• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

'Roba' verde...

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e,

eccomi qua...:cool2: avevate pensato che ero scomparso!!!!

Scherzi a parte dopo un ottimo suggerimento del Marchese ho fatto un rinvaso "PROVVISORIO" in attesa di quello vero e proprio che farò ad aprile ( ossia cambio terriccio, potature varie, etc... ).

Unica pecca è che ho trovato un vaso un pò brutto :storto: ... anzi bruttissimo!!!!
Quello che avevo scelto io, nel negozio da cui mi rifornisco non era disponibile:burningma !!!
Vabbè è solo per qualche mese!!!

Cmq ho "estratto" il bonsai con tutto il suo panetto di terra e l'ho rinvasato in questo nuovo:
ho messo sul fondo come base della pomice poi un strato di lapillo vulcanico e pomice,poi il bpnsai con il suo panetto di terra e infine ho riempito il "vuoto" con il lapillo!!!!

Risultato ecco qualche foto!!!! Ecco i link:

http://i16.tinypic.com/2s196bk.jpg

http://i16.tinypic.com/47n7gbb.jpg

Lo so anche io non è bellissimo ma che devo fare!!!!!!!!!!
Cmq è solo per un paio di mesi tre al max.!!!!!!!!!!!:hands13:

Ora saluto tutti/e devo andare alla prossima.:Saluto:

P.s. ovviamnete si accettano suggerimenti e consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes:
[/LIST]http://i16.tinypic.com/2s196bk.jpg
 

Bonsailab

Giardinauta
Direi che è un ottimo contentore "provvisorio".
Anzi, se le codizioni delle radici non necessitano di una potatura, lo lascerei anche lì per tutto il 2007, in modo tale che la pianta puo' sviluppare piu' radici e magari ingrossare anche un po' il tronco.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
straquoto Bonsailab.
Un saluto a tutti gli amici

Er sor Marchese
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ps
sul tronco hai delle belle radici aeree (grrr!) , non hai modo di ordinarle un po' e farle scendere un po' meglio, un po' più allargate??

Ciao
Marchese
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti!!!!!!!:froggie_r

Pensavo peggio!!!!!!Sarà anche merito vostro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13:

Cmq :slow: come faccio ad allargare le radici aeree????

p.s. oggi quando ho fatto spesa da pagineverdibonsai ho comprato il libro sul FICUS è molto interessante!!!!!!!!!!!!!!!!!

:Saluto:
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo,

a me le racidi sembravano in buono stato, per non saper ne leggere e ne scrivere le ho fatte vedere pure a mia madre e mi ha dato un esito positivo. Ma come al solito non avendo esperienza non so ditemi qualche segno particolare per capire se erano a posto o no?!?!?:crazy:

Ah ultima cosa secondo voi potrei lasciare così per tutto il 2007, secondo me il panetto di terra che ha intorno il bonsai non è il max però sembra che io abbia preso le " misure " adeguate e sto capendo quando annaffiare il Ficus... quindi avendo visto le foto del mio ficus in post precedenti :

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=42611 (guardate quì era appena preso!!!)

Che ne pensate lo lascio crescere un pò in questo nuovo vaso??? :martello:

Grazie come al solito a tutti/e!!!!

Oyasumi!!!!!!!!!!:sleep2:
 

Bonsailab

Giardinauta
Bhè se le radici erano di colore nero, al tatto morbide e al taglio cave, era in atto marciume. Altrimenti non mi preoccuperei.
Ti consiglio di mantenere il ficus in questo vaso per non fargli subire altri stress così a breve distanza l'uno dall' altro, e poi come detto precedentemente, il ficus in quel contenitore piu' grande e con quella miscela di terriccio drenante che favorisce la circolazione dell' ossigeno tra le radici, contribuisce all' ingrossamento del tronco e delle stesse radici (aeree e non)
 

Palir

Aspirante Giardinauta
OK allora è deciso per il 2007 il Ficus rimane in quel vaso!!!!!!!!!!!!!!!!

Cmq oggi girando per ipermercati ho trovato un'acqua naturale e secondo me ha dei valori che vanno bene ora li scrivo:

bicarbonati 7.5
solfati 3.2
silice 10.8
SODIO 1.8
CALCIO 1.7
nitriti 1.0
Fluoruri 0.04
Ammoniaca e nitriti non rilevati
ossigeno disciolto 6.7

Questi sono sostanze disciolte in un litro d'acqua (mg/l)

Lo sono un pazzo ma voi cosa ne pensate può andare bene?!?!?!?!
Magari ogni tanto l'alterno con l'acqua del rubinetto???:baf:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
non sei per niente pazzo, so di persone che concimavano gli alberelli pis****ci dentro, versando gli avanzi della colazione, latte, yogurt, nei vasi e altre cose del genere... Quindi non sentirti stupido se la passione per qualcosa ti porta a sperimentare soluzioni anche bizzarre, tant'è che annaffiare con acqua minerale è diventata una abitudine ben diffusa tra gli appassionati che trovano inadatta l'acqua del rubinetto...
Se puoi usa solo quell'acqua, evita quella del rubinetto (che sappiamo essere nefasta per le radici capillari) e non preoccuparti dei microelementi perchè il lapillo ne ha parecchi e durevoli nel tempo.
Salutoni

Er sor Marchese
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Konnichi wa!!!!

