• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

lorenzo74

Aspirante Giardinauta
Sono un installatore di Ambrogio robot e ti posso dire che Ambrogio e' un robot solido e sopprattutto uno dei piu' affidabili.Bassi costi di manutenzione e durata elevata delle batterie sia per autonomia che per efficacia negli anni. La batteria ha una durata minima di 4 anni. Ne ho installati circa una settantina di persona e in totale ne abbiamo circa 170 nella zona di Udine. Direi che e' un buon inizio per una macchina che ne ha fatta di strada!!ormai e' sul mercato da 15 anni...comunque se hai bisogno di ulteriori notizie chiedi pure.

D

Don Camillo

Guest
salve. approfitto della tua disponibilità.
ho appena installato ambrogio 75 de lux a detta del venditore il modello VS è l'ultima versione aggiornata.
ho iniziato da una settimana e sto cercando di capire quale sia il metodo migliore di programmazione.
ho il prato diviso in 2 zone , posteriore e poi anteriore x arrivare a questa deve passare su un lastricato in pietra, nessun problema.
attualmente è impostato in percentuale del 50 anteriore e 50 posteriore tempo di lavoro dalle 12 alle 13,30.
la zona posteriore sarebbe il 70 % ma con questa impostazione lavora 3 giorni sul posteriore ed un giorno sulla anteriore.
l'installatore mi ha detto di aver inserito una batteria supplementare , ve ne sono 2 invece di una,infatti il robot lavora tranquillamente x 1,50 ore senza bisogno di ricarica.
quali sarebbero le migliorie di questo modello VS rispetto agli altri 75, l'installatore non è molto evasivo, anzi avendolo interpellato telefonicamente diverse volte x comprendere il funzionamento del robot in quanto si comportava stranamente con la pioggia( impostato con la funzione riavvio non è più uscito sebbene fosse asciutto ho dovuto resettarlo) ed inoltre è privo di targhetta esterna con la data di produzione il n, di matricola ecc. ecc. si è mostrato particolarmente scocciato rispondendo che non può stare sempre a rispondere alle telefonate.
pensa che x non scocciare avevo mandato 2 mail, segnalando la situazione, mai avuto risposta quindi non mi è rimasto che il telefono.
non è nemmeno venuto x a il collaudo dopo l'installazione in quanto è stato installato prima di posare il tappeto a rotoli quindi andava controllato se tutto era ok.
il mio vicino sta pensando di acquistarlo x il suo prato e mi ha chiesto info sul venditore, che dire, posso sentirmi di consigliarlo?
il robot certamente in quanto mi sta soddisfacendo ma x il resto non vorrei poi rovinare i rapporti con il vicino di casa.
se hai info da passarmi te ne sarò grato.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Un intallatore che non da assistenza post vendità merita di essere lapidato e fatta pessima pubblicità.

Se vuoi nuocere al tuo vicino e dissotterare l'ascia di guerra sicuramente
puoi consigliarli il tuo installatore. :lol:

a-angelo

Aspirante Giardinauta
Ho un prato di ca 500 metri e sto pensando al robottino ma ho un grosso noce al centro del prato che da primavera inolrata e per tutta estate lascia cadere le noci. Potrebbe essetre un problema per il robot? Grazie

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Metti una bottiglia di alcool cosi a fine rasatura ti troverai anche del buon nocino. :-D

Scherzi a parte: le lame sicuramente si potrebbero danneggiare, senza contare che il motore di questi robot é piccolo ed elettrico , perciò non hanno la potenza di un motore a scoppio

D

Don Camillo

Guest
come detto da chi mi ha preceduto le lame si potrebbero danneggiare.
dipende dal tipo di lama , se quelle tipo a lametta oppure una lama a 4 oppure 8 taglienti.
le lamette senza dubbio si rovineranno.le altre dovrai affilarle spesso.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ho un prato di ca 500 metri e sto pensando al robottino ma ho un grosso noce al centro del prato che da primavera inolrata e per tutta estate lascia cadere le noci. Potrebbe essetre un problema per il robot? Grazie

Credo di no, per quel che mi riguarda ho un'albero di nocciole e il robo ci passa sopra le nocciole tranquillamente...ma l'installatore all'atto del sopralluogo può dirtelo in tutta onestà se ci potrebbero essere problemi.

