• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rivitalizzare il prato

fefe_9891

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un problema con il mio giardino. Per anni è stato trascurato e ora vorrei sistemarlo nella maniera più ecologica possibile. Il problema è che ormai di prato verde ne è rimasto poco e il giardino è pieno di erbacce infestanti e muschio.
Il mio obiettivo è poter sistemare il manto erboso in modo ecologico, quindi le informazioni di cui necessito sono per rendere più rigoglioso il prato.
Le problematiche e le condizioni (ve le cito in modo da poter approntare la miglior soluzione) sono:
- il giardino non è piccolo;
- vi è un impianto di irrigazione sotto terra (non so di preciso a quale profondità);
- le piante intorno al giardino hanno le radici molto diffuse e non vorrei dannegiarle con i lavori.
Queste ultime due difficoltà mi porterebbero a pensare che sia difficile poter scavare e andare sotto terra, in quanto si potrebbe rompere o l'impianto o le radici delle piante intorno.

Sono riuscito ad inserire una foto nel mio album per chi volesse vedere il giardino che devo sistemare, non qui purtroppo. Vi invio il collegamento https://forum.giardinaggio.it/members/fefe_9891.240500/


Accetto qualsiasi buon consiglio. Grazie mille in anticipo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il muschio puoi "bruciarlo" col solfato di ferro che è un prodotto consentito anche in agricoltura bio ed molto efficace. Le infestanti puoi eliminarle manualmente (eco) o col diserbante. Ricapitolando: estirpi o diserbi le infestanti, spargi il solfato di ferro, attendi 5-7gg affinchè faccia effetto, nella seconda parte di marzo tagli basso, gratti energicamente la superficie con un rastrello (eco) o compri/noleggi un arieggiatore (no problem né per l'irrigazione interrata né per le radici), ripulisci anche ripassando con la rasaerba, spargi i semi (identici o almeno simili a quelli seminati in origine), spargi un velo di terriccio per prati per ricoprirli anche solo parzialmente, concimi, bagni e mantieni umido fino alla nascita dell'erba. Prendi spunto da vari video che trovi in questa discussione.

cigolo
 

fefe_9891

Aspirante Giardinauta
Il muschio puoi "bruciarlo" col solfato di ferro che è un prodotto consentito anche in agricoltura bio ed molto efficace. Le infestanti puoi eliminarle manualmente (eco) o col diserbante. Ricapitolando: estirpi o diserbi le infestanti, spargi il solfato di ferro, attendi 5-7gg affinchè faccia effetto, nella seconda parte di marzo tagli basso, gratti energicamente la superficie con un rastrello (eco) o compri/noleggi un arieggiatore (no problem né per l'irrigazione interrata né per le radici), ripulisci anche ripassando con la rasaerba, spargi i semi (identici o almeno simili a quelli seminati in origine), spargi un velo di terriccio per prati per ricoprirli anche solo parzialmente, concimi, bagni e mantieni umido fino alla nascita dell'erba. Prendi spunto da vari video che trovi in questa discussione.

cigolo


Grazie mille!! ;-)
 

fefe_9891

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Scusa se ti disturbo nuovamente ma ci sto mettendo troppo per togliere le infestanti. Ci sono altre tecniche? Il più possibile ecologiche. Grazie
 
Alto