• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

'Roba' verde...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non mi sembra di vedere cocciniglia.
Quoto Goiu sulle nebulizzazioni, anche se il muschio potrebbe anche essere dovuto al fatto che prima dell'acquisto la pianta fosse posizionata in un luogo molto ombreggiato e umido (un po' come il muschio che si forma sul lato esposto a nord degli alberi nei boschi).
Il bianco sulla corteccia direi che è una cosa tipica della corteccia, anche se così a occhio non mi pare un ficus, sei sicuro dell'identificazione?
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Si ho chiesto a chi me l'ha venduto e poi ho chiesto pure su questo forum facendo veder le foto....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
"Nell'universo tutto respira duro e morbido"
E' un versetto preso dagli "otto poemi del pugno". Arti marziali, insomma...

A proposito del labiosan! Ho sempre saputo che va usato per pulire attrezzi e vasi vuoti. Dovrebbe essere fitotossico se applicato sulle piante!
La composizione è simile ai normali disinfettanti ad uso umano, contiene sali quaternari d'ammonio.
Avete notizie certe su questo prodotto?

Ciao amici :Saluto:
Bene Goju, quando ci incontreremo sarà mio onore sfidarti in un incontro.:ciglione:

Non parlavo di Labiosan (so sorry) il disinfettante, ma di un altro prodotto da diluire in acqua con la quale si innaffia. Conosco il prodotto, Labiosan ma equivale ad un accurato lavaggio dei vasi con acqua bollente... con la differenza che costa molto di più! :D
Saluti

Er Sor Marchese
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao atutti torno ora dal negozio di bonsai ( www.pagineverdibonsai.it ) e ho comprato il BONSAN. Ora c'è scritto nelle istruzioni da diluire:

- Acqua DURISSIMA: 5 tappi x L
- Acqua DURA 3 tappi x L
- Acqua LEGGERMENTE DURA 2 tappi x L

Abito a Roma zona Cinecittà penso che farò 3 Tappi x L voi che ne dite?!?!?!?

P.S. Ma userò sempre quest'acqua diluida con questo prodotto o magari lo devo alternare??se si con quale acqua mi hanno consigliato anche l' ACQUA PANNA(per innaffiarlo).
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Bravo Palir.
Come norma alterna innaffiature di acqua minerale o distillata con altre fatte con acqua riposata (acqua del rubinetto lasciata in un contenitore aperto per 24 ore: si deposita il calcare ed evapora il cloro...), una volta al mese usa il prodotto che hai comprato diluendolo in acqua distillata o demineralizzata. Direi che tre-quattro tappi è una giusta dose...
Facci sapere
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Quindi la prossima volta che innaffio uso acqua 'normale'???:crazy:

Sentite ma l'acqua che ho ho diluito con il bonsailab la potrò utilizzare ancora?!? se per quanto tempo la posso tenere?!?

Ancora domande...se 'raccolgo' un pò di acqua piovana quanto la posso tenere!!!!!!!!!!:cool3:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quindi la prossima volta che innaffio uso acqua 'normale'???:crazy:

Sentite ma l'acqua che ho ho diluito con il bonsailab la potrò utilizzare ancora?!? se per quanto tempo la posso tenere?!?

Ancora domande...se 'raccolgo' un pò di acqua piovana quanto la posso tenere!!!!!!!!!!:cool3:

Usa acqua riposata o minerale.

Secondo me si conserva per un mesetto. la prossima volta fanne di meno!

L'acqua piovana di Roma, secondo me, è tipo venefica o radioattiva:baf: , quindi non so...
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Arigato Senpai!!!:froggie_r

Non pensavo fosse così TOSSICA la pioggia di Roma:burningma


Konnichi wa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Saluto:
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Ohayou a tutti/e:cool2:

Come ogni giorno ho la mia domanda quotidiana da farvi:

Che valori deve avere l'acqua che dò al mio retusa, cioè ad esempio l'acqua del rubinetto di Roma non va bene perchè è calcarea...
Più o meno ovviamente!!!!

Arigato :eek:k07:
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Concordo col marchese... Ultimamente il consiglio di usare acqua piovana non è il massimo... tra polveri sottili, PM10 e altre schifezzuole, il male minore è lasciar decantare l'acqua di rubinetto, decalcificarla con gli anticalcare oppure comprarsi un impiantino a osmosi inversa nei negozi di acquari.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Concordo col marchese... Ultimamente il consiglio di usare acqua piovana non è il massimo... tra polveri sottili, PM10 e altre schifezzuole, il male minore è lasciar decantare l'acqua di rubinetto, decalcificarla con gli anticalcare oppure comprarsi un impiantino a osmosi inversa nei negozi di acquari.

Grazie Goju,
sono proprio sicuro che è il PM10 a fare grandi danni, assieme al FG56, l' AK47, l' R1, la Kriptonite e il Polonio! Sissì! :lol: :lol: :lol:

**zzo è il PM10?????:fifone2:

Saluti

Er Marchese
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Hey avete parlato di acqua di osmosi...la usa la mia ragazza per il acquario...però và reintegrata con dei sali minerali...:burningma
Quindi per il bonsai non è proprio il max:baf:


Giusto?!?!?!?!?!:martello:
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Hey avete parlato di acqua di osmosi...la usa la mia ragazza per il acquario...però và reintegrata con dei sali minerali...:burningma
Quindi per il bonsai non è proprio il max:baf:


Giusto?!?!?!?!?!:martello:

Giusto! Io però miscelo 50% acqua di rubinetto e 50% acqua da osmosi, lascio decantare e vivo felice:lol::lol:
Conosco professionisti che usano acqua da osmosi pura, senza reintegrare, ma solo applicando microelementi due volte l'anno.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Grazie Goju, scherzi a parte ho avuto pessime esperienze con l'acqua piovana di Roma, un paio d'anni fa mi ha malmesso un paio di alberelli...