Per rincuorarti dai un'occhiata a questo video....

[video=youtube;_f-4J98EWrI]http://www.youtube.com/watch?v=_f-4J98EWrI[/video]

D

Don Camillo

Guest
salve tutti.
vorrei chiedere a qualcuno più esperto se è possibile montare sul robot ambrogio 75 una lama da 29 mm al posto della attuale da 24 cm, mi lascerebbe meno bordo.
un rivenditore mi ha risposto che non è possibile per via del peso ma secondo me non è informato male visto che sulla stessa macchina è possibile montare la lama ad 8 taglienti che pesa molto di più di quella a 4 tuttora montata.
per il diametro non è un problema . all interno della protezione ci sta.

BailA

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho letto un po ma è difficile scegliere.Ho 2 tappezzamenti di prato di circa 300mq,avete qualche consiglio sul robot da prendere?
Esistono robot che riescano a passare un passaggio di circa 6 metri di passaggio fatto di pietra alta pochi mm?
Grazie

D

Don Camillo

Guest
problema risolto; il robot porta anche la lama da 29 cm essendo stato predisposto con una protezione della lama di oltre 30 cm.

D

Don Camillo

Guest
il mio lo fa tranquillamente, basta stendere i cavi.con il flessibile pratichi un'incisione profonda 2 mm stendi il cavo e poi sopra ci passi lo stucco per le piastrelle , prosegui con il cavo perimetrale ed è fatto.
qualsiasi installatore decente è in grado di farlo.
oppure puoi prendere un robot che non ha bisogno di cavo perimetrale , lavora a contatto, quando arriva contro un bordo oppure sente la mancanza di erba torna indietro.
lo lasci sulla prima zona e quando ha finito lo prendi e lo sposti sulla seconda , tutto qui.
ho un passaggio di circa 5 m x 1 m di larghezza, il robot è programmato per 2 zone, quando ha terminato la prima passa sul lastricato e inizia a rasare sulla seconda zona.
il mio gestisce 600 mq di prato.
attenzione che il robomow per gestire 2 zone necessita di 2 centraline, al mio ne basta una.
per la marca vedi te non voglio influenzare nessuno.
comunque mi lascia il prato come un tappeto persiano,e calcola che il mio prato è molto complesso, tutte curve dislivelli stagni con acqua ecc.

BailA

Aspirante Giardinauta
il mio lo fa tranquillamente, basta stendere i cavi.con il flessibile pratichi un'incisione profonda 2 mm stendi il cavo e poi sopra ci passi lo stucco per le piastrelle , prosegui con il cavo perimetrale ed è fatto.
qualsiasi installatore decente è in grado di farlo.
oppure puoi prendere un robot che non ha bisogno di cavo perimetrale , lavora a contatto, quando arriva contro un bordo oppure sente la mancanza di erba torna indietro.
lo lasci sulla prima zona e quando ha finito lo prendi e lo sposti sulla seconda , tutto qui.
ho un passaggio di circa 5 m x 1 m di larghezza, il robot è programmato per 2 zone, quando ha terminato la prima passa sul lastricato e inizia a rasare sulla seconda zona.
il mio gestisce 600 mq di prato.
attenzione che il robomow per gestire 2 zone necessita di 2 centraline, al mio ne basta una.
per la marca vedi te non voglio influenzare nessuno.
comunque mi lascia il prato come un tappeto persiano,e calcola che il mio prato è molto complesso, tutte curve dislivelli stagni con acqua ecc.

Mi sapresti dare delle indicazioni di quali robot lavorano senza fili perimetrali?
Tu che marca hai?
Grazie

Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
non vorrei fare pubblicità ad un marchio piuttosto che ad un altro ti mando un mp.

