• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IRIS "piegati", perche' ?

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, in un posticino del mio giardino condominiale ho interrato alcuni anni fa alcuni rizomi di iris che da un paio d'anni fanno anche dei bei fiori viola/blu. Quando la pianta comincia a produrre gli steli dei fiori, foglie e steli si piegano a partire dall'attaccatura con il rizoma, cioe' praticamente foglie e fiori invece di svettare verso l'alto sono distesi sul terreno.
Qualcuno sa spiegarmi il perche' ? Ho guardato intorno negli altri giardini e nelle zone pubbliche (dove nessuno li cura) e li vedo belli diritti.... mi e' stato detto che puo' essere per troppa acqua e troppo azoto, che ne dite ?
Grazie
 

Markino

Giardinauta Senior
La stessa cosa mi e' successa l'anno scorso con i miei, invece di stare belli dritti ricadevono verso il basso. Io ho pensato che i bulbi non fossero sufficentemente forti da creare degli steli in grado di reggere il peso dei fiori.
Aspettiamo.... magari ci danno un consiglio e la prossima volta li facciamo fiorire come si deve. :)
Ciao!
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Valentina,

per la mia esperienza personale ho notato che gli IRIS, di cui coltivo varie varietà (vedi foto in "vorrei mostrarmi il mio giardno") hanno la tendenza a sdraiarsi quando:

- sono cespi troppo vecchi che devono essere rinnovati togliendoli e riducendo il numero di tuberi.

- quando sono in una posizione male illuminata

- quando sono in luoghi troppo umidi o se ricevono troppa acqua.

Spero di esserti stato utile.

Ti posso chiedere di visitare il post "Salviamo un giardino"?

Ciao

Fabiaoit
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Markino per la solidarieta' e Fabaiot (complimenti per il tuo giardino !!) per la risposta, probabilmente sara' per la troppa acqua. Infatti i cespi non dovrebbero essere vecchi perche' li "rubai" piccolini da un giardinetto, li separai ulteriormente e li piantai dove sono ora appena 3 o 4 anni fa. E' vero che si sono moltiplicati, ma non mi sembrano affollatissimi. Inoltre dove sono ricevono pure il sole, se pure di pomeriggio. Credo proprio che sia per la troppa acqua, infatti hanno cominciato a piegarsi dopo che per alcune mattine li avevo bagnati con abbondanza. E io credevo che gli iris fossero adatti ai luoghi umidi e ombrosi, da qualche parte credo di aver letto che stanno bene anche ai bordi dei laghetti...
Grazie
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Valentina,

si esistono varietà di iris che amano le zone umide ma in generale i barbata, quelli comuni, amano luoghi molto assolati e prevalentemente asciutti (VEDI OLIVETE IN TOSCANA9.

Ciao

Fabiaoit
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ieri ho osservato attentamente i miei iris e ora che sono sfioriti e che vengono bagnati di meno (solo prove di irrigazione automatica una volta al giorno) mi sembra che si stiano rialzando....
Ciao
 
Alto