma vi sono anche altri marchi altrettanto validi.
per quanti metri è programmato il modello, se giusto per 3000 calcola che lavorerà di continuo.
se vuoi farlo lavorare meno devi prendere un robot + grosso con lama di taglio maggiore, impiegherà meno tempo.
controllare i motori, se sono a spazzole oppure brushless, a spazzole vanno sostituiti dopo un certo tempo e con 3000 metri..........
batterie; ormai sono al litio, pesano poco rendono molto e costano tanto, 2 anni e poi inizia la discesa, se poi lavora tantissimo ricarica molto e si consumano prima.
furto; tutti dispongono di pin e password, in caso di furto devono sboccarlo, altrimenti non funziona, se il tecnico è onesto basta che controlli a chi è registrato e si accorge , però tieni conto che rubano le auto e le rivendono tranquillamente quindi........
alcuni hanno la possibilità di collegamento al telefonino ed hanno un sistema gps in modo che vedi sempre in quale punto si trova il robot.
fulmini; qualsiasi apparecchiatura elettrica e soggetta a questo.
quando è in carica è collegato alla centralina e la centralina è alimentata elettricamente. in caso di temporale dovresti staccare la corrente per essere sicura, oppure mettere un filtro , per quello che vale, se la scarica è forte non ci sono filtri che tengano.
il lavoro lo svolge egregiamente, non raccatti l'erba ed hai sempre il prato rasato. non ci sono problemi per ostacoli o salite.
leggi delle recensioni sui diversi modelli , lascia perdere le recensioni di anni passati, guarda le + recenti, i robot sono cambiati profondamente negli ultimi periodi.
riguardo la sicurezza se intendi l'incolumità dei bambini , delle persone e gli animali, non ci sono problemi sono tutti a norma, se li sollevi spengono la lama. la lama stessa è protetta da una campana circolare, prima di mettersi in funzione emette una serie di avvisi sonori se ti urta cambia direzione.
comunque tutto è soggetto a guasti ed usura, non pensare che non si guasterà mai.
ps; i bordi contro il muro di cinta li devi fare a mano logicamente non può arrivarci.
buona fortuna.
Don

Silbina

Aspirante Giardinauta
Che dire... grazie!!!! Non potevi essere più esaustivo di così!!! Grazie davvero x tutti questi preziosi consigli! Ora li seguo tutti e poi ti dirò cos'abbiamo deciso di fare! Intanto grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

BailA

Aspirante Giardinauta
Ho preso un foglio di gomma da 2mm. e ho tagliato le strisce ma senza arrivare a tagliarle del tutto in modo che il foglio rimanesse integro.
La casetta la trovi sulla baia .....il fondo è amovibile ed è venduta da millemila rivenditori; varia il prezzo ma il modello (colore a parte) è sempre quello. (modello maxi)
Basta non comperarla in legno e non sbagli.

Gli allarghi l'entrata ed il gioco è fatto!!

Ciao,casetta arrivata e modificata!Ora ho 2 problemi minori:quando entra ha tendenza a portarsi dietro le 3 strisce di gomma e quindi rimangono sopra il robot con conseguenza che i getti arrivano a lavarlo avendo la gomma addosso.
Come hai fermato la casetta?Pensavo a dei picchetti laterali nella parte interna.
Ciao e grazie

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao,casetta arrivata e modificata!Ora ho 2 problemi minori:quando entra ha tendenza a portarsi dietro le 3 strisce di gomma e quindi rimangono sopra il robot con conseguenza che i getti arrivano a lavarlo avendo la gomma addosso.
Come hai fermato la casetta?Pensavo a dei picchetti laterali nella parte interna.
Ciao e grazie

Bel colpo!

Cmq può succedere che qualche fettuccia di gomma si infili sopra il robot........basta spostare la casetta più avanti di qualche cm.che è il massimo possibile (causa la lunghezza della base) ed il robo riesce a nascondersi tutto dentro.

Questo dipende anche dalla base quanto è lunga; diciamo che sono stato fortunato nella scelta della casetta in quanto il problema della gomma che rimane appoggiata sopra non lo avevo considerato....fortuna vuole che, per l'appunto, il problemino lo ha causato all'inizio pure a me (le fasce centrali) ..... sono riuscito a portarla avanti di qualche cm. prima che la parete posteriore cozzasse contro i connettori della base risolvendo tutto.

Di fasce di gomma ne ho tagliate 8 ..temevo che tagliandone di meno opponessero più resistenza e che il robo rilevandole come un' ostacolo cambiasse direzione.

Per fissarla non uso nulla perchè succede che a volte se inizia a piovere la sollevo per impostare il robo rimanga al coperto e poi, anche se si appoggia quando taglia non riesce a spingerla....insomma in quasi due mesi di tempo non ho ancora avuto necessità.

Se proprio lo dovessi fare ho già pensato che la bloccherei (ma senza forare nulla) con i picchettini di plastica avanzati dall'installazione per fissare i cavi perimetrali in terra ma li fisserei fuori della casa in quanto all'interno c'e la base e lavorare bene non è agevole.

Scusa senza che mi legga tutto il thread ma che robo hai?

BailA

Aspirante Giardinauta
Ciao,il robot è un Wiber ciiky XE (gruppo Zucchetti).Ho fatto un po di foto per farti vedere come è venuto fuori il lavoro.
Io ho dovuto mettere dei picchetti sulla casetta,perché è una zona dove il robot dove dovrebbe tagliare l'erba e quindi ci urta contro spostandola . La casetta è al limite della basetta,non ci posso fare niente.
Ora sto valutando cosa mettere al posto di quelle gomme.
Poi ho notato che la temperatura dentro alla casetta è molto alta,sto pensando di tagliare dietro per mettere una griglia per far passare aria.Più che altro per far durare di più le batterie.
:Saluto:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Bel lavoro peccato per quel piccolo lembo che resta sollevato.

Per ora non mi sono preoccupato del calore all'interno e comunque la casa non è ermetica quindi un po di giro d'aria c'è.... che vuoi che succeda?
Controllerò con un termometro digitale quando farà più caldo i gradi che ci sono......al limite gli metterò il climatizzatore. :lol:

firefox

Giardinauta
Bel lavoro peccato per quel piccolo lembo che resta sollevato.
Concordo. :eek:k: Forse sfrangiando solo per qualche centimetro le strisce nella parte inferiore si potrebbe risolvere il problema? :confused: Intendo dire fare ulteriori tagli sempre verticali su ogni striscia in modo che la gomma abbia meno forza nell'appoggio sul robot e scivoli via. L'acqua non dovrebbe passare in quanto si tratterebbe degli ultimi centimetri e comunque non si creano vuoti. Non so se mi sono riuscito a spiegare...

D

Don Camillo

Guest
regloare la portata dello spruzzatore e la direzione del getto.
ne ho uno davanti alla casetta ma è stato regolato in modo che l'acqua arriva al limite senza bagnare, logicamente devi poi regolare gli altri per dare copertura alla zona del prato con l'irrigazione.
prova!

Alto