BailA

Aspirante Giardinauta
Che ne pensate dei robot NIKO Ciiky?
Mi è stato proposto,ma sinceramente punterei più su un'azienda come Robomow.
Accetto consigli

D

Don Camillo

Guest
non conosco le caratteristiche del prodotto.ultimamente ne sono arrivati diversi in quanto i brevetti sono scaduti ed in molti si lanciano visto che ormai in diversi ne fanno uso.
bisogna poi vedere quale modello si sceglie, sono come le auto, modello base , lusso, super lusso ecc.di conseguenza cambia molto il sistema e l'equipaggiamento, dovresti fare un confronto con altri.
sconsiglio quelli con le lamette intercambiabili, durano poco se hai erba dura a meno che prendi lamette in metalli duri più costose.
la lama la sfili e la affili un sacco di volte e quando la cambi costa relativamente.
il robomow se non è stato aggiornato funziona con batterie al piombo, pesante il doppio degli altri, motori a spazzola .
mi pare che se deve gestire diverse zone necessiti di più di un ricevitore.
vantaggio; lascia poco bordo.
ci sono anche quelli che lavorano senza cavo perimetrale, hanno sensori speciali, la scelta è ampia.
dare un consiglio su questi rasaerba e come dare consigli per acquistare le mutande, ci devi stare dentro tu non gli altri.
dipende da che tipo di erba hai, dalla conformazione del terreno, piano , in salita , dislivelli notevoli, diviso in zone.
fai venire il tipo per una dimostrazione e vedi.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao,ho letto un po ma è difficile scegliere.Ho 2 tappezzamenti di prato di circa 300mq,avete qualche consiglio sul robot da prendere?
Esistono robot che riescano a passare un passaggio di circa 6 metri di passaggio fatto di pietra alta pochi mm?
Grazie

si ce la fanno tutti basta che non sia uno scalino come altezza.
Di che materiale è fatto il passaggio da un'area all'altra?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ho visto il video.....è un problema l'attraversamento delle 2 zone non tanto per i cavi perimetrali ma piuttosto per il cavo guida centrale ed i 2 laterali che devono fare da corridoio per il robo attraversando le 2 aree.

Questo perchè la pavimentazione non ha giunti per infilarci i cavi.........l'installatore se ha manico dovrebbe lavorare di "cesello" con una flex e tagliare la pavimentazione con 3 linee distinte e parallele a distanza di circa 50 -80 cm. l'una dall'altra (guida centrale e 2 laterali) per farci il corridoio di attraversamento (poi dipende da marchio a marchio) ed infine stuccare il tutto.

Forse capisco l'esigenza di cercare un robo che non necessiti di cavi per seguire un percorso.

BailA

Aspirante Giardinauta
Ho visto il video.....è un problema l'attraversamento delle 2 zone non tanto per i cavi perimetrali ma piuttosto per il cavo guida centrale ed i 2 laterali che devono fare da corridoio per il robo attraversando le 2 aree.

Questo perchè la pavimentazione non ha giunti per infilarci i cavi.........l'installatore se ha manico dovrebbe lavorare di "cesello" con una flex e tagliare la pavimentazione con 3 linee distinte e parallele a distanza di circa 50 -80 cm. l'una dall'altra (guida centrale e 2 laterali) per farci il corridoio di attraversamento (poi dipende da marchio a marchio) ed infine stuccare il tutto.

Forse capisco l'esigenza di cercare un robo che non necessiti di cavi per seguire un percorso.

Per il momento ho deciso di lasciare perdere e aspettare tempi più maturi per macchine senza necessita di installare il filo perimetrale.
Che voi sappiate c'è solo Zucchetti che fa macchine con sensori?

D

Don Camillo

Guest
Per il momento ho deciso di lasciare perdere e aspettare tempi più maturi per macchine senza necessita di installare il filo perimetrale.
Che voi sappiate c'è solo Zucchetti che fa macchine con sensori?

non ci vogliono 3 cavi , ne bastano 2 a distanza di circa 50 cm uno dall'altro, andata e ritorno.
il robot lavora a cavallo del filo nell'uscita e nel rientro.ed è sempre il medesimo filo che fa da perimetro,programmi 2 zone ed il robot ci pensa lui ,una volta taglia la 1 ed un'altra la 2.
la mia situazione è come la tua, se vuoi ulteriori chiarimenti sono qui.

Alto