Come va?!??!

Sapete le giornate quì a Roma non sono proprio frede e dalle 10.30 in poi metto un pò sul balcone il mio bonsai!!!:froggie_r
Stavo notando come da quando l'ho preso stiano cominciando a cresecere diversi rametti con delle bellissime foglioline:hands13: penso sia un buon segno no?!?!?
Cmq arriviamo al dunque ora non penso anzi sono sicuro che sia il caso di non troccarlo visto il precoce rinvaso ma secondo voi quando potrò dare un "mia" forma o meglio una forma più adeguata al bonsai??? :baf:

Oltre al potare non lo sto neanche pinzando faccio bene vero?!?!

Ancora saluti Palir!!!

P.s. da quando l'ho preso non l'ho mai neanche concimato penso di aspettare la primavera che ne dite??? e quale fertilizzante consigliate????

P.P.S. leggendo di quuà e di là o sentito che si usa fare anche un trattamento contro il maledetto ragnetto rosso e il parassatita malefico :burningma la cocciniglia...suggerimenti...

Vabbè per oggi basta grazie ancora per tutto Palir!!!!! :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao Palir
i rametti che vegetano sono un ottimo segnale, così come ottima è la scelta di aspettare un po' prima di intervenire: i bagni di sole stimolano la vegetazione ma per evitare di indebolire il feekus aspetta che ci siano molti rametti lunghi per poi accorciarli a una o due foglie tutti assieme.
I ficus sono robustissimi verso ragnetto e afidi, casomai stà attento alla cocciniglia: per ora nn fare nulla se non tener d'occhio la situazione ma se ti va concima leggerissimamente fino a primavera dove potrai "darci dentro" con concimi solidi.

saluti

Er Marchese
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Quindi un concime liquido di che tipo me ne consigli uno e magari anche le quantità...grazie mille!!!!!!!!!!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io mi trovo benissimo col sangue di bue: lo usi una volta al mese in dosi dimezzate o più, oltretutto lo puoi anche spruzzare sulle foglie (concimazione fogliare) anche se dopo il bonsai puzza di morto... naturalmente userai anche un fertilizzante in granuli.

Ciao
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Scegli il bio gold, senza alcun dubbio. Ne metti cinque-dieci sassetti sul terriccio e poi annaffi. Per tre mesi sei a posto, il concime è completo ed equilibrato.
Se la puzza di cadavere morto del sangue di bue ti infastidisce (non riesco a capire il perchè...) allora usa un qualsiasi concime liquido per annaffiature mensili con dosi più che dimezzate...

Salutoni!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Palir

Aspirante Giardinauta
A ok per il biogold, ma il concime liquido lo utilizzo in questo periodo,quindi???

Tra i tanti il Pokon Bonsai mi sembra equilibrato, ovviamnete se utilizzo quello liquido non utilizzerò l'altro...

Ancora grazie e se non mi hai mandato a quel paese fino ad ora... penso che non puoi più farlo!!!!!

ARIGATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ma figurati, visti i tuoi risultati ne è valsa la pena! dalle foto il tuo ficus sta proprio bene, io penserei molto seriamente all'acquisto di un fratellino.

Fatti un regalo: comprati un olivo. Prebonsai.
1 litro di terriccio bonsai pronto, uno di akadama o lapillo (meglio akadama). Pomice per il drenaggio.
Un bel vaso che ti piace, in gres grezzo.
Un tronchesino concavo da pochi euro.
Sprintene e ormone radicante.
E poi fantasia, armonia, arte del fare.

Ne farai un amico che ti accompagnerà per tutta la vita.
Parola di Marchese
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Eccomi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:crazy:

Detto e fatto!!!! Ho "rimediato" un Olivo... però non so se sta in buone condizioni..era di una mia vicina di casa e appena l'ho visto glielo scippato!!!!:smok:
Cmq lo teneva fuori al balcone voi che ne pensate va bene?!?!?!?!?
e poi il terriccio mi sembra un pò umido che terriccio preferisce l'olivo(... eovvio che l'ho preso solo da qualche ora e non mi sono ancora informato), vabbè se potete datemi i vostri pareri e anche TANTISSIMI consigli!!!!!!!!!!

P.S. ho notato che ha perso parecchie foglie...:martello: che ne pensate ciau e gazie a tutti!!!!

inserisco il link di un paio di foto:

http://i3.tinypic.com/40md203.jpg

http://i11.tinypic.com/2v98y6v.jpg

ARIGATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Saluto:
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Bella forma, c'è da fare una potatura di formazione pesante per cominciare a dargli un senso, potatura che comprenderà l'eliminazione del ramo grosso che "spara" verso l'alto e di un bel po' di radici. Smetti di annaffiare (le punte delle foglie-che poi infatti cadono- sono annerite) e cerca un bel vaso dove collocarlo. Io ti suggerisco una comune ciotolona in cotto (2 euri) di 20-25 cm di diametro, economica, traspirante e bella profonda così da usare un bel po' di drenaggio e avere un bel po'di spazio per far crescere l'alberello che è mooooolto lento... Ama i terreni sabbioso-argillosi, ma un qualunque substrato un po' grasso può andare bene.
Fammi sapere, se ti va lo lavoriamo insieme.
saluti

Er Marchese

ciocca qui la scheda http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=2
 
Alto