• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

robot o rider

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti.
Volevo un consiglio da i più esperti per la scelta del nuovo 'taglia-prato'che dovrò per forza acquistare quest'anno.
Come certi già sanno il mio prato ha una superfice di circa 700mq con altre aiule previste che ne ridurranno ancora la dimensione del manto erboso.
fino ad ora ho utilizzato un vecchio rasaerba a spinta, lavoro che svolgo senza grosse difficoltà in un tempo relativamente breve in quanto ho delimitato i bordi con parecchie mattonelle di tufo che mi agevolano il lavoro.
Premetto che non mi piace tagliare l'erba e che ho il pallino del robot automatico.
Ultimamemente però mi sono incuriosito dei rider e volevo chiedere un parere a chi lo possiede o a chi li conosce.
Vorrei avesse le lame almeno a livelllo ruote nella parte laterale che si muovesse in spazi brevi, chiedo troppo?
ho visto il CROSS MOWER 223cc MCCULLOCH, il deer, ne conoscete degli altri?

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
guardando un pò su internet ho adocchiato:
-toro 70186
-snapper E2813523BVE
-Honda Hf 1211 S E
-john deere cr 125

Mi incuriosiscono questi rider ma ho notato delle differenze, alcuni hanno lo scarico posteriore, altri lateralmente.
Quest'ultimo non vorrei fosse d'impiccio durante il taglio in zone ristrette e impegnativo da pulire.
Poi il sistema idrostatico ha notevoli vantaggi o mi posso acContentare di quello meccanico?
Ed infine esistono altri modelli consigliabili per affidabilità e adatti a lavorare su spazi ristretti a parità di prezzo? magari anche più piccoli?

Charlesreds

Aspirante Giardinauta
Guardate io ho guidato riders per un tot di anni e vi dico:
- spazi ristretti, lasciate perdere. magari ci passa pure ma dopo una stagione avete i solchi e maciullate tutto
- meglio idrostatico ma comunque non fa i miracoli, non e' un overcraft...
- costi di gestione? nessuno ne parla mai... manutenzione annuale 200-300€ se te lo fai tu, altrimenti 400€ e consumi alle stelle...
quegli oggetti vanno benissimo per i professionisti... ma per il residenziale molto meglio i robot.
io ne ho uno di neumann www.neumannrobotics.it va da un anno e non ha mai un problema.

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
neumann l'ho visto in fiera, costicchia e non ha una batteria al litio.
Il venditore dice che è una scelta legata al costo di quest'ultima...
Comunque bella cosa la garanzia di 5 anni.
Io sono indirizzato husquarna...

Charlesreds

Aspirante Giardinauta
@ Alessandro, sulla batteria hai ragione... però se non ricordo male il litio di husquarna costa mica poco... hai chiesto cosa costa la sostituzione della batteria? con Neumann sono 100€. tra l'altro, mi spieghi perché questa passione per il litio? le auto mi risulta abbiamo ancora tutte il piombo...

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
le ho viste in rete a 120 euro.
non sono un esperto ma il piombo pesa, e più pesa la macchina maggiore il rischio che lasci segni delle ruote sul manto erboso.
difatti una delle caratteristiche da considerare nella scelta di un robot è proprio il peso... se si tratta di manto erboso.
Se un semplice Prato il discorso cambia

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
neumann l'ho visto in fiera, costicchia e non ha una batteria al litio.
Il venditore dice che è una scelta legata al costo di quest'ultima...
Comunque bella cosa la garanzia di 5 anni.
Io sono indirizzato husquarna...

Quest'anno l' Husqvarna ha introdotto sul mercato un' robo che si colloca giusto tra il modello entry level 305 ed il successivo 220 chiamandosi 308 e riuscendo a coprire un'area di taglio di 800 metri.
Peccato per il costo che resta un centinaio di euro sotto il prezzo del modello 220 quindi il successo di questo è tutto da verificare.
Dalla sua ha il vantaggio di riuscire a muoversi come il 305 anche in spazi relativamente ristretti o in corridoi dove il modello 220 avrebbe qualche problema....quindi il cliente indeciso avendo un'area da coprire di quella entità, seppur pensasse che per circa un centinaio di euri converrebbe prendere il modello 220 a fronte di una maggior area di taglio con tempi ridotti per finire il lavoro, avrebbe lo svantaggio se presenta zone piccole o corridoi di vederlo spesso fermo o incastrato in quell'area.

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
pensavo appunto al 220, anzi appena faccio la carotatura e successiva risemina, me lo compro.
Non avuto notizie di problematiche nei passaggi stretti, dove l'hai sentito?
L'installatore, forte a suo dire delle 2500 installazioni fatte , mi spiegava durante il sopralluogo che una parte fondamentale la fa la programmazione, soprattutto per quanto riguarda i segni delle ruote sul prato e la durata della batteria.
Poi devo ammettere che fin dalla nascita del mio prato ho sempre tenuto in considerazione l'intallazione del robot, evitando zone di criticità,tutto va considerato.
Spero di non pentirmi, ma nonostante mi adatti a molteplici lavori, il taglio dell'erba non mi va proprio..:burningma

MARINA201080

Giardinauta
ciao Alessandro,
sono anche io nella tua condizione, ho un giardino di 700 mq abbastanza "semplice" senza dislivelli particolari alberi o altro, solo un corridoio di 1,5 mt dietro casa... sono indirizzata anche io verso Husquarna, io e mio marito abbiamo incontrato il concessionario di zona alla fiera di Pordenone e dopo averne sentiti tanti questo ci ha fatto un ottima impressione!
verrà in questi giorni a fare un sopraluogo, però così parlando lui ci consigliava il 220 AC in quanto svolge il lavoro più velocemente e di conseguenza non essendo sempre in funzione si usura di meno... comunque le batterie costano circa 70€ e si cambiano ogni 2-3 anni .
Vedremo al momento del sopraluogo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
pensavo appunto al 220, anzi appena faccio la carotatura e successiva risemina, me lo compro.
Non avuto notizie di problematiche nei passaggi stretti, dove l'hai sentito?