Ascolta, Palir, visto che mi chiami Senpai, faccio il Senpai: il miglior maestro è il tuo albero. Lui ti indica ciò di cui ha bisogno.

Immagina il ficus, in natura, in una foresta o giungla tropicale che sono il suo ambiente. E' molto umido, costantemente; il terreno, sabbioso e ricco di materia organica in decomposizione è tuttavia povero di nutrimenti perchè le piogge frequenti lo dilavano, la luce è costante e talvolta indiretta...

Ora considera che il bonsai invece sta a Roma. E sei tu a dovergli fornire ciò di cui necessita... Acqua? è evidente che in natura il ficus non ottiene acqua con minerali e microelementi, visto che si tratta di pioggia o condensa: il ficus non ama l'acqua molto calcarea o minerale. Anzi.
Il terreno è ciò che fornisce al ficus i POCHI nutrienti e quei microelementi di cui necessita, e deve essere drenante al massimo quindi sabbioso o comunque grossolano... Il ficus si adatta sia ai terreni alcalini sia a quelli basici.... l'importante è che drenino. E che ci sia luce, anche indiretta, ma comunque per più tempo possibile...

Ecco tutto ciò di cui hai bisogno: le "tracce" che dovresti seguire... il resto è esperienza, pratica, osservazione. Devi cercare di capire cosa serve per riprodurre o avvicinarsi alle giuste condizioni ambientali per far stare bene l'alberello. Ecco perchè è importante documentarsi, studiare manuali e riviste, apprendere o inventare trucchi o soluzioni adatte al bisogno....


Un Saluto

Er Sor Marchese
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua è da u pò che non ci si sente...

Osservando il mio ficus ho notato qualche foglia gialla...ovviamnete ho letto il mio buon libro sui bonsai...penso lo abbiate scaricato tutti dal mulo come me...e ho visto che per il ficus può indicare che stia in fase di adattamento...:baf:

Secondo me è possibile ma sapete dato che sono inesperto e che ho questo ficus da una ventina di giorni vorrei sapere il parere di qualcuno più esperto...:cool2:

Che ne pensate...

P.s. vorrei cambiare il terriccio e ora sono sicuro che non è proprio il caso...cesondo voi tra tre o quattro mesi va bene?!?!?

Ciao e grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:k07:

:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao Palir, bentrovato

Si sta adattando, poverello, daje pace!
si, diciamo che in aprile potrai rinvasare potando ben bene le radici (se ti va lo potremo fare assieme) ma se adesso vuoi toglierti tutti i pensieri trova un vaso più grandicello, ritorna da Pagine Verdi e comprati il lapillo vulcanico, dopodichè riempi il vaso col lapillo, mettici l'alberello paro paro senza toccare le radici, colma di lapillo, annaffia e aspetta fino ad aprile...
ok?
saluti
Senpai Marchese Von Feekus
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao marchese,
tutto ok?!?!?

Tranqui lo osservo e basta il poverino come lo chiami tu...ma non lo torturo...GIURO!!!!!!!!!!!!:martello:

Senti anche in altre discusioni o sentito parlare di lapillo vulcanico ma in che cosa consiste??!?!? è tipo terriccio vulcanico?!?!?!? se si perchè va tanto bene che caratterisriche ha?!?!?

No sperare che io finisca qua con le domande :eek:k07: allora un tuo consiglio sarebbe prendere un vaso più grande metterci questo lapillo vulcanico e prendere il bonsai con il suo terriccio e ' ficcarcelo ' dentro giusto ?!?!? Ma a che scopo :baf: ?!?! Scusa in questo modo il terriccio che ho cmq lo dovrei tenere!!!!

Scusa l'enormità di domande e scusa se magari sono stupide cmq grazie ancora per i mille consigli che mi dai!!!!!:Saluto:

Konnichi wa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ciglione:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
nessun problema, passo il tempo volentieri sul forum!

Il lapillo è un terriccio grossolano, poroso, ricco di microlelementi e che garantisce un drenaggio perfetto. Se lo vedi e lo tocchi capisci tutto. E' una buona base per terricci drenanti nei quali il ficus prospera.
Di questo tipo di terriccio esistono anche l'Akadama (meno dura, più argillosa e "grossolana"), la Pomice bruna (più spugnosa del lapillo), la Kanuma (molto acida), la Pozzolana... tutti prodotti vulcanici e con caratteristiche strutturali molto simili.

Il "rinvaso" che ti suggerisco è un'operazione che faccio ogniqualvolta acquisto un alberetto, prima di effettuare il vero rinvaso. Il suo terriccio resta, ma intorno e sotto ha dell'altro terriccio, più leggero, che -diciamo- isola il blocco di radici, mantenendolo ad una umidità costante. In questo modo eviterai che i capillari più estremi marciscano e -anzi- ne favorirai lo sviluppo. Lo lascerai nel vaso nuovo fino ad aprile, l'albero avrà modo di riprendersi e la pota delle radici sarà meno traumatica.

Un salutone

Er sor Marchese
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao Marchese,

grazie per aver motivato il tuo consiglio visto che avevo dei dubbi...:inc:
Ora mi hai convinto e quindi comprerò un vaso più grande [ il mio vaso ora è 18x11x5 all'incirca ], ma più o meno quanto più grande lo dovrei comprare?!?!?

Mi dai pure qualche dritta su come estrarre il bonsai e tutto il suo terriccio dal vaso senza far danni... vanno bene anche guide o link dove viene spiegato o se puoi magari spiegamelo con un post!!!!!!!!!!!!!!!:eek:k07:

Ancora grazie SENPAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto