• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rivasare ora?????

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Una delle mie 2 phal (comperata all'Ikea) mi sta regalando una fogliolina nuova e dallo stelo che non si è seccato stà spuntando qualcosa.
Il fatto è che da quando sta spuntando questo nuovo stelo (o almeno penso sia questo) - scusate l'ignoranza nel settore - mi sembra che la fogliolina nuova non foglia più venire in avanti e quindi formarsi e inoltre le 2 foglie più basse sono mollicce...
Ho sempre avuto l'impressione che abbia uno scarso bark e in più parecchie radici superficiali mi si sono seccate nonostante le mie vaporizzazioni.
CHE MI CONSIGLIATE?
Rinvaso il tutto con nuovo bark? Solitamente ogni 15-20 giorni le immergo in acqua con poco fertilizzante...
AIUTO!! CHIEDO CONSIGLI A VOI ESPERTI! -:-
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
le foglie vecchie possono seccare,basta che le altre siano ok
anche la mia poi,ha deciso di fermare la fogliolina nuova e crescere lo stelo :food:
in fondo mica se ne possono fare tante..:eek:k07: tutte assieme!
io la terrei d'occhio,metterei un pochino di sfagno in superfice e vaporizzerei anche la pagina inferiore delle foglie oltre che le radici superficiali,se hai il vaso trasparente controlla quelle che sono al suo interno e rimbocca con bark dove manca,se le cose peggiorano svasa pure ricordando che puoi farlo, senza compromettere la fioritura, fino a che i boccioli sono piccoli e appena formati ,cmq meglio la pianta che i fiori a mio avviso
spero di averti aiutato
in bocca al lupo!
rossella
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao batmilly, altra trentina contagiata dal virus "orchi"
foglie mosce fanno capire che qualcosa non stà andando nel verso giusto.
ti dico cosa farei io : per prima cosa taglierei lo stelo alla base. (spreco di troppa energia ,magari x una piccola rifioritura) vorrei capire! tu dici "annaffio ogni 15 /20 gg." se tieni le piante in casa sui 20 gr. per mè aspetti troppo ,allora attingono alla riserva che stà nelle foglie e queste piano piano appassiscono.
però attenta con evetuali probblemi alle radici i sintomi che si notano sono gli stessi. come correttamente dice Rossella controlla le radici, anche quelle interne che non vedi.
per far questo devi rinvasare, barck nuovo , vita nuova. poi niente concimi!!!
scrivi quello che intendi fare.
salutissimi dalla PianaRotaliana ciao CLAUDIO :Saluto:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Potresti aggiungere corteccia in modo da coprire alcune radici , non rinvasare adesso la pianta si stesserebbe troppo. ora sta riposando e se la smuovi adesso le causi uno stress dal quale potrebbe non riprendersi , tienila al caldo e nebulizzala spesso.
Non annaffiare troppo, se le foglie si ammosciano c'è un problema alle radici quindi annafffia meno e dalle il tempo di riprendersi e di formare nuove radici ok?
buona coltivazioe.
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli! Siete tutti gentilissimi! :love:
Ecco cosa ho fatto! Ho aggiunto della corteccia come mi ha consigliato Mercuzio e ho immerso la phal in acqua come mi ha consigliato Claudio-trento (che saluto) perchè non avevo calcolato che con il riscaldamento acceso (oltrettutto a pavimento) c'era più necessità!
e......STA' RICOMINCIANDO A CRESCERE SIA LA FOGLIA CHE IL NUOVO STELO!!! yuppiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!
:froggie_r

Le radici interne sono belle ma quelle esterne (e questo mi succede anche nella seconda phal che ho che è anche più grande e robusta) mi si seccano sempre...partono belle verdi...e poi si seccano...
cosa sbaglio?
Io le vaporizzo quasi ogni giorno....:confuso:
Grazie se potete aiutarmi ancora.
ciaoooooooooo
 
Alto