Dal mio installatore volendo all'atto dell'acquisto optare anch'io per il 220, considerato il minor tempo a tagliare tutto e minor usura in quanto in poche ore o al max in un giorno avrebbe finito il lavoro (ho circa 5-600 mq).
Ma lui, seppur contro il suo interesse me l'ha sconsigliato in quanto possiedo anche un paio di corridoi di circa un metro e si sarebbe certamente piantato.
Per non correre rischi rifilandomi una macchina sovradimensionata alle mia necessità e con la probabilità di chiamarlo sovente a scassargli gli zibedei per inveirgli su che diavolo di macchina mi ha rifilato ha preferito "tutelarsi" dandomi giustamente la 305.
Dopotutto lavora con il passa parola e non c'è nulla da meravigliarsi se insiste nel dire che un cliente insoddisfatto non porta nuovi clienti ma solo rogne e perdite di tempo! :D

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
Parole sante. ti ha per caso spiegato anche perchè il 220.si blocca rispetto il 305?
Anche chi è venuto da me ha detto che quando monta un robot non vuole più rivedere il cliente,e bla.bla.bla...
prossimamente lo devo rivedere e glielo.chiedo.
con quello che costano e conoscendomi voglio essere sicuro di quello.che acquisto

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
forse mi sono spiegato male, il 305 e il 308 giustamente lavorano meglio negli spazi ristretti perché sono più piccoli, chiedevo se ci sono altri accorgimenti oltre alle dimensioni,
Il 220 non dovrebbe avere problemi nei passaggi fino ad 80 cm....
Le differenze tra i diversi modelli sono il tipo di batteria, credo che al Litio costano di più,
La Max altezza di taglio differente, 20-50 per il 305 e 308,
la pendenza Max a vantaggio del 220.
forse l'installatore che è venuto da me lavorando da diversi anni con quel modello lo conosce bene, intervenendo in quei particolari che possono creare problemi prima di consegnarlo.
A quel punto viene difficile cambiare modello...
tu come la vedi? lo stai già usando?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Parole sante. ti ha per caso spiegato anche perchè il 220.si blocca rispetto il 305?

Certo!

In sostanza nel corridoio devi metterci 2 fili perimetrali a 30 cm. dai lati sia da un lato che dall'altro. quindi se il corridoio è largo 1mt. resterebbero 40 cm. di manovra per il robo
Dal momento che taglia a zig zag mettendosi anche di traverso e non perpendicolare come quando gli umani sfalcianono mon avrebbe lo spazio sufficente per compiere tutte queste mannovre finendo per piantarsi nel mezzo anche se nella pratica può oltrepassare (e infatti lo fa) i fili del perimetro allargando un pochetto lo spazio per le manovre.

Questo fin quando non calibrano il software per questo tipo di "problema", software che ogni anno viene aggiornato per apportare migliorie ed espandibilità.

Comunque gli devo dare ragione in quanto lo scorso anno già il 305 in un corridoio si era piantato un paio di volte.
Il robo appena uscito della Bosch taglia invece perpendicolare questo per guadagnare tempo a parità di area, peccato per il motore dedicato al taglio, nella versione tester mi è stato riferito sia un sacco rumoroso.:baf:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non mi riusulta sia 80 cm. se ti riferisci alla distanta muro filo perimetrale ma 30 cm. così come stà scritto anche nelle istruzioni.

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
comunque voglio saperne di piu del 308 dall'installatore.
Sembra una valida alternativa sia per il peso che per le dimensioni.
Tra l'altro non ho pendenze eccessive.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
comunque voglio saperne di piu del 308 dall'installatore.
Sembra una valida alternativa sia per il peso che per le dimensioni.
Tra l'altro non ho pendenze eccessive.

Prova a chiedere.
Tra l'altro il 308 sembrerebbe una versione potenzata del 305.
Chiacchierando con l'installatore non essendo niente di ufficiale un suo pensiero potrebbe essere che anche il mio 305 in un probabile futuro potrebbe diventare un 308 con un'alimentazione potenziata, la batteria maggiorata ed un' aggiornamento del software.....quindi un valido up-grading come si dice in gergo, potrebbe essere contemplato.
Quello che non capisco nell'intenzioni della Husqvarna è che si tovano 3 macchine a sgomitarsi tra loro (305-308-220) in una fascia di prezzo oscillante tra le 700-800 euro in cui vuoi per il prezzo troppo ravvicinato 308-220 che per il campo di di taglio 305-308 qualcuna sarebbe di troppo.
A mio avviso farebbero bene a togliere la 305 e abbassare di prezzo la 308 per creare un netto e logico divario.

